HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Concluso il progetto Coni Educamp Basilicata 2018

15/07/2018



Si è concluso il progetto Educamp 2018 organizzato da Coni Basilicata presso la struttura turistica "Giardini d'Oriente" di Nova Siri e che ha visto la partecipazione di tanti bambini e ragazzi della nostra regione. Il progetto Educamp mira a promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo, delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita. Il programma settimanale dell’Educamp è stato basato sulla multidisciplinarietà e sull’interdisciplinarietà variando in base alla sede, prevedendo in tutti i casi momenti dedicati all’attività sportiva intervallati da attività ludiche e ricreative (prevalentemente all’aria aperta), oltre a quelle prettamente culturali e incentrate sulle tradizioni locali.
Le attività sono state differenziate per fasce d’età adeguate alle tappe di sviluppo psicofisico dei giovani.
Obiettivo principale del Progetto Nazionale del Coni è, infatti, quello di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie, promuovendo, attraverso la pratica di attività motoria, la diffusione del concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.
Da sempre gli Educamp rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto, nei quali, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività didattiche e sportive, potersi relazionare con gli altri: viene, infatti, facilitato il naturale scambio di conoscenze consentendo la costruzione e l’accrescimento del proprio bagaglio culturale esperienziale.

Soddisfatto per l'organizzazione e la partecipazione massiccia di bambini e ragazzi anche il Sindaco Cosma che ha fatto sentire la sua vicinanza sia durante la fase organizzativa che nel corso dello svolgimento del progetto.
Nella giornata conclusiva, il primo cittadino di Tursi, ha fatto visita ai ragazzi, seguiti dal prof Salvatore Cavallo, delegato allo sport e responsabile Coni del progetto Educamp.

"Il progetto Educamp - ha affermato il Sindaco di Tursi - è uno dei migliori strumenti che bambini e ragazzi possono adottare per intraprendere uno stile di vita corretto e salutare.
Il mantenimento di uno standard elevato a livello qualitativo e anche quantitativo visto il numero di partecipanti, è sinonimo di come il lavoro svolto dal Coni Basilicata, nella persona del presidente Leopoldo Desiderio, e da tutti i professionisti che seguono i nostri bambini e ragazzi, è di grande qualità.

Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver profuso ogni sforzo affinchè questo progetto possa aver trovato piena attuazione, nonostante i pochi mezzi a nostra disposizione. Ma quando c'è la determinazione e la ferma volontà di fare qualcosa di buono per i nostri giovani, saremo sempre in prima linea superando ogni tipo di difficoltà.

Da genitore prima che da Sindaco della mia città, dico grazie su tutti al presidente Desiderio ed agli amici fraterni Salvatore Cavallo, Pierpaolo Fedele Bernardo, Mario Pino Mormando, Cosimo De Marco Tatiana Fracasso, Gino Mattei per il loro lavoro e la loro dedizione verso i nostri ragazzi e mi complimento con tutti, dai titolari dei Giardini d'Oriente, la famiglia di Antonello De Santis, per come hanno saputo condurre questa importantissima esperienza di vita e di socialità, fondamentale per la crescita di chi rappresenta il nostro futuro. Proprio grazie alla grande disponibilita mostrata dal titolare, nelle cui vene scorre sangue tursitano, se in questi anni si è avuta la possibilita di offrire ai nostri bambini e ragazzi dei servizi d'eccellenza di cui anche i tanti turisti che giungono nel metapontino apprezzano ed ammirano."


ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo