HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. A Chiaromonte il 2 Giugno la XV edizione 'Trofeo CorrerePollino'

29/05/2018



Sabato 2 giugno , a partire dalle ore 16.30 prenderà il via il XV Trofeo CorrerePollino.
A promuoverla, come di consueto, l’associazione sportiva dilettantistica “CorrerePollino” guidata dal presidentissimo Antonio Figundio che stavolta punta tutto su Lidia Mongelli ( di ritorno dall’ottima prestazione in Spagna ai mondiali di Trail con la Nazionale Italiana) e su Lo Vaglio Egidio.
Una manifestazione che prende il nome dall’omonima associazione che durante l’anno partecipa a numerose gare su strada/pista , Mezze Maratone e Maratone in tutta italia e nel mondo. E’ la prima di tre gare di corsa in montagna che i ragazzi dell’Atletica CorrerePollino organizzano ogni anno (la seconda è prevista a San Severino Lucano l’8 luglio e la terza a Terranova di Pollino il 26 agosto).
Tutte e tre le gare sono valide per il “Fidal Mountain Running Grand Prix Sud 2018” . Quella di Chiaromonte e’ tappa CORRIBASILICATA e campionato regionale di societa’ corsa in montagna 2° prova. Prova valevole come gara per selezionare la RAPPRESENTATIVA  REGIONALE al prossimo TROFEO DELLE REGIONI UISP 2018 al Trail del Falterona  10/06/18 Pratovecchio Stia Ar. E prova,  valevole  come gara indicativa per selezionare la RAPPRESENTATIVA  INTERREGIONALE , al prossimo  Campionato per Regioni cadetti di Corsa in Montagna a Lanzada So il 16 giugno 2018.
Ma l’Associazione con sede a Chiaromonte pensa proprio a tutti e non si è dimenticata dei più piccoli, per i quali sono previste gare Promozionali su strada per categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti 3km e allievi 5km .
La battaglia tra gli atleti in gara, professionisti e amatori, avrà vita in un percorso di salite e discese di 11km misto tra strada asfaltata, sterrato e sentieri immersi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Il tracciato è segnalato e controllato dai giudici di gara della FIDAL. Saranno presenti sul percorso un’ambulanza della Croce Rossa sez. di Chiaromonte, unità mobili di assistenza con Quad/Moto .
Gli organizzatori consigliano un abbigliamento appropriato al tipo di gara (calze lunghe da running e scarpe da trail running, o quanto meno con battistrada nuovo). Sono predisposti lungo il percorso: ristori, assistenza sanitaria, assistenza di Polizia Municipale,Soccorso Alpino , Protezione Civile e di altre Associazioni di Volontariato. In più sarà riconosciuto un cesto con prodotti tipici alle cinque società più numerose con minimo 10 finisher. Saranno premiati con Trofei e Cesti i primi tre e le prime tre della classifica generale e con Coppe i primi tre e le prime tre di ogni categoria fidal.
Negli ultimi anni il Trofeo CorrerePollino, seguendo l’esempio della gara sorella “Trofeo dei Briganti del Pollino”, e dallo scorso anno con il “Trofeo dei Pini Loricati” ha voluto prendere la strada della Corsa in Montagna/ Trail Running per far vivere ai podisti concorrenti qualcosa di diverso e di particolare. Trail è il termine inglese per indicare un sentiero, un percorso immerso nella natura e non la solita strada che tutti i giorni si calpesta correndo in mezzo al traffico delle città. Trail è sinonimo di natura, di terra, pietre, alberi, foglie, un immergersi totalmente in ecosistemi naturali che ti trasportano anima e gambe in un’atmosfera ogni volta unica.
Saranno 150 gli atleti ai nastri di partenza, nell’edizione del 2017 il Trofeo CorrerePollino fu vinto da Zullo Luigi del Running Team D’Angela mentre a livello femminile da Lidia Mongelli (campionessa italiana in carica di Trail) del Team CorrerePollino .
L’appuntamento , quindi, e’ sabato 2 giugno alle ore 16.30 a Chiaromonte a seguire in “Sagra  del Sambuco” con degustazione di prodotti tipici. .


ALTRE NEWS

CRONACA

17/08/2018 - Senise: auto in fiamme sotto Sinnica. Statale bloccata
17/08/2018 - Il Parco Appennino Lucano delibera il piano di gestione del cinghiale 2018/2023
17/08/2018 - Metaponto: Polizia Ferroviaria denuncia tre giovani per droga
17/08/2018 - Variati e Valluzzi: ‘30 mila Ponti e gallerie da monitorare’

SPORT

17/08/2018 - Lagonegro. Coppa Avis: Kemboi da spettacolo
17/08/2018 - Matera,il portiere Ioime passa al Potenza
17/08/2018 - Maurizio Cosentino passa dal Picerno all’Ascoli in Serie B
17/08/2018 - Zaza:si allontana la Sampdoria,in vantaggio il Torino

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

16/08/2018 Sospensioni idriche 16 agosto 2018

Lauria: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Parco Carroso e Piano Focara sarà sospesa dalle ore 23:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Carroso e Timpa d'Elce sarà sospesa dalle ore 23:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.

16/08/2018 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: via Lucana (nei pressi della Milizia), via Verricelli, via Cappuccini.

14/08/2018 Sospensioni idriche

Salandra: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo