HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. A Chiaromonte il 2 Giugno la XV edizione 'Trofeo CorrerePollino'

29/05/2018



Sabato 2 giugno , a partire dalle ore 16.30 prenderà il via il XV Trofeo CorrerePollino.
A promuoverla, come di consueto, l’associazione sportiva dilettantistica “CorrerePollino” guidata dal presidentissimo Antonio Figundio che stavolta punta tutto su Lidia Mongelli ( di ritorno dall’ottima prestazione in Spagna ai mondiali di Trail con la Nazionale Italiana) e su Lo Vaglio Egidio.
Una manifestazione che prende il nome dall’omonima associazione che durante l’anno partecipa a numerose gare su strada/pista , Mezze Maratone e Maratone in tutta italia e nel mondo. E’ la prima di tre gare di corsa in montagna che i ragazzi dell’Atletica CorrerePollino organizzano ogni anno (la seconda è prevista a San Severino Lucano l’8 luglio e la terza a Terranova di Pollino il 26 agosto).
Tutte e tre le gare sono valide per il “Fidal Mountain Running Grand Prix Sud 2018” . Quella di Chiaromonte e’ tappa CORRIBASILICATA e campionato regionale di societa’ corsa in montagna 2° prova. Prova valevole come gara per selezionare la RAPPRESENTATIVA  REGIONALE al prossimo TROFEO DELLE REGIONI UISP 2018 al Trail del Falterona  10/06/18 Pratovecchio Stia Ar. E prova,  valevole  come gara indicativa per selezionare la RAPPRESENTATIVA  INTERREGIONALE , al prossimo  Campionato per Regioni cadetti di Corsa in Montagna a Lanzada So il 16 giugno 2018.
Ma l’Associazione con sede a Chiaromonte pensa proprio a tutti e non si è dimenticata dei più piccoli, per i quali sono previste gare Promozionali su strada per categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti 3km e allievi 5km .
La battaglia tra gli atleti in gara, professionisti e amatori, avrà vita in un percorso di salite e discese di 11km misto tra strada asfaltata, sterrato e sentieri immersi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Il tracciato è segnalato e controllato dai giudici di gara della FIDAL. Saranno presenti sul percorso un’ambulanza della Croce Rossa sez. di Chiaromonte, unità mobili di assistenza con Quad/Moto .
Gli organizzatori consigliano un abbigliamento appropriato al tipo di gara (calze lunghe da running e scarpe da trail running, o quanto meno con battistrada nuovo). Sono predisposti lungo il percorso: ristori, assistenza sanitaria, assistenza di Polizia Municipale,Soccorso Alpino , Protezione Civile e di altre Associazioni di Volontariato. In più sarà riconosciuto un cesto con prodotti tipici alle cinque società più numerose con minimo 10 finisher. Saranno premiati con Trofei e Cesti i primi tre e le prime tre della classifica generale e con Coppe i primi tre e le prime tre di ogni categoria fidal.
Negli ultimi anni il Trofeo CorrerePollino, seguendo l’esempio della gara sorella “Trofeo dei Briganti del Pollino”, e dallo scorso anno con il “Trofeo dei Pini Loricati” ha voluto prendere la strada della Corsa in Montagna/ Trail Running per far vivere ai podisti concorrenti qualcosa di diverso e di particolare. Trail è il termine inglese per indicare un sentiero, un percorso immerso nella natura e non la solita strada che tutti i giorni si calpesta correndo in mezzo al traffico delle città. Trail è sinonimo di natura, di terra, pietre, alberi, foglie, un immergersi totalmente in ecosistemi naturali che ti trasportano anima e gambe in un’atmosfera ogni volta unica.
Saranno 150 gli atleti ai nastri di partenza, nell’edizione del 2017 il Trofeo CorrerePollino fu vinto da Zullo Luigi del Running Team D’Angela mentre a livello femminile da Lidia Mongelli (campionessa italiana in carica di Trail) del Team CorrerePollino .
L’appuntamento , quindi, e’ sabato 2 giugno alle ore 16.30 a Chiaromonte a seguire in “Sagra  del Sambuco” con degustazione di prodotti tipici. .


ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo