HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Giro D’Italia di Pozzovivo,11^ tappa

16/05/2018



La carovana rosa viaggia a ritmo sostenuto verso il traguardo finale. Oggi la 11^ tappa che da Assisi ha portato i corridori a Ossimo, vittoria della maglia rosa Simon Yates che ha allungato sugli immediati inseguitori. Tra gli italiani le maggiori speranze possono essere riposte in Domenico Pozzovivo, che si sta dimostrando, tappa dopo tappa, sempre più da podio. Al momento Pozzovivo è quarto in classifica a 1’18” dalla Maglia Rosa Simon Yates, e vede a 14 secondi di distacco da Thibaut Pinot, al momento terzo nella graduatoria. Arrivato a 35 anni, Pozzovivo ha l'occasione di lasciare davvero, per la prima volta nella sua carriera, un segno tangibile in una grande corsa a tappe. Anche perché la sua condizione appare oggettivamente in crescita, anche se ora Pozzovivo dovrà per forza di cose sfruttare le sue doti di scalatore per mettere le mani sul podio: ci sono diverse tappe adatte alle sue caratteristiche. Anche oggi sempre con i migliori e nel finale durante la scalata del muro di Filottrano,il lucano perde qualche secondo ma resta ancora in lizza, giungendo al traguardo in 5^ posizione a 8”.
Il capitano della Bahrain Merida si è sempre distinto nel corso delle prime undici tappe, in salita ha dimostrato un ottimo passo, ha concesso qualcosina qua e là a Simon Yates ma ha sempre fatto capire di avere un’ottima gamba tra Etna, Campo Imperatore, Montevergine e anche oggi a Osimo ha stretto i denti con grande abilità. Il lucano è nella forma della vita, non lo abbiamo mai visto così pimpante, incisivo, ben presente e capace di rispondere agli attacchi dei rivali.
. Il terreno è sicuramente favorevole a Domenico Pozzovivo per arrivare sul podio finale, eccellente scalatore che ha a disposizione diverse salite per cercare di fare la differenza. Lo Zoncolan sarà sicuramente determinante per lo scontro diretto con Pinot ma il lucano sembra essere favorito su certe ascese, dove potrebbe guadagnare anche del terreno nei confronti di Tom Dumoulin mentre questo Simon Yates sembra incontenibile.
Fa paura la cronometro di Trento, dove potrebbe pagare anche un paio di minuti di ritardo, ma poi gli ultimi tapponi con Colle delle Finestre, Pratonevoso, Cervinia saranno ancora adatti alle sue caratteristiche. Pozzovivo può e deve crederci, il podio è assolutamente alla sua portata.

CLASSIFICA GENERALE
1 Simon Yates (Gbr) in 47h08'21"
2 Tom Dumoulin (Ned) +47"
3 Thibaut Pinot (Fra) +1'04"
4 Domenico Pozzovivo (Ita) +1'18"
5 Richard Carapaz (Ecu) +1' 56"
6 George Bennett (Nzl) + 2'09"
7 Rohan Dennis (Aus) +2'36"
8 Pello Bilbao (Spa) +2'54"
9 Patrick Konrad (Aut) + 2'55"
10 Fabio Aru (Ita) + 3'10''

vt


ALTRE NEWS

CRONACA

20/03/2019 - In presidio i lavoratori Asm a Matera
20/03/2019 - Provincia Potenza. Lotta alle truffe on-line - Denunciate 9 persone
20/03/2019 - Policoro: 32enne perde la vita schiacciato da un albero
20/03/2019 - Metapontino: diplomi facili a pagamento

SPORT

20/03/2019 - Serie D, G/H: il Picerno vince e riallunga in classifica
20/03/2019 - Potenza Calcio,la beffa al 93' con il pareggio della Sicula Leonzio
20/03/2019 - Tommaso Elettrico sfiora il 4° successo alla GF Castelli e Torri 2019
20/03/2019 - Seconda Ctg/C: la capolista ipoteca il campionato

Sommario Cronaca                        Sommario Sport






    

NEWS BREVI

20/03/2019 Vito Pace confermato presidente Consiglio Notarile

Il Consiglio Notarile Distrettuale di Potenza, Lagonegro, Melfi e Sala Consilina ha riconfermato, all'unanimità, per il triennio 2019/2021, quale Presidente il Notaio Vito Pace e quale Segretario il Notaio Francesco Carretta. Gli altri componenti sono i Notai : Adele De Bonis Cristalli (tesoriere); Antonio Di Lizia, Annamaria Racioppi, Angelo Pasquariello e Agostino Rizzo.

19/03/2019 Sospensioni Idriche del 19 marzo 2019

Tricarico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

A causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, nella giornata odierna si potrebbero verificare cali di pressione o interruzione idriche fino al termine dei lavori di riparazione.


18/03/2019 Sospensione idrica Spinoso

Spinoso: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nelle contrade Mazzoccola e Ficarelle e nelle zone limitrofe resterà sospesa fino ad ultimazione dei lavori.

EDITORIALE

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo