HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Giro D’Italia di Pozzovivo,11^ tappa

16/05/2018



La carovana rosa viaggia a ritmo sostenuto verso il traguardo finale. Oggi la 11^ tappa che da Assisi ha portato i corridori a Ossimo, vittoria della maglia rosa Simon Yates che ha allungato sugli immediati inseguitori. Tra gli italiani le maggiori speranze possono essere riposte in Domenico Pozzovivo, che si sta dimostrando, tappa dopo tappa, sempre più da podio. Al momento Pozzovivo è quarto in classifica a 1’18” dalla Maglia Rosa Simon Yates, e vede a 14 secondi di distacco da Thibaut Pinot, al momento terzo nella graduatoria. Arrivato a 35 anni, Pozzovivo ha l'occasione di lasciare davvero, per la prima volta nella sua carriera, un segno tangibile in una grande corsa a tappe. Anche perché la sua condizione appare oggettivamente in crescita, anche se ora Pozzovivo dovrà per forza di cose sfruttare le sue doti di scalatore per mettere le mani sul podio: ci sono diverse tappe adatte alle sue caratteristiche. Anche oggi sempre con i migliori e nel finale durante la scalata del muro di Filottrano,il lucano perde qualche secondo ma resta ancora in lizza, giungendo al traguardo in 5^ posizione a 8”.
Il capitano della Bahrain Merida si è sempre distinto nel corso delle prime undici tappe, in salita ha dimostrato un ottimo passo, ha concesso qualcosina qua e là a Simon Yates ma ha sempre fatto capire di avere un’ottima gamba tra Etna, Campo Imperatore, Montevergine e anche oggi a Osimo ha stretto i denti con grande abilità. Il lucano è nella forma della vita, non lo abbiamo mai visto così pimpante, incisivo, ben presente e capace di rispondere agli attacchi dei rivali.
. Il terreno è sicuramente favorevole a Domenico Pozzovivo per arrivare sul podio finale, eccellente scalatore che ha a disposizione diverse salite per cercare di fare la differenza. Lo Zoncolan sarà sicuramente determinante per lo scontro diretto con Pinot ma il lucano sembra essere favorito su certe ascese, dove potrebbe guadagnare anche del terreno nei confronti di Tom Dumoulin mentre questo Simon Yates sembra incontenibile.
Fa paura la cronometro di Trento, dove potrebbe pagare anche un paio di minuti di ritardo, ma poi gli ultimi tapponi con Colle delle Finestre, Pratonevoso, Cervinia saranno ancora adatti alle sue caratteristiche. Pozzovivo può e deve crederci, il podio è assolutamente alla sua portata.

CLASSIFICA GENERALE
1 Simon Yates (Gbr) in 47h08'21"
2 Tom Dumoulin (Ned) +47"
3 Thibaut Pinot (Fra) +1'04"
4 Domenico Pozzovivo (Ita) +1'18"
5 Richard Carapaz (Ecu) +1' 56"
6 George Bennett (Nzl) + 2'09"
7 Rohan Dennis (Aus) +2'36"
8 Pello Bilbao (Spa) +2'54"
9 Patrick Konrad (Aut) + 2'55"
10 Fabio Aru (Ita) + 3'10''

vt


ALTRE NEWS

CRONACA

24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo
24/09/2018 - Sanità:liberi ex dg e dirigente Asl Bari
24/09/2018 - Senise: in giro coi coltelli, denunciati
24/09/2018 - Matera: romeno fa prostituire donna e la picchia. Arrestato dalla Polizia

SPORT

25/09/2018 - A Potenza l’assemblea straordinaria elettiva del crb
24/09/2018 - La Basilicata ha partecipato al trofeo CONI Kinder+sport 2018
24/09/2018 - Promozione: comanda il Brienza. Salgono Lauria, Venosa, Bella e Possidente
24/09/2018 - Eccellenza: stop Vultur, bene Lavello e Melfi. Crolla il Grumentum

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

24/09/2018 Marsico Nuovo, oggi firma protocollo intesa per combattere usura

"Oggi pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Marsico Nuovo alle ore 16.30, alla presenza del Prefetto Dott.ssa Giovanna Cagliostro, sarà firmato un Protocollo d'Intesa tra i sindaci e gli amministratori dei Comuni della Val d'Agri (Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Paterno, Sarconi, Tramutola e Viggiano) e la Fondazione nazionale Interesse Uomo, presiduta da Don Marcello Cozzi".
Lo comunicano in una nota i promotori dell'iniziativa.
"Il protocollo, nato da un percorso di confronto tra le parti, intende promuovere una collaborazione tra enti pubblici e associazioni impegnate nel sociale per sostenere, quanti fortemente sovraindebitati sono maggiormente esposti al rischio usura e a quanti, già vittime di usura, intendono avviare il difficile percorso della denuncia".

24/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in contrada Rotale dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani, salvo imprevisti.

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Palazzo sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo