HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

IV^ edizione del Trofeo Magna Grecia di traina d’altura al Porto degli Argonauti

12/10/2017



Torna l’appuntamento con la traina d’altura nel mar Jonio di Basilicata. Domenica 15 ottobre, infatti, è in programma al Porto degli Argonauti di marina di Pisticci la quarta edizione del Trofeo Magna Grecia, gara di pesca sportiva organizzata dall’associazione International Sportfishing del presidente Francesco Perretta assieme alla sezione lucana presieduta da Piero Vitelli. Il Trofeo ha il patrocinio di Igfa (International Game Fish Association), rientra nel circuito Italia Offshore ed è inserita nel circuito F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), affiliazione che permetterà ai vincitori di accedere alla finale del Campionato Italiano di Traina d'Altura 2018.
L’edizione del 2017 del torneo è da quest’anno memorial Walter Iannucci essendo dedicata alla memoria dell’imprenditore bernaldese venuto a mancare il 12 ottobre 2016 mentre era in barca alla ricerca dell’amico Nunzio Santorsola, scomparso in mare due giorni prima. Santorsola è stato, peraltro, il vincitore della prima edizione del Trofeo Magna Grecia al quale Iannucci non ha mai fatto mancare la sua partecipazione.
L’edizione 2017 si arricchisce di una presenza di spicco del panorama sportivo legato al mondo della pesca. Nel pomeriggio di sabato, infatti, a partire dalle ore 14.30 interverrà a Porto degli degli Argonauti il detentore del record del mondo sull’alalunga Paolo Sala. L’angler terrà un corso sulla traina d’altura aperto a tutti coloro che vogliono conoscere le basi ed i segreti di questa tecnica di pesca. A seguire, intorno alle ore 18.30, è previsto il briefing pre gara in funzione del torneo del giorno dopo. A concludere, ore 20.30, una cena sociale.
La gara avrà inizio domenica 15 ottobre alle ore 7.00 quando gli equipaggi si ritroveranno a Porto degli Argonauti per poi prendere la strada del campo di gara nello specchio di mare prospiciente all’incantevole struttura ricettiva. Il rientro è previsto per le 16.30 quando la giuria peserà il pescato consentito e darà seguito alla premiazione nella cui cerimonia sarà ricordato Walter Iannucci. Per le specie protette, invece, la gara si basa sulla formula del catch and release così da garantirne il rispetto e la tutela.
Anche quest’anno il Trofeo Magna Grecia di International Sportfishing, che svolge le sue attività a Porto Rotondo in Sardegna, all’Argentario in Toscana ed a Rimini per il versante Adriatico, può vantare le partnership di Raymarine, Janco Best e Area Blu Piscine, marche top che metteranno in palio prestigiosi premi, qualificando ulteriormente la manifestazione nell’ambito delle gare sportive di settore.
Il Trofeo Magna Grecia permette di valorizzare e far conoscere gli spot di pesca dell'alto Jonio lucano, che proprio nella stagione autunnale possono rivelarsi ricchi di soddisfazioni e sorprese. La gara rappresenta l'occasione per connettere definitivamente le acque del mare di Basilicata con un movimento in forte espansione che contribuisce peraltro a destagionalizzare l'offerta turistica.
Il mare lucano ha tutte le caratteristiche per il successo della nuova sfida lanciata da International Sportfishing con gli equipaggi pronti a darsi battaglia alla ricerca delle prede prestigiose del mare dei Greci, in una giornata di sport, competizione e divertimento.
Tutte le info su www.trofeomagnagrecia.it.





ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo