HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Panathlon International Club di Potenza,connubio tra sport e promozione turistic

10/10/2017



" Lo sport come volàno per la promozione turistica del territorio" è stato il tema
della conviviale del mese di ottobre del Panathlon International Club di Potenza.
Il dibattito si è svolto nella cornice dell'annuale cerimonia di consegna del premio Atleta dell'Anno,Edizione 2017,che è stato assegnato al pilota potentino, pluricampione internazionale, Chico Postiglione..

Il presidente del Panathlon Club Francesco Cafarelli ,nel suo intervento di presentazione dell'evento,ha sottolineato il notevole contributo che lo sport può dare per la crescita dei flussi turistici nell'area delle Dolomiti Lucane,territorio particolarmente vocato alla pratica degli sport all'aria aperta sia per la particolarità degli attrattori turistici,sia per la ricchezza di beni immateriali tra cui l'ambiente,la natura,il paesaggio,la storia,oltre alla gastronomia e l'artigianato..
Lo stesso Chico Postiglione ha portato la sua testimonianza internazionale di come lo sport automobilistico spesso significa opportunità di creazione di nuovo indotto nel settore del turismo,facendo rilevare però anche l'importanza di dotare il territorio di idonee e sufficienti strutture ricettive e turistico- alberghiere.

Il sindaco di Campomaggiore Nicola Blasi ha raccontato, tra l'altro, come siano ancora vivi i ricordi della fine degli anni '80 con il “Trofeo Città di Potenza - Campionato Europeo della Montagna” che, attraverso i numerosi tornanti e con un percorso difficilissimo di Km.5,800, si snodava dal Ponte di Balzano sino all'ingresso di Campomaggiore.
Miracoli da parte del Presidente dell'Aci Francesco Solimena e impegno da parte degli amministratori dell'epoca veicolarono l'immagine della piccola cittadina e dell’intera area delle Dolomiti Lucane . Erano i giorni in cui tutto il territorio si muoveva intorno alla manifestazione e i primi segnali che, attraverso lo sport , si poteva trascorrere anche una vacanza.
Larini, Irlando, Nesti, Francia, Scola, Visconti, lo spagnolo Vilarino, erano i piloti che, oltre al loro reparto corse, attiravano spettatori da fuori Regione e oltre. Successivamente e anche in virtù della grave crisi economica, che incide fortemente sull'attività amministrativa, si sono spenti i riflettori. Oggi riprendere quella cronoscalata che, comunque, andrebbe ad inserirsi in un'area che offre risorse turistiche già collaudate, come gli attrattori delle Dolomiti, potrebbe sembrare un sogno
.Il percorso stradale andrebbe completamente adeguato ma gli Enti preposti appaiono oltremodo impotenti.












Tuttavia, nella consapevolezza che cultura e turismo rappresentano sicuri veicoli di crescita economica, occorre proseguire nell'azione di ottimizzazione del patrimonio della città di fondazione: Campomaggiore Vecchio “La Città dell'Utopia”
Continuare a recuperare e a valorizzare un patrimonio culturale peculiare e promuoverlo attraverso accordi e sinergie con i territori vicini e con Matera, in vista del 2019, è un'ulteriore risorsa e proposta turistica da saper e dover cogliere.
Sull'importanza dei temi quali quelli delle sinergie fra i Comuni del Medio Basento soprattutto fra i Comuni di Campomaggiore, Pietrapertosa, Castelmezzano, Brindisi Di Montagna, Albano e la Regione Basilicata e degli eventi come Matera 2019 si è soffermato anche il Sindaco di Pietrapertosa Pasquale Stasi. Al VOLO DELL’ANGELO,si è aggiunto il PONTE NEPALESE, lungo 72 metri , con un altezza massima da terra di 35 metri, che collega i due punti di partenza delle Vie Ferrate Salemm (Castelmezzano) e Marcirosa (Pietrapertosa) e che si raggiunge passando dall’Antro delle Streghe , ovvero il pianoro che costeggia il torrente Caperrino, centro del percorso delle 7 pietre. Entrambi possono essere inseriti ,a pieno titolo, fra le attività sportive all'aria aperta accessibili a tutte le fasce d'età.


Il Presidente
del Panathlon International Club di Potenza
Dott. Francesco CAFARELLI




ALTRE NEWS

CRONACA

13/12/2017 - Arrestato il giudice Mario Pagano, a Potenza fino a settembre 2016
13/12/2017 - Rapina banca in Basilicata ma fugge in Piemonte e si costituisce
12/12/2017 - Senza stipendio da settembre:la storia di un autista lucano,il calvario di tanti
12/12/2017 - Ospedali. Domani chiusura anticipata delle casse per upgrade informatico

SPORT

13/12/2017 - Prima Ctg/B: l’Atletico Lauria si avvicina alla vetta. Manita del Roccanova
13/12/2017 - Prima Ctg/B: il Castelluccio mette a segno un altro colpo in attacco
12/12/2017 - Taviano vs Geosat Geovertical,per un altro scontro salvezza
12/12/2017 - Eccellenza: per il Rotonda Calcio ecco Leone e due argentini

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

13/12/2017 L'AVIS Comunale di Latronico festeggia i 10 anni di presenza sul territorio

L'AVIS Comunale di Latronico, il giorno 28 dicembre, in occasione delle
festività natalizie, festeggia i suoi primi 10 anni di presenza sul territorio.
A ricordo di questa importante ricorrenza sarà celebrata una Messa solenne nella Basilica di Sant'Egidio Abate, alle ore 11:00;
seguirà l'istallazione di un monumento dedicato a tutti i donatori e realizzato con la pregiata pietra di Latronico, in presenza delle autorità Civili, Militari e Religiose, per ricordare a tutta la cittadinanza l'importanza del Dono e del Volontariato.
I festeggiamenti proseguiranno presso la Sala Ricevimenti "Piccolo Paradiso" in C.da Torre – Latronico.

13/12/2017 Comunicazioni sospensioni idriche 13 dicembre 2017

Marsico Nuovo: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 alle ore 16:00 di oggi, salvo imprevisti, in contrada Santino e zone limitrofe.
Melfi: per consentire ad Acquedotto Pugliese l'esecuzione di un intervento di manutenzione straordinaria sul vettore primario, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 11:00 di oggi alle ore 13:00 del giorno 16.12.2017, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Madama Laura, Vaccareccia e Camarda e nella zona industriale di San Nicola di Melfi.

12/12/2017 Comunicazione 12 dicembre delle sospensioni idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
Fardella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Marsico Nuovo: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nel rione San Donato sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti.
Corleto Perticara: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti.
Bernalda: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa a Metaponto Lido dalle ore 08:00 alle ore 23:30 di domani, salvo imprevisti.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo