HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sitting volley: la Nazionale maschile si prepara per gli Europei

12/09/2017



La Nazionale italiana maschile di sitting volley si è ritrovata a Chiari per un collegiale di preparazione, il primo di una lunga serie, in vista dei prossimi Europei che si terranno dal 4 al 12 novembre a Porec, in Croazia.
«Abbiamo lavorato intensamente per tre giorni - ci dice l'allenatore in seconda, nonché tecnico del Rotonda Volley, Fabio Fonte - ed abbiamo avuto delle importanti indicazioni per la scelta degli uomini che porteremo in Croazia». La spedizione azzurra sarà composta da 12 elementi e potrà avvalersi anche del professor Glaugo Rannocchi, preparatore atletico di livello internazionale e attualmente facente parte anche dello staff della rappresentativa Under 20 di volley. «Chiaramente - aggiunge l'assistant coach rotondese - ancora la lista non è definitiva. Ma comunque abbiamo potuto verificare degli importanti passi in avanti compiuti dalla squadra». Il gruppo si era lasciato con il match contro l'Ungheria della scorsa edizione della Nerulum Cup, disputatasi a Rotonda. «Sia io che Lele (Fracascia, principal coach ndr) siamo rimasti molto soddisfatti di quanto fatto vedere dai ragazzi. Basti pensare che contro i magiari ci siamo arresi solo al tie - break, dopo aver lottato punto a punto contro un sestetto che pochi mesi prima ci aveva sconfitto a Budapest con un secco 3 - 0».
Gli allenamenti in Piemonte sono partiti proprio da quanto di buono mostrato nella rassegna nella valle del Mercure. «Siamo passati da un sistema 3 – 3 con tre palleggiatori, ad uno 4 – 2 che prevede due alzatori e la scelta ci ha giovato. Ma durante la riunione in sala video di giovedì sera, la squadra ha avuto modo di notare che, accanto alle varianti tattiche - evidenzia ancora Fonte -, la differenza l'ha fatta la voglia di non far toccare palla a terra. La tenacia di vincere gli scambi lunghi. Ecco le basi da dove ripartire. Non a caso di recente abbiamo scalato due posizioni nel ranking Europeo balzando all'undicesimo posto».
L'Italia nel girone Europeo se la vedrà con la Polonia (settima nel ranking) e con i padroni di casa (ottavi). Un altro stage è previsto per la prossima settimana a Pineto, in Abruzzo.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

21/06/2018 - Migranti, le proposte della Basilicata in un documento delle Regioni
21/06/2018 - Basilicata. Chiaromonte: sventata truffa ad anziani
21/06/2018 - Basilicata. Metaponto, case locate in nero a turisti
21/06/2018 - Basilicata. Pisticci, sequestrata discarica abusiva

SPORT

21/06/2018 - Futsal Senise: Scarpino saluta, la società lo ringrazia per il lavoro svolto
20/06/2018 - Calcio a 5,la Paul Mitchell Futsal PZ cambia nome!
20/06/2018 - Organizzazione e sicurezza ad hoc per la Sirino Mtb Race dell’8 luglio a Nemoli
20/06/2018 - Week end su due ruote a Terranova di Pollino: torna la Marathon

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

21/06/2018 Sospensione idrica oggi 21 giugno 2018

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 10:45 di oggi fino al termine dei lavori.

21/06/2018 Matera, domani al via XV edizione "500 km della Basilicata"

Domani, venerdì 22 giugno, con partenza da Matera (via XX Settembre) alle ore 18.30, avrà inizio la XV edizione della "500 km della Basilicata", raduno di precisione dedicato ad auto storiche, che durerà l'intero fine settimana. La partenza della seconda tappa, da Potenza (piazza Del Sedile), è prevista sabato 23 giugno alle ore 10.30. La premiazione si terrà domenica 24 giugno, alle ore 11.30, presso Villa Nitti in località Acquafredda di Maratea. La manifestazione è organizzata dall’associazione Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza con Automobile Club Potenza e Aci Storico, e con il patrocinio morale di Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e di tutti i Comuni interessati dall’evento.

20/06/2018 A Lauria la presentazione del nuovo libro di Gianni Pittella

Venerdì 22 giugno 2018, ore 18.30, presso l'Hotel Happy Moments (C.da Mosella, 92, Lauria - PZ), si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Gianni Pittella "Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Per una politica autentica e appassionata", edito da Rubbettino. Alla presentazione parteciperanno: l'autore Gianni Pittella, Dario Carella, giornalista RAI; Paola Izzi, funzionaria gruppo PD al Senato; Luciana De Fino, imprenditrice.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo