HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Giunta regionale approva Piano annuale per lo sport 2016

11/08/2017



I fondi disponibili ammontano a circa 3 milioni e 500 mila euro a sostegno della pratica sportiva e dell’impiantistica
Ammontano a circa 3 milioni e 500 mila euro le risorse finanziarie che la Regione Basilicata mette in campo per il sostegno alle attività e alle società sportive. Il governo lucano, infatti, ha approvato il Piano regionale per lo sviluppo dello sport 2016, ora all’attenzione della Commissione Consiliare permanente che dovrà esprimere il proprio parere di competenza.

“Con la consapevolezza che l’attività sportiva comporta vantaggi diffusi – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli - abbiamo inteso realizzare una programmazione che valorizzi e sostenga il mondo dello sport in Basilicata, rafforzando l’azione e garantendo il concorso finanziario verso interventi di qualità che comportino, a vari livelli, l’impegno del complesso sistema sportivo regionale. Intendo incontrare subito il presidente del Coni ed eventualmente convocare la consulta regionale per verificare l’attualità dei criteri di ripartizione dei contributi considerata l’alta valenza che lo sport e le attività motorie rivestono sia da un punto di vista sociale che per la promozione della immagine della nostra regione”.

Il Piano si compone di due linee di intervento. La prima, finanziata con 1.418.810 euro, è diretta a incentivare la pratica sportiva. Come già nel Piano precedente, e in linea con quanto previsto dal Piano triennale 2014/2016, il programma guarda con una particolare attenzione alle persone diversamente abili, ai minori, agli anziani e alle donne, nonché alla fascia di popolazione più svantaggiata, riconoscendo allo sport una naturale vocazione a essere strumento di inclusione e partecipazione sociale.

Le misure previste, inoltre, sostengono e favoriscono le associazioni, gli organismi sportivi, le Istituzioni scolastiche, gli enti locali, le Federazioni del Coni presenti in Basilicata, per diffondere la cultura dello Sport.

La seconda parte del Piano, invece, è volta a finanziare gli interventi per l’impiantistica sportiva e può contare su una disponibilità finanziaria di 1.990.000 euro. In continuità con gli interventi già realizzati e in attesa dei risultati del censimento degli impianti, il Piano punta soprattutto a riqualificare le strutture sportive, attraverso il riequilibrio tra domanda e offerta, la diffusione di strutture e attrezzature sportive “a cielo aperto”, maggiore utilizzo degli impianti da parte dei cittadini e conservazione e miglioramento degli impianti esistenti.


ALTRE NEWS

CRONACA

20/02/2018 - Sigla protocollo tra Commissione Pari Opportunità e Cia
20/02/2018 - Matera,denunciato 41enne per furto aggravato
20/02/2018 - Furti e scippi a Matera: un arresto e cinque denunce
19/02/2018 - Sasso contro treno reg.le Taranto-Potenza

SPORT

20/02/2018 - Futsal B: l'Or.Sa. sconfitta a Salerno ma resta terz'ultima
20/02/2018 - Sci Club Montenero vince la 23^ coppa Terranova - memorial Riccardi
20/02/2018 - Anno nuovo,squadra nuova per Domenico Pozzovivo
20/02/2018 - Promozione: il Ferrandina aggancia la vetta

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

20/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 20-2-2018

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:00 di oggi e fino al termine dei lavori nelle seguenti contrade: S. Francesco, Ripa D'Api, Forno e c.da Trigneto.
Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

19/02/2018 "Operazione coriandolo",20 lavoratori irregolari

"Ben 20" lavoratori "completamente in nero" sono stati scoperti dall'Ispettorato del lavoro durante controlli effettuati negli ultimi giorni di carnevale e in occasione di San Valentino in ristoranti, pub e locali notturni, in diversi centri della Basilicata. Funzionari dell'Ispettorato e Carabinieri hanno controllato 18 attività, 13 in provincia di Potenza e cinque in quella di Matera: solo quattro sono risultate regolari.Ansa

19/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 19 Febbraio

San Fele: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Faggella, via De Jacobs, corso Umberto I , via Nocicchio, via Canosa, strada comunale Pergola.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo