HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A San Severino Lucano una domenica in corsa con i Briganti

7/07/2017



Ritorna, domenica 9 luglio, a San Severino Lucano per la dodicesima volta il Trofeo dei Briganti del Pollino. La gara podistica di Trail Running organizzata dalla ASD Atletica CorrerePollino, di Chiaromonte (PZ), con lo scopo di creare turismo sportivo e promuovere le bellezze naturali del Pollino, oltre a quello di organizzare una giornata di sport per i residenti dell'area. I partecipanti domenica mattina si ritroveranno in piazza Marconi, da dove è prevista la partenza alle ore 8.30, per la gara agonistica è invece prevista per le ore 9.30. Il percorso si snoderà lungo un tragitto di 12,7 chilometri di strada asfaltata, sterrato e sentieri; gli stessi che un tempo venivano battuti dai feroci Briganti del Pollino. Si passerà da una quota d’altitudine di circa 883 metri ad una di 1202 per un dislivello totale di 319 metri sul livello del mare. La gara di corsa in montagna certificata dal Comitato Regionale FIDAL Basilicata, affiliata UISP e patrocinata dall'Ente Parco Nazionale del Pollino, dall’Avis Provinciale e Comunale e dell’Amministrazione di San Severino Lucano (PZ). Quest'anno la competizione è anche stata scelta dalla UISP Basilicata/Puglia TRAIL (insieme alla manifestazione di Ruvo di Puglia del 17 settembre) come prova valevole per selezionare la Rappresentativa Interregionale che prenderà parte al prossimo Trofeo delle Regioni UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) 2017 - Campionato Nazionale Trail Running, che si terrà a Serramazzoni (MO) il 24 Settembre 2017. La Competizione è inserita nel circuito "Campionato Interregionale di Corsa Montagna FIDAL Sud, Puglia-Basilicata-Calabria" e ne è la quarta tappa, dopo quelle di Porto Selvaggio (LE), Chiaromonte e Gagliano del Capo (LE). La gara è valevole anche come seconda prova del Campionato Regionale di società FIDAL di corsa in montagna per le categorie Senior/Master maschili e femminili ed è inserita nel circuito regionale "Corri Basilicata 2017".
“il Trofeo dei briganti, dice il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni estive, oltre a essere momento promozionale per il territorio e le sue bellezze, rappresenta una occasione per far conoscere la pratica sportiva oltre a essere momento aggregativo e di animazione”.


ALTRE NEWS

CRONACA

20/07/2017 - Un anno fa ci lasciava Domenico Sacco. A Cosenza una messa a suffragio
20/07/2017 - A Laino Borgo ricordato Paolo Borsellino
20/07/2017 - Polizia,salvato un uomo dal suicidio postato su facebook
20/07/2017 - Montescaglioso,arrestato dalla polizia un rumeno,PV 1984

SPORT

20/07/2017 - Eccellenza: la Fides si assicura D'Amico
20/07/2017 - Fc Senise si prepara per la stagione in C1
20/07/2017 - Rinascita Lagonegro.Falabella: " squadra esperta e di livello internazionale"
20/07/2017 - Serie D: Francavilla preso il bomber di razza Evacuo

Sommario Cronaca                        Sommario Sport

    

NEWS BREVI

20/07/2017 Sospensioni idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti, nel centro abitato e in contrada Difesa.
Ruvo del Monte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Cerrutolo, Fontanelle, Serra del Salice, Bosco Bucito, Piano Monticchio e S. Elia.

20/07/2017 Per motivi organizzativi la sede dell'Adiconsum di Policoro non è più operativa

In attesa di una riorganizzazione della stessa i cittadini della fascia Jonica possono rivolgersi gratuitamente presso la sede Provinciale di Matera, Via Ettore Maiorana 31, telefonando al numero 0835330538 o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: matera@adiconsum.it.

20/07/2017 Sospensione idrica in Basilicata il 20-07-2017

Baragiano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

Bernalda: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte e/o impianti, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa fino al termine dei lavori.

San Mauro Forte: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona Pip 167 resterà sospesa fino alle ore 17:00 di oggi, salvo imprevisti.

Di incidenti di percorso, provincialismi e fake news
di Mariapaola Vergallito

Quando a Viggiano, poche settimane fa, arrivò il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile (invitato ad un incontro in tempi non sospetti e, quindi, prima che la Regione Basilicata deliberasse la sospensione del Cova), in riferimento a ciò che stava accadendo in Val D’Agri parlò più volte di ‘incidente di percorso’. “Cose che possono capitare in venti anni di produzione” disse.

Non una parola sull’attenzione che pure un Governo central...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo