HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lidia Mongelli: la freccia rosa del sud approda in Nazionale

18/05/2017



Capelli alzati, trucco velato, vestito elegante: appare così, nella sua foto profilo su facebook, Lidia Mongelli, di Montescaglioso. Mamma di due bambini. Ingegnera. Atleta. Poche ore fa è arrivata un’altra consacrazione: la Federazione Italiana di Atletica Leggera l’ha convocata in Nazionale. Lidia è l’unica lucana, l’unica donna del sud Italia. Tra chi si allena tra i sentieri della Valtellina o tra i boschi della val Seriana, da oggi il tricolore parla anche lucano e racconta la lunga strada percorsa dall’associazione sportiva CorrerePollino, nata a Chiaromonte e ormai abituata a mietere successi. Sulle strade, in particolare quelle sterrate, percosse a ritmo di preparazione atletica dalle scarpette da corsa, Lidia si trasforma in una specie di wonder woman. I suoi traguardi parlano per lei. Per citare solo gli ultimi che le sono valsi la convocazione : quarta donna a Chiavenna per la selezione mondiale; seconda donna e nona assoluta a Cantalupo Ligure. Domani partirà alla volta del raduno ufficiale, a Badia Petraglia in provincia di Arezzo, dove dal 19 al 21 maggio si visionerà il percorso che vedrà le atlete e gli atleti convocati partecipare ai campionati Mondiali di Trail in programma il prossimo 10 giugno, assieme ad oltre 40 nazioni partecipanti. La lucana sarà tra i 13 atleti (7 uomini e 6 donne). Lidia Mongelli è con la CorrerePollino da due anni. “E’ un’atleta che non delude mai, in qualsiasi gara- ci racconta il patron della CorrerePollino Antonio Figundio- Ha sempre ottenuto ottimi risultati. E’ una persona di poche parole ma completa e forte. Nelle ultime due gare disputate lei ha lottato con grande forza di volontà nonostante non avesse avuto modo di prepararsi adeguatamente. Ringrazia in primis tutti i suoi compagni di corsa di Montescaglioso che si sono alternati in allenamento , i suoi "mister" Luigi Saraceno e Gianni Andriulli, il suo fisioterapista Ruggero Dascanio. Tutto il team CorrerePollino ha creduto in lei e ha fatto sì che il sogno si avverasse”. Facciamo tutti il tifo per questa ‘freccia rosa del sud’.

Mariapaola Vergallito


ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2018 - Billie Joe Armstrong ai viggianesi: ''vi prometto che tornerò''
24/06/2018 - Rotonda, caso maltrattamenti: disposta collocazione in struttura
23/06/2018 - Gorgoglione: a una donna anziana rubati bancoposta e oltre 5 mila euro
23/06/2018 - Rotonda: il Comune non restituirà 92mila € e ne incasserà 654 mila per lo stadio

SPORT

24/06/2018 -  La Rinascita Lagonegro conferma per il secondo anno il libero Simone Sardanelli
24/06/2018 - Anche l'ASD Albatros a 'Un Assist per il Powerchair football'
24/06/2018 - Eccellenza, Mario Grande ce l’ha fatta: fumata bianca per la nuova Vultur
23/06/2018 - FCI Basilicata. Su il sipario all’edizione numero 18 della Pollino Bike Marathon

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

22/06/2018 Sospensioni idriche 22 giugno 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti in Via Rocco Scotellaro dal civico n.143 al civico n.155 e dal civico n.116 al civico n.140 - Via Carlo Alberto dal civico n.1 al civico n.26 - Via Nazionale - C/da Cona (altezza palazzo Forastieri 3F)

21/06/2018 Sospensione idrica oggi 21 giugno 2018

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 10:45 di oggi fino al termine dei lavori.

21/06/2018 Matera, domani al via XV edizione "500 km della Basilicata"

Domani, venerdì 22 giugno, con partenza da Matera (via XX Settembre) alle ore 18.30, avrà inizio la XV edizione della "500 km della Basilicata", raduno di precisione dedicato ad auto storiche, che durerà l'intero fine settimana. La partenza della seconda tappa, da Potenza (piazza Del Sedile), è prevista sabato 23 giugno alle ore 10.30. La premiazione si terrà domenica 24 giugno, alle ore 11.30, presso Villa Nitti in località Acquafredda di Maratea. La manifestazione è organizzata dall’associazione Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza con Automobile Club Potenza e Aci Storico, e con il patrocinio morale di Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e di tutti i Comuni interessati dall’evento.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo