HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Real Senise,arriva mister Filardi.Nuovo corso,continuità e il ricordo di Retta

4/08/2015



Riunione organizzativa dei massimi dirigenti del Real Senise per ratificare alcuni cambiamenti in seno allo staff della compagine senisese. Alcune settimane fa avevamo annunciato grosse novità per il Real Senise soprattutto nel settore della conduzione della squadra. C’erano stati degli abboccamenti con un nuovo tecnico e si aspettava la sua disponibilità che è arrivata puntuale prima del raduno estivo. Oggi, ufficialmente, è stato presentato e la siritide, in esclusiva, l’ha tenuto a “ battesimo”. Il nuovo tecnico è mister Filardi che sostituirà mister Marino alla guida della squadra, proveniente dalla società di calcetto Senise Fc. Dopo la presentazione ha accettato di scambiare qualche battuta con la nostra testata.
Mister ha sciolto le sue riserve e si prepara a guidare il Real Senise per la prossima stagione.

Ho deciso di accettare questa proposta che Salvatore e la società hanno voluto farmi, pur sapendo che sarà un’eredità pesantissima sostituire mister Marino che a Senise rappresenta un’istituzione nel mondo del calcio. Ho accettato di buon grado anche perché Senise è una piazza tra le più importanti in Basilicata sia a livello di tradizioni calcistiche e sia per cultura calcistica e quindi per me che sono molto appassionato di questo sport, è un onore rivestire un ruolo così importante in una società importante.

Dal Senise FC al Real Senise, dal calcetto al calcio con cui si è misurato in più occasioni.

Ho avuto esperienze nel mio paese di origine a Nemoli, tra il 1998 e 2005, che mi hanno portato a un cammino dalla III categoria alla promozione, dedicandomi al settore giovanile per passare alla prima squadra nel 2002, anellando vittorie in prima ctg. Il calcio a 5 non è stato un ripiego. Mi è servito per acquisire esperienza, perché alcuni aspetti del calcio a 5 sono importanti anche per il calcio a 11.

Come intende programmare la stagione?

Qui ci sta un gruppo di ragazzi che sono stati cresciuti bene dal mister Marino e penso che ci sarà una conferma in blocco dei ragazzi che hanno fatto bene negli anni scorsi, partendo dalla II categoria fino ad arrivare in promozione e, la passata stagione, è sotto gli occhi di tutti. Sarà difficile ripetere il campionato dell’anno scorso ma faremo di tutto per dare fastidio, inserendo anche qualche pedina per rafforzare la rosa. Raccomanderò ai ragazzi di tenere alta la tensione e lavorare duro per ottenere determinati risultati.

C’è un modulo che lei predilige per schierare in campo la squadra?

Dipende tutto dai calciatori che si ha a disposizione. In passato ho giocato sia con il 4-4-2 e in alcuni casi anche con le tre punte, fino a giocare con il trequartista. Sono convinto che il modulo l’ho fanno i calciatori. E’ un gruppo che dovrò conoscere, perché molti ragazzi li conosco di nome, però calcisticamente ancora non li conosco bene. Mi servirò dell’aiuto del DS Marino che conosce le caratteristiche di ognuno e il suo supporto sarà importante per lavorare in maniera organica.



Con l’arrivo del nuovo tecnico, mister Marino, svolgerà il ruolo di direttore sportivo. A lui, nella nuova veste, abbiamo rivolto alcune domande di natura organizzativa e di mercato.

Al neo Ds Marino non posso non chiedere il perché di questo cambiamento.

Per me questo cambiamento è stato di natura fisiologica. Come ho sempre sostenuto che da solo non potevo sostenere il peso di molte cariche. A mister Filardi avevo già fatto la proposta l’anno scorso e per motivi famigliari non accettò. Quest’anno l’ho incalzato sempre di più e quando ha sciolto la sua riserva, sono rimasto contento, perché sono sicuro di poter contare su un ragazzo capace e competente che saprà fare bene.

Questa nuova mansione la responsabilizza ancora di più. Entra nel cuore della società. Ci può rivelare le novità per la nuova stagione?

Curerò molto l’aspetto societario dal punto di vista tecnico dei giocatori che servono e, per un certo verso, sarò meno caricato e più tranquillo rispetto a prima. Rispetto all’anno scorso, verranno a mancare delle pedine importanti come ad esempio il portiere Tesone che l’anno scorso arrivò in campionato in corso. Per tanti motivi legati soprattutto alla distanza tra Napoli e Senise, quest’anno non potrà far parte della rosa. La società non è stata nelle condizioni economiche di poter confermare il ragazzo. Siamo stati costretti a visionare ragazzi delle zone limitrofe che ci costano molto di meno. Per queste ragioni abbiamo tesserato il portiere Labriola di Policoro che è molto bravo e che ci costa di meno. Abbiamo preso l’attaccante La Neve e avremmo bisogno di un centrocampista, già individuato però, per questioni economiche, dobbiamo abbandonare l’idea. Confidiamo molto nel recupero di Lista, che per ragioni di lavoro non poteva giocare. Parlando con il ragazzo, mi ha fatto capire che ci potrebbero essere degli spiragli per giocare nuovamente. Per la prossima stagione consegneremo al nuovo mister una squadra più competitiva. Dimenticavo di citare Moreno Marcello che affiancherà il mister e sarà il preparatore dei portieri.

E’ tempo di preparazione. Quando cominciate e in quale sede?
Abbiamo programmato l’inizio della preparazione l’8 mattina con il raduno alle 9,30. Stiamo vedendo di poter ritornare a Fardella. Il tempo di mettere a posto le pratiche per il rilascio dell’autorizzazione. Per il 90% saremo a Fardella sabato mattina alle 9,30.

Vorrei concludere con il ricordo al compianto Direttore amministrativo Nicola Retta. Come pensa di sostituire questa figura?

La figura di Nicola sarà sempre nei nostri pensieri. Per il lavoro che lui svolgeva, sarà difficile sostituirlo. Era il factotum amministrativo e con lui ci sentivamo tranquilli. Lo sponsor ufficiale ci ha proposto un altro ragazzo che lavorava insieme a Nicola. Si chiama Marino Nino che si è messo a disposizione con entusiasmo e con competenza.

Ringraziamo mister Filardi e il Ds Marino augurando loro in bocca al lupo.

Vincenzo Terracina


foto di Vinc.Terr. - lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo