HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

FCI Basilicata: le gare del 2 agosto a Nemoli e a Oppido Lucano

1/08/2015



NEMOLI – La prima edizione della Mtb Race del Monte Sirino è finalmente alle porte: l’Asd Sirino Bike si cala nella prima volta nelle vesti di società organizzatrice di un evento con il quale promuovere e valorizzare le bellezze del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri Lagonegrese che patrocina la manifestazione assieme all’amministrazione comunale di Nemoli.

Il percorso granfondo misura 45 chilometri con dislivello di 1700 metri, quasi interamente su strade e tratturi sterrati. La partenza è prevista da lago Sirino, Nemoli, con arrivo allo stesso, dopo aver superato le sorgenti del fiume Torbido, aver guadato il fiume Sinni , oltrepassato il Bosco della Canicella, parco attrezzato in territorio di Lauria, scalato il fianco orientale del Sirino per raggiungere il Rifugio Conserva e aver superato, in un’ascesa mozzafiato, la pista da sci che lo collega al Lago Laudemio, a quota 1525 metri sul livello del mare; da qui, dopo il passaggio suggestivo sui sentieri siti sulle sponde del lago di origine glaciale, si prosegue scendendo verso il Lago Zapano e lungo il fianco nord occidentale della montagna. Giunti a valle si raggiungerà il lago Sirino percorrendo la ferrovia dismessa della Calabro Lucana fino alle sorgenti del lago che portano all'arrivo.

Per i meno allenati, è stato allestito un percorso escursionistico di 25 chilometri. Per iscriversi alla gara, dal 31 luglio la quota è di 25 euro fino al mattino della gara. La tassa di iscrizione comprende: pacco gara, ristori, pasta party e assistenza sanitaria ma senza il chip di cronometraggio a cura di Gsc Racing Time (costo 2 euro).

07:30 – 09:00 Ritrovo e Verifica Tessere – Nemoli (Loc. Lago Sirino)
09:30 Partenza
13:00 Pasta Party con tradizionale Polenta del Carnevale Nemolese a cura dei Mastri Polentari;
a seguire Premiazione



OPPIDO LUCANO - Dopo il recente successo con le gare su pista e l’assegnazione delle maglie di campione regionale omnium per esordienti e allievi, Oppido Lucano e la società Ciclistica Dilettantistica Lioi 1968 tornano nuovamente al centro dell’attenzione con la gimkana promozionale.

I preparativi sono avviati da tempo e il sodalizio in loco presieduto da Matteo Lioi sta lavorando con l’obiettivo di allestire una manifestazione che possa accogliere al meglio non solo i baby partecipanti dai 6 ai 14 anni con qualsiasi tipo di bicicletta, ma rendere merito all’iniziativa di 52 soci fondatori della sezione Avis di Oppido Lucano. Dal settembre del 1997, i soci Avis sono mossi da spirito di solidarietà sociale e da una spiccata sensibilità per le problematiche della donazione volontaria del sangue grazie all’impegno di tanti soci, soprattutto giovani, e la partecipazione positiva di tanta gente di Oppido.

Per domenica il ritrovo è fissato alle 15:30 in Piazza Marconi con inizio della manifestazione a partire dalle 17:00.




www.federciclismobasilicata.it


ALTRE NEWS

CRONACA

18/03/2024 - Caso Dora Lagreca, il Gip: ''no all'archiviazione''
18/03/2024 - Polizia recupera pneumatici rubati a Potenza
18/03/2024 - Senise, Di Sanzo: ''rinuncio alla convalida da consigliera comunale.Ecco perchè'
18/03/2024 - Frecciarossa bloccato per ore, l'arrivo a Potenza solo nella notte

SPORT

18/03/2024 - Serie C: al Potenza basta un gol di Armini per battere il Picerno
17/03/2024 - Calcio. Ad Atella un convegno con Emilio De Leo
17/03/2024 - Eccellenza Basilicata:il Francavilla vince contro il Policoro e si avvicina alla vittoria del campionato.I risultati
17/03/2024 - Serie D: per il Rotonda un pari pesantissimo sul campo del Barletta

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo