HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

10° trofeo dei briganti del pollino

11/07/2015



San Severino Lucano – c’è fermento nel piccolo centro del Parco Nazionale del Pollino per il Trofeo dei Briganti, evento sportivo lucano giunto alla sua decima edizione. Una gara che è cresciuta anno dopo anno, diventanto un punto di riferimento per gli amanti della Corsa in Montagna . La manifestazione nacque nel 2006, quando in zona le gare su percorsi sterrati e dissesatati non erano ancora ben conosciute. Oggi, l’ASD Atletica CorrerePollino, è leader nell’organizzazione di tali gare. Infatti il sodalizio lucano organizza (sul territorio del Parco Nazionale del Pollino) due gare all’anno del tipo Trail, creando turismo sportivo e promuovendo le bellezze naturali del Parco.
Decisa a ben figurare, la “CorrerePollino” schiererà una nutrito gruppetto di podisti che si contenderanno la vittoria con i pluricampioni Luca Scarcia e Marco Barbuscio .
Guidati da Antonio Figundio, gareggeranno, infatti, Stefano Sarubbi, Francesco Lufrano, Giuseppe Mitidieri, Vincenzo Cicchelli, Giovanni Propato, Prospero Vitale, Francesco Monteleone, Mario Antonio Tuzio, Domenico DonatoViceconte e gli allievi Nicola Figundio e Ignazio Vignola.
A difendere la categoria femminile ci saranno invece, Antonella Viola, Carmela Luparelli, Giovanna Caputo e Angela Bizzarra.
La partenza sarà data alle ore 9:45 da Piazza Marconi. I Trail Runners dovranno affrontare 12.7 chilometri di gara, percorrendo i primi 5 su asfalto e i restanti sugli stessi sentieri calpestati un tempo dai feroci Briganti del Pollino. L’arrivo è previsto in Piazza Marconi. I l Presidente della CorrerePollino nonche consigliere regionale fidal (federazione italiana di atletica leggera) Figundio Antonio dichiara : Attesi più di 300 atleti, appartenenti a più di 90 società diverse, provenienti da Basilicata, Puglia, Campania e Calabria e del centro/nord, il mio intento e' anche di avvicinare tanti atleti a correre in "natura" facendogli capire che il trail/corsa in montagna non e' sinonimo di pericolo . Le squadre più numerose sia lucane che provenienti da fuori regione riceveranno un riconoscimento da parte della società organizzatrice. Inoltre la prova è valida come Campionato Regionale di Corsa in Montagna a squadre 2° prova e come dispositivo del circuito Campionato Interregionale di corsa in montagna Fidal Sud 4° tappa.


ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo