HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ikkos tra gli italiani nel mondo

18/05/2019

Da New York a Pechino, da Sidney a Buenos Aires. Il progetto Ikkos, l’atleta di Taranto lunedì 20 maggio approda su Rai Italia nella trasmissione L’Italia con voi, dedicata ai connazionali sparsi in tutto il mondo. Ospite lo scrittore Lorenzo Laporta che, negli studi di Saxa Rubra a Roma, ha incontrato la conduttrice Monica Marangoni. Ancora una vetrina internazionale, dopo la presentazione a Berlino del progetto legato al romanzo edito da Mandese. «Laporta ci racconta – scrive la Rai in un comunicato stampa – come ha realizzato un brand di prodotti sportivi ispirandosi alla figura dell’eroe leggendario raccontato nel suo libro Ikkos, l’atleta di Taranto». Non solo gare e competizioni, ma anche cultura, bellezza, enogastronomia e, a tal proposito, spicca il vino Primitivo Ikkos prodotto da Tenuta Zicari, presente nel programma insieme alla startup tarantina Psykoboard. Un vero e proprio viaggio verso un’idea di sviluppo alternativo per la città.

A poco più di un anno dal lancio del progetto, prosegue la ribalta nazionale. Nel maggio del 2018 l’incontro al Coni con il presidente Giovanni Malagò durante il quale, alla presenza di Comune di Taranto e Regione Puglia, venne lanciata l’idea che Taranto potesse ospitare i Giochi del Mediterraneo per il 2025. Proprio in quell’occasione si parlò di Ikkos l’atleta di Taranto come testimonial. E ora la candidatura del capoluogo jonico è diventata realtà.
Nelle ultime settimane, inoltre, la partecipazione di Lorenzo Laporta e Christian Gentile al programma di Rai 1 Linea Verde Life per presentare Ikkosboard, lo skate elettrico in fibra di carbonio dedicato a questo eroe leggendario. Tantissima la curiosità, l’interesse e le condivisioni dopo la messa in onda del servizio.
«Stiamo provando a fare qualcosa di importante per Taranto – commenta Laporta – nella consapevolezza che debba ripartire dal suo passato, dal mito. Una narrazione del bello in cui ci facciamo accompagnare da Ikkos, fondendo storia e leggenda».
La puntata de “L’Italia con voi” sarà visibile per l’America su Rai Italia 1 (New York/Toronto ore 17, Buenos Aires ore 18, San Paolo ore 18) per Australia e Asia su Rai Italia 2 (Pechino/Perth ore 15, Sideney ore 17), per l’Africa su Rai Italia 3 (Johannesburg ore 18.30).




 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/06/2019 - Festa della Musica Salerno e Avellino

La Festa della Musica 2019 si festeggia, come ogni anno il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate. Per l’edizione di quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Cultuali ha scelto il tema la Musica Fuori Centro.
“La Festa della Musica parla all'Italia int...-->continua

18/06/2019 - Teramo, Fiammetta Ricci and Jazz Quartet – “I fiori della meraviglia”

Il 21 giugno, per la Festa Europea della Musica, in p.zza Sant’Anna a Teramo, alle ore 22,00, Musica&Parole “I fiori della meraviglia”, con Fiammetta Ricci (voce) accompagnata da una pregevole Jazz Band composta da Toni Fidanza (pianoforte), Fabrizio Mandolini...-->continua

17/06/2019 - Salmonella nel Salame San Lorenzo Santini. L’avviso di richiamo del ministero

Rischio microbiologico per Salmonella spp. Questo il motivo che ha spinto il Ministero della salute a diffondere un avviso di richiamo di un lotto di salame San Lorenzo a marchio Santini per la presenza di Salmonella spp. Il prodotto interessato è venduto inte...-->continua

17/06/2019 - FAI Teramo presenterà alla cittadinanza la statua della Madonna di Mejulano

Sabato 22 giugno, alle ore 18, presso la Chiesa di S. Agnese di Corropoli, sarà presentata alla cittadinanza dalla Delegazione FAI di Teramo la statua della Madonna di Mejulano, riconsegnata dopo l’intervento di restauro.

La Madonna di Mejulano ha da ...-->continua

17/06/2019 - Figlia troppo 'occidentale', padre tenta di darle fuoco

Ha cosparso il corpo della figlia di benzina e ha tentato di darle fuoco perché aveva assunto un abbigliamento troppo occidentale. A salvare la vita alla ragazzina, una 15enne di Arcade (Treviso), è stato solo il fatto che l'accendino del padre, di origini mar...-->continua

15/06/2019 - Biografilm Italia 2019: “Noci Sonanti" vince il Premio Hera "Nuovi Talenti"

Bologna, 15 giugno. Il documentario Noci Sonanti di Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi (prodotto da Eleonora Savi e Damiano Giacomelli per Officine Mattòli Produzioni), presentato in anteprima al Biografilm Festival nella sezione Biografilm Italia, ha vinto i...-->continua

14/06/2019 - ODISSEA 2000 FAMILY FRIENDLY, sabato 15 inaugurazione 25^ stagione

CORIGLIANO – ROSSANO (Cs), Venerdì 14 Giugno 2019 – Dagli zero ai 90 anni e più, ci sono poche realtà che interpretano fedelmente il concetto e la definizione di family friendly come fa l’ODISSEA 2000, il parco acquatico e tematico dei record, pronto ad aprire...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/06/2019 - Venosa. Furto di 90 pannelli solari, arrestato
18/06/2019 - San Carlo: estratto dopo 20 anni un corpo estraneo dallo stomaco di una donna
18/06/2019 - Basilicata. Viaggia su bus con 2 kg droga, arrestato
18/06/2019 - Nessun elemento inquinante nelle acque bandiera blu di Trebisacce

SPORT BASILICATA

18/06/2019 - Eccellenza: D’Urso è il nuovo allenatore della Vultur
17/06/2019 - Basket. Ancora tempo per sostenere il futuro dell’Olimpia Matera
17/06/2019 - LUCANIA VOLLEY : primo posto Super Volley Maschile U12 Giovanissimi
17/06/2019 - Seconda Ctg: la Lainese vince la Coppa Italia ai rigori

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
18/06/2019 Comunicazione sospensione idrica oggi 18 giugno in Basilicata

Potenza, Pignola: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi e fino al termine dei lavori. A POTENZA in contrada Faloppa, via Saragat, via Gronchi, contrada Centomani Tora e zone limitrofe. A PIGNOLA nelle contrade: Campo di Giorgio, Molino di Capo, Serra San Marco e zone limitrofe
Lagonegro: a causa di un guasto improvviso, è in corso la sospensione dell'erogazione idrica nelle seguenti zone: Sant'Anna, Molara, Portella, San Giovanni e Castello. Il ripristino del servizio è previsto alle ore 12:30 di oggi, salvo imprevisti.
Barile: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 circa, nel centro storico, in corso Alice De Gasperi e nelle strade limitrofe. Il ripristino è previsto al temine dei lavori di riparazione.
Paterno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nell'area Pip sarà sospesa dalle ore 09:30 alle ore 14:00, salvo imprevisti.

17/06/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi 17 Giugno in Basilicata

Melfi: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa nell'intero abitato, ad esclusione del centro storico, dalle ore 21:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti.
Muro Lucano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Cupa, Pascone, Piano Pagani, Piani San Quirico, Serra del Vento, Serrone.
Muro Lucano: a partire da oggi 17 giugno 2019 e fino al ripristino dei livelli nel serbatoio, l’erogazione dell’acqua potabile, sarà sospesa tutte le sere dalle ore 18:00 di alle ore 07:00 del mattino seguente, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Cappuccini, Belvedere, Santatuono, Via Conserva, e Sopra Maddalena.

16/06/2019 Metaponto: ruba un cellulare ad un turista, denunciato 33enne

Al termine di attività investigativa i Carabinieri di Metaponto hanno denunciato per ricettazione un 33enne, extracomunitario, originario del Mali e residente a Massa, ma di fatto domiciliato nella frazione di Metaponto, all’interno degli ex stabilimenti della “Felandina” sulla SS 407 “Basentana”.
Il 33enne si era reso autore di un furto di un telefonico di proprietà di una cittadina italiana, residente nella Provincia di Bergamo, avvenuto mentre era in ferie nella cittadina Jonica.
Alla signora verrà riconsegnato il telefonino la quale si è complimentata con i militari.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo