HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Eccellenze enogastronomiche da conoscere e degustare

8/11/2018

Domenica 11 novembre (ore 10-18) a Godega di Sant’Urbano va in scena il 5° Festival delle DOP venete, kermesse di Regione e Veneto Agricoltura dedicata ai prodotti dell’agroalimentare regionale a Denominazione d’Origine. Degustazioni guidate a cura dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, Caseus Veneti, Consorzi di Tutela, Carni Qualità Verificata e AIS Veneto.

Dai formaggi ai vini, dall’olio extravergine di oliva ai radicchi, dal miele all’insalata, dai marroni al riso, e la lista potrebbe continuare visto che sono ben 36 i prodotti e 52 i vini del Veneto riconosciuti dai marchi europei DOP/IGP/STG/DOC/DOCG/IGT. Stiamo parlando di prodotti della nostra agricoltura per i quali l’Unione Europea ha riconosciuto la loro straordinaria valenza geografico-territoriale e per questo li ha inseriti nell’elenco europeo delle Denominazioni. Dunque, eccellenze del nostro agroalimentare che domenica 11 novembre (festa di San Martino, conclusione dell’annata agraria) faranno bella mostra di sé al 5° Festival delle DOP, kermesse di Regione e Veneto Agricoltura in programma in Fiera a Godega di Sant’Urbano (Tv) dalle ore 10 alle 18 (ingresso gratuito).
Una trentina i Consorzi di tutela delle Denominazioni venete presenti al Festival delle DOP 2018, oltre a numerosi altri Enti che rappresentano la filiera e il territorio, tra cui il Consorzio Qualità Verificata (QV) con le sue carni e altri preziosi prodotti quali, per esempio, la Patata QV.
Ricco il programma degli eventi, a partire dalle degustazioni guidate a cura dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto che presenterà (ore 11/13/15/17, iscrizioni in loco) una serie di prelibatezze a base dei diversi prodotti veneti a Denominazione.
Particolare attenzione sarà poi posta ai formaggi per i quali Caseus Veneti, con i tecnici dei Consorzi di Tutela, proporrà ben quattro degustazioni guidate a tema: alle ore 11:00 “Il gigante e la bambina – Grana Padano DOP e Casatella Trevigiana DOP”; alle ore 12:30 “Il fiume e l’altipiano – Piave DOP e Asiago DOP”; alle ore 14:30 “Una MONTagna di formaggio – Montasio DOP e Monte Veronese DOP”; alle ore 16:00 “Le diverse consistenze della filata – Provolone Valpadana DOP e Mozzarella STG”. Gli interessati dovranno iscriversi entro giovedì 8 novembre scrivendo a info@aprolav.it. Naturalmente non mancheranno le degustazioni dei tanti vini DOC/DOCG/IGT dello straordinario vigneto veneto, compreso quello didattico dell’Istituto Cerletti di Conegliano. Le degustazioni e le presentazioni saranno curate dai Consorzi di tutela e da AIS Veneto.
Per tutta la giornata il Festival delle DOP proporrà, inoltre, numerose altre iniziative che prevedono il coinvolgimento del pubblico grazie alla presenza di chef e giornalisti enogastronomici. Da segnalare anche la Mostra fotografica che celebra i 25 anni di attività del Consorzio di Tutela del Fagiolo di Lamon. Non mancheranno iniziative di solidarietà con i territori colpiti dal recente maltempo, nel ricordo che in primis ad essere colpito è stato proprio il settore primario, quello che da secoli interagisce virtuosamente con l’ambiente, tanto l’agricoltura che la gestione forestale.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/11/2018 - Meteo: aria artica dalla Russia, temperature in picchiata. Prima neve a Nord

L'Italia torna nella morsa del freddo. Un drastico cambio del meteo si attende nelle prossime ore con temperature in drammatico calo, per colpa dell'aria artica in arrivo dalla Russia che inizia a propagarsi nel nostro Paese.
All'inizio della prossima settimana un secon...-->continua

17/11/2018 - Migranti, naufragio al largo delle coste della Sardegna

Il viaggio su un barchino per raggiungere la Sardegna di un gruppo di algerini si è trasformato in tragedia. Il motore si è bloccato e il barchino è rimasto alla deriva a pochi chilometri dall'Isola del Toro, vicino a Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale ...-->continua

16/11/2018 - Un annullo filatelico per il 40° anniversario degli Amici del Presepio Taranto

Come per ogni grande ricorrenza, è necessaria una grande festa. Per celebrare il quarantesimo anniversario dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Taranto, il 22 novembre, dalle 9 alle 16, alla Galleria Comunale di Taranto, presso il Castello Ar...-->continua

16/11/2018 - #CS# Teatro Trastevere: Spettacolo Evento IL VANGELO DI TIJUANA

In scena dal 27 novembre al 2 dicembre, Il Vangelo di Tijuana nasce dalla collaborazione tra i membri fondatori della Compagnia Oneiron (Riccardo Maggi e Michela Tebi) e Gianluca Giaquinto, già autore di due testi per la Compagnia.

“Con il Vangelo di ...-->continua

16/11/2018 - Elezioni RLS Teksid Carmagnola (TO), Ugl:”Grande soddisfazione”

“Si sono svolte le elezioni per il rinnovo della RLS in Teksid Aluminum di Carmagnola (TO) e l’Ugl Metalmeccanici ottiene un ottimo risultato, il 10,51% in percentuale di preferenze, che dà diritto alla conquista di un seggio”.
Soddisfazione per i dirigent...-->continua

16/11/2018 - Il Pane di Altamura “FORTE” conquista l’America

Puglia e Stati Uniti, mai stati così vicini. Un legame solido a unire i due Paesi in uno scambio di tradizioni e di valori culturali attraverso un prodotto emblema Dop della terra appula: il Pane di Altamura “FORTE” della Oropan.
Oropan Spa è la prima azie...-->continua

16/11/2018 - Principesse e Sfumature in tour: la pluripremiata Comedy di Chiara Becchimanzi

A tre anni dal debutto, Principesse e Sfumature di Valdrada Teatro continua a girare i teatri d'Italia nel segno del divertimento e dell'impegno, operando un percorso di sensibilizzazio-ne che vede Chiara Becchimanzi, giovane talento under 35 di Latina in tour...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/11/2018 - Basilicata: nominati i nuovi direttori generali nella sanità
17/11/2018 - Furto in appartamento, 3 arresti a Melfi
17/11/2018 - Montalbano Jonico:Evade dai domiciliari per incontrare la sua vittima, arrestato
17/11/2018 - Montescaglioso: Arrestato un uomo, nascondeva armi e munizioni

SPORT BASILICATA

17/11/2018 - Serie D – G/H: la capolista Picerno attende la Sarnese
17/11/2018 - Sale la febbre a Potenza per l'attesissimo derby lucano
17/11/2018 - L'Acs09 ospita il Grumentum
17/11/2018 - Seconda cat.: domani Nemoli-Chiaromonte

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
17/11/2018 Sospensione idrica a Bella

Bella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 16:30 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti zone: corso Italia, via generale Dalla Chiesa, via Orazio Flacco, via Mattinella.

16/11/2018 On line il supplemento Ordinario del BUR n.48

E’ on line, insieme alle Parti Prima e Seconda, anche il supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 48 del 16 novembre. In questo numero le seguenti leggi: “Norme di attuazione della parte IV del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica di siti inquinati-Norme in materia ambientale e della legge 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”; “Ecomusei, case di comunità; “Misure straordinarie per contrastare l’emergenza cinghiali in Basilicata”.

16/11/2018 Sospensione idrica in Basilicata

Missanello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in località Taverna e località Trisaia sarà sospesa dalle ore 08:00 di oggi fino al termine dei lavori.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo