HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
il Giro d’Italia Ciclocross torna in Puglia, tappa il 2 dicembre a Gallipoli

7/11/2018

Per cause di forza maggiore la 5^ tappa prevista a Succivo l'1-2 dicembre si sposta a Gallipoli, nel Salento. Invariata la data della gara. Percorso interamente nell'Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotel sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Fine settimana di pausa, questo, per il Giro d’Italia Ciclocross. A salire agli onori della ribalta, negli scorsi giorni, il campionato Europeo di specialità a ‘s-Hertogenbosch, impreziosito dall’argento di Massimo Folcarelli tra i Master 4, maglia rosa al Giro d’Italia e campione europeo uscente. Ma archiviata la parentesi continentale è già ora di volgere lo sguardo alle restanti tre tappe del Giro, che dopo l'apertura di Senigallia (AN) e, la visita alle Dolomiti Friulane (Forni Avoltri Sappada) e a Lignano Sabbiadoro (UD) si appresta a vivere la quarta tappa in Ciociaria (Ferentino - FR).

Non prima, però, di un annuncio importante: la tappa successiva (la 5^), dalla Campania si sposta in Puglia.

Per sopraggiunte cause di forza maggiore, da qualche ora è ufficiale lo spostamento della tappa numero 5, inizialmente prevista a Succivo (CE) a Gallipoli, in provincia di Lecce. Sarà dunque il versante ionico nella suggestiva terra del Salento ad ospitare, il 1 e 2 dicembre prossimi, il quinto appuntamento del Giro d’Italia Ciclocross nella località più a sud toccata dalla rassegna rosa.
Sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, con l'organizzazione della ASD Romano Scotti, Il circus del Giro sarà accolto dalla struttura alberghiera del Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè, che ospiterà interamente il percorso nel suo perimetro, con vista sul cristallino mar Jonio. Un luogo di vacanza, Gallipoli, che tanti tra i ciclisti del Giro d’Italia Ciclocross avranno visitato d’estate, tappa fissa per i più giovani, e che ora potranno apprezzare anche sotto l’aspetto ciclistico. Maggiori dettagli nei prossimi comunicati stampa.

Per l'ASD Romano Scotti, organizzatrice dell'evento rosa giunto quest'anno alla decima edizione, il ritorno in Puglia è un'assoluta garanzia, dopo lo strepitoso successo della chiusura in Barletta del Giro d'Italia Ciclocross 2017. La Puglia è infatti terra fertile per questa disciplina inverale. In passato ha prodotto fiori del calibro di Vito Di Tano, due volte campione del mondo, ma il movimento è più che mai vivo e in forte crescita, con una media di 300 iscritti alle gare locali. Senza dimenticare l'ottimo spessore agonistico: interessanti i risultati dei pugliesi nelle categorie Allievi ed Esordienti nel Giro d'Italia Ciclocross in svolgimento, con buone chance per la maglia rosa. Nella gara di casa, dunque, sarà spettacolo garantito per tutti gli amanti della disciplina.
Procedure di accredito per stampa, media e fotografi
ACCREDITI STAMPA – Le testate, i giornalisti freelance e i fotografi che desiderano seguire la tappa di Gallipoli del 10° Giro d’Italia Ciclocross dovranno utilizzare il form online sul sito www.ciclocrossroma.it alla voce "accrediti stampa", indicando i propri dati, il numero di tessera dell’OdG. L’accredito sarà consegnato al desk delle iscrizioni durante le operazioni pre-gara e/o subito dopo la conferenza stampa di presentazione della tappa di Gallipoliche avverrà il 1 dicembre alle ore 18:00 presso il Caroli Hotel Ecoresort Le Sirenè. Per i fotografi l’ASD Romano Scotti rilascerà una pettorina ad alta visibilità onde garantire la loro presenza sul percorso. Durante il periodo dell’uso della pettorina, che dovrà essere restituita, l’organizzazione tratterrà un documento di identità. La sala stampa sarà allestita all'interno della struttura alberghiera ufficiale, a due passi dall'arrivo.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/11/2018 - Meteo: aria artica dalla Russia, temperature in picchiata. Prima neve a Nord

L'Italia torna nella morsa del freddo. Un drastico cambio del meteo si attende nelle prossime ore con temperature in drammatico calo, per colpa dell'aria artica in arrivo dalla Russia che inizia a propagarsi nel nostro Paese.
All'inizio della prossima settimana un secon...-->continua

17/11/2018 - Migranti, naufragio al largo delle coste della Sardegna

Il viaggio su un barchino per raggiungere la Sardegna di un gruppo di algerini si è trasformato in tragedia. Il motore si è bloccato e il barchino è rimasto alla deriva a pochi chilometri dall'Isola del Toro, vicino a Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale ...-->continua

16/11/2018 - Un annullo filatelico per il 40° anniversario degli Amici del Presepio Taranto

Come per ogni grande ricorrenza, è necessaria una grande festa. Per celebrare il quarantesimo anniversario dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Taranto, il 22 novembre, dalle 9 alle 16, alla Galleria Comunale di Taranto, presso il Castello Ar...-->continua

16/11/2018 - #CS# Teatro Trastevere: Spettacolo Evento IL VANGELO DI TIJUANA

In scena dal 27 novembre al 2 dicembre, Il Vangelo di Tijuana nasce dalla collaborazione tra i membri fondatori della Compagnia Oneiron (Riccardo Maggi e Michela Tebi) e Gianluca Giaquinto, già autore di due testi per la Compagnia.

“Con il Vangelo di ...-->continua

16/11/2018 - Elezioni RLS Teksid Carmagnola (TO), Ugl:”Grande soddisfazione”

“Si sono svolte le elezioni per il rinnovo della RLS in Teksid Aluminum di Carmagnola (TO) e l’Ugl Metalmeccanici ottiene un ottimo risultato, il 10,51% in percentuale di preferenze, che dà diritto alla conquista di un seggio”.
Soddisfazione per i dirigent...-->continua

16/11/2018 - Il Pane di Altamura “FORTE” conquista l’America

Puglia e Stati Uniti, mai stati così vicini. Un legame solido a unire i due Paesi in uno scambio di tradizioni e di valori culturali attraverso un prodotto emblema Dop della terra appula: il Pane di Altamura “FORTE” della Oropan.
Oropan Spa è la prima azie...-->continua

16/11/2018 - Principesse e Sfumature in tour: la pluripremiata Comedy di Chiara Becchimanzi

A tre anni dal debutto, Principesse e Sfumature di Valdrada Teatro continua a girare i teatri d'Italia nel segno del divertimento e dell'impegno, operando un percorso di sensibilizzazio-ne che vede Chiara Becchimanzi, giovane talento under 35 di Latina in tour...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/11/2018 - Basilicata: nominati i nuovi direttori generali nella sanità
17/11/2018 - Furto in appartamento, 3 arresti a Melfi
17/11/2018 - Montalbano Jonico:Evade dai domiciliari per incontrare la sua vittima, arrestato
17/11/2018 - Montescaglioso: Arrestato un uomo, nascondeva armi e munizioni

SPORT BASILICATA

17/11/2018 - Serie D – G/H: la capolista Picerno attende la Sarnese
17/11/2018 - Sale la febbre a Potenza per l'attesissimo derby lucano
17/11/2018 - L'Acs09 ospita il Grumentum
17/11/2018 - Seconda cat.: domani Nemoli-Chiaromonte

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
17/11/2018 Sospensione idrica a Bella

Bella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 16:30 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti zone: corso Italia, via generale Dalla Chiesa, via Orazio Flacco, via Mattinella.

16/11/2018 On line il supplemento Ordinario del BUR n.48

E’ on line, insieme alle Parti Prima e Seconda, anche il supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 48 del 16 novembre. In questo numero le seguenti leggi: “Norme di attuazione della parte IV del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica di siti inquinati-Norme in materia ambientale e della legge 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”; “Ecomusei, case di comunità; “Misure straordinarie per contrastare l’emergenza cinghiali in Basilicata”.

16/11/2018 Sospensione idrica in Basilicata

Missanello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in località Taverna e località Trisaia sarà sospesa dalle ore 08:00 di oggi fino al termine dei lavori.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo