HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ragusa – successo dell’accademia delle Prefi a Lione e Ginevra

10/09/2018

Il Presidente dell’Accademia delle Prefi con una delegazione ristretta del consiglio di dirigenza, sono partiti nella terza decade di agosto, presso la città di Lione (FR) e Ginevra (CH), per una serie di incontri e visite ad istituzioni ed enti per una compartecipazione allo scambio etico e culturale fra le diverse entità culturali.
Gli stretti rapporti tra Italia, Francia e Svizzera sono testimoniati anche da tutta una serie di altre associazioni, commissioni, istituti, centri di ricerca dediti esplicitamente a determinati settori delle relazioni culturali e scientifiche Italo-Franco/Svizzero. Si tratta di una iniziativa voluta dalla curatrice culturale la Prof.ssa Salvatrice Corallo e promossa in modo bilaterale da entrambi i paesi o, più spesso, unilateralmente da uno solo di essi.
Il Presidente dell’Accademia sottolinea che anche l’arte deve fungere da collante per implementare le relazioni e gli scambi tra i due Paesi, creando un’unica e forte identità culturale europea. L’incontro delle associazioni italo-franco/svizzero che si è tenuta nella terza decade di agosto, Ha coinvolto in modo particolare gli enti e le realtà culturali delle citta di Lione e Ginevra. Visto che il fulcro centrale della borsa 2018 è l’arte, il protagonista di queste giornate di presentazione è stato Salvatore Battaglia il Presidente dell’associazione. Scopo della borsa culturale è quello di offrire alle varie associazioni di entrambi i Paesi l’opportunità di scambi e confronti per attingere sempre nuove idee per i loro programmi.

Il Presidente dell’Accademia delle Prefi

Salvatore Battaglia

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/02/2019 - MTB: Alberobello pronta ad accogliere domenica il debutto dell’Iron Bike

Mancano meno di 48 ore alla partenza ufficiale dell’Iron Bike Puglia 2019 da quel di Alberobello e tutto il circuito è in fermento. La rassegna di mountain-bike sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana prenderà il via con il 7° Trofeo Bosco Calmerio, scegliendo co...-->continua

22/02/2019 - Scuola, studenti oggi in 30 piazze contro la nuova maturità

"Saremo una costante spina nel fianco contro l'ennesimo governo che vuole distruggere il sistema nazionale di diritto allo studio". Così Giulia Biazzo coordinatrice nazionale dell'Unione degli studenti in merito alla mobilitazione degli studenti in 30 piazze c...-->continua

21/02/2019 - La Camera approva il documento conclusivo sull'emergenza Xylella in Puglia

Soddisfazione del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S), relatore dell’Indagine, che ringrazia tutte le forze politiche per il lavoro svolto: “Il voto praticamente unanime dimostra quanto sia necessario un intervento corale anche sul territorio”

I...-->continua

21/02/2019 - Sogin, il 2018 migliore anno per attività di smantellamento

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei principali risultati di preconsuntivo 2018 di Sogin, illustrati dall’Amministratore Delegato, Luca Desiata.

Sogin ha realizzato nel 2018 un volume di attività di smantellamento (deco...-->continua

21/02/2019 - LIVING ROOM #4: THE CASTAWAY, quarto appuntamento con Living Room

“The Castaway è una visione dell’essere umano, una metafora che ci mette tutti sulla stessa barca,
pronti ad essere travolti dalle onde, col rischio d'annegare.”

Oltre ad assistere all’esibizione live, sarà un’occasione perfetta per conoscere l'a...-->continua

21/02/2019 - Prezzi in discesa, rallenta l'inflazione a gennaio

L'inflazione rallenta a gennaio, fermandosi allo 0,9% rispetto all'1,1% di dicembre, come anticipato dall'Istat nelle stime preliminari. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1%.
"Il 2019 si apre con un'inflazione in rallen...-->continua

21/02/2019 - Pedofilia, al via summit in Vaticano. Il Papa: 'Concretezza non scontate condann

Sono iniziati in Vaticano i lavori dell'Incontro su "La Protezione dei Minori nella Chiesa", che hanno luogo presso l'Aula nuova del Sinodo da oggi al 24 febbraio, presieduti da papa Francesco. Il Pontefice ha chiesto di trasformare "questo male in un'opportun...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/02/2019 - Lauria, frana: Consiglio Comunale sullo ‘Stato di Emergenza’
22/02/2019 - Maltempo: interdizione traffico per i mezzi pesanti. Scuole chiuse a Potenza
22/02/2019 - Sistema di emergenza Basilicata: novità e prospettive
22/02/2019 - Viggianello: avviati i lavori per il bypass alla Sp 34

SPORT BASILICATA

22/02/2019 - Qual. Europei Sitting Volley: grande Italia, battute Rep. Ceca e Francia
22/02/2019 - Il Potenza annuncia l'arrivo del bomber Murano
22/02/2019 - Promozione: la capolista attende il Paternicum
22/02/2019 - Eccellenza: il Grumentum prova un altro l’allungo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
23/02/2019 Sospensione erogazione idrica 23 febbraio 2019

Policoro: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica Via D'Azeglio dal civvico 30 al 52 resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

22/02/2019 Maltempo: domani a Potenza scuole chiuse

"A seguito di previsioni meteo secondo le quali sono previste precipitazioni nevose, temperature rigide e venti di burrasca", domani, a Potenza, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine grado chiuse, asili nido compresi. Lo ha disposto il sindaco del capoluogo lucano, Dario De Luca.

22/02/2019 Sasso di Castalda,rinviato lo spettacolo "Pane, latte e lacrime"

Si comunica la cancellazione dello spettacolo "Pane, latte e lacrime" previsto domani sabato 23 Febbraio presso il Teatro Mariele Ventre di Sasso di Castalda per il cartellone 2019 della rassegna "Le Valli del Teatro".
Lo spettacolo annulllato a causa dell'allerta neve verrà proposto in data 6 Aprile 2019 alle ore 21:00.
Gli organizzatori si scusano per il disagio.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo