HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
2/06 Migranti Film Festival: con Slow Food anteprima italiana di Mareyeurs

15/05/2018

Dopo la presentazione internazionale al 31° FIPA di Biarritz in Francia, sarà il Migranti Film Festival di Pollenzo (CN), con una giuria d'eccezione composta da Stefania Barzini, Giuseppe Cederna, Carlo Freccero, Enrico Magrelli, Angelo Orlando, Francesca Paci, Valentina Parasecolo, Will Peyote a presentare l'anteprima italiana di Mareyeurs, documentario di Matteo Raffaelli prodotto da Ocean Film di Francesco Congiu in collaborazione con HF4 e selezionato su 3121 film provenienti da 117 paesi.

Il festival cinematografico - diretto da Dario Leone e organizzato dall'Università di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con Slow Food, la Città di Bra, l'associazione ASBARL, e facente parte del progetto MigrArti del MIBACT- ospiterà la proiezione del documentario il 2 giugno 2018 alle ore 17 presso l'Università di Pollenzo, con un incontro d'apertura in cui interverrà, insieme a Matteo Raffaelli, Cinzia Scaffidi, giornalista, docente e membro del comitato esecutivo di Slow Food, per parlare dei temi portati in primo piano dal regista versiliese: etica del consumo e politica globale, commercio massivo e consumo incontrollato, filiera produttiva africana ed Europa dei migranti.

Mareyeurs è un racconto attento e minuzioso di come lo stravolgimento di una filiera produttiva locale possa andare a intaccare la vita quotidiana di tutti, su scala mondiale. Ibrahima è un giovane mareyeur, intermediario tra pescatori e dirigenti delle aziende di pesca locali. Preoccupato dalla scarsità del pesce in Senegal e dalla costante diminuzione del suo reddito, matura in lui l’idea di emigrare in Europa. Troverà sul suo cammino delle persone che cercheranno di dissuaderlo e questo lo porterà a mettere in dubbio il suo progetto. Insieme alla figura di Ibrahima, ad animare e restituire al pubblico il quadro complesso di un’Africa raramente protagonista di documentari come Mareyeurs, è una costellazione di personaggi unici e reali come Mame Fotou Kaire impreditrice a capo del sistema matriarcale del commercio del pesce nella città di Saint Luis.

Dalla lotta del singolo, alla messa in crisi del sistema vitale e produttivo di un paese, dall’iper consumo del pesce, al lavoro delle donne africane, Mareyeurs è la storia, vera, di un giovane che sogna l’Europa; la storia di un sistema di commercio globalizzato che sfrutta i mari africani; la dimostrazione di quali potrebbero essere le conseguenze, in un immediato futuro, se il pesce dovesse esaurirsi in Senegal e la popolazione non potesse più considerarlo una risorsa basilare.

Originale e dal grande impatto emotivo, Mareyeurs verrà presentato in anteprima italiana al Migranti Film Festival, che dal 1 al 4 giugno 2018 tornerà ad animare gli spazi dell'Università di Pollenzo, con proiezioni ma anche workshop su cibi e bevande dal mondo, quattro cucine di comunità migranti, spettacoli teatrali, animazioni per bambini e ragazzi, mostre interattive e molto altro.

Il Migranti Film Festival si svolge in collaborazione con il Festival di Seattle (SIFF), il Festival dei Diritti Umani e Ambiente di Buenos Aires (Finca), il Greenwich International Film Festival di New York e il Sudestival di Monopoli. Tra le partnership UNHCR e Medici Senza Frontiere.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/05/2018 - Terremoto: scossa del 3.8 nelle Marche, avvertita ad Ancona

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco fa in varie località delle Marche, ad Ancona, Jesi, Fabriano. Secondo il sito dell'Ingv la scossa ha avuto una magnitudo 3.8 con epicentro 2 km a ovest di Muccia (Macerata), a una profondità di 9 km.(ANSA).
...-->continua

19/05/2018 - Cinema&Storia e Cinema&Società 2018,presenta Massimo Ghini

Gran finale dei progetti Cinema&Storia e Cinema&Società il 22 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si conclude il percorso che ha portato gli studenti di Roma e del Lazio a incontrare i grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale...-->continua

19/05/2018 - Paolo VI e Romero santi in Vaticano il 14 ottobre

Papa Paolo VI e mons. Oscar Arnulfo Romero saranno canonizzati in Piazza San Pietro il prossimo 14 ottobre, nel corso del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani. Lo ha comunicato papa Francesco durante il Concistoro ordinario pubblico per alcune cause di canon...-->continua

18/05/2018 - Milano, si ripete il successo per Paolo Pini al MIC

Il connubio tra l'attore regista Antonio Paolo Pini e il Museo Interattivo del Cinema di Milano continua a dare ottimi frutti, visto il successo che ha registrato anche per la terza performance.
Il poliedrico attore, autore dei suoi corti e delle scenett...-->continua

18/05/2018 - Salerno/Avellino:Weekend con i musei aperti. Sabato anche di notte

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, diretta da Francesca Casule, in occasione dell'iniziativa NOTTE EUROPEA DEI MUSEI & FESTA DEI MUSEI, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, prevista per il 19 e 20 magg...-->continua

18/05/2018 - Elettrico 4° a Termoli: si testa la gamba per la Nove Colli

Torna a testare la gamba in gara, Tommaso Elettrico, e lo fa in una delle più tradizionali Gran Fondo del sud Italia. Alla Fondo Molisana di domenica scorsa l’occasione era ghiotta per verificare lo stato di forma dopo il lungo periodo di riposo e preparazione...-->continua

17/05/2018 - Mal di testa per 26 mln di italiani, in arrivo nuove cure

E' tra le prime 10 cause al mondo di disabilità e solo in Italia colpisce 26 milioni di persone: è il mal di testa, disturbo tanto comune quando a volte difficile da combattere. Alla cefalea e le sue tante forme è dedicata la Giornata nazionale del mal di test...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/05/2018 - Servizi sociali, i Comuni non pagano: lettera del sindacato
21/05/2018 - Filcams Fisascat Uiltucs proclamano lo stato di agitazione al San Carlo e Crob
21/05/2018 - Prefettura Potenza.Salgono a 24 i Comuni sottoscrittori 'Mille occhi sulle città
21/05/2018 - Ha un caimano in casa a Matera, denunciato dai Carabinieri

SPORT BASILICATA

21/05/2018 - Serie D, poule scudetto: la Vibonese rifila un poker di reti al Potenza
21/05/2018 - MTB: un Belgiovine sale a Palazzo. Tappa e maglia per il biscegliese
21/05/2018 - Calcio: si salva la Vultur. Disfatta Soccer
21/05/2018 - Pallacanestro Senise: è serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
20/05/2018 Sospensione idrica 21 maggio 2018

Tito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Annunziata reserà sospesa fino alle ore 16:00, salvo imprevisti.
Acerenza: a causa di un guasto l'erogazione idrica nelle contrade Santa Domenica, Pipoli, San Germano, Finocchiaro, Macchione e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 18:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

20/05/2018 Rubano cartelli stradali, due arresti

Scoperti a rubare alcuni cartelli stradali mobili lungo la ss "Ofantina", nei pressi di Melfi (Potenza), due uomini - uno di 58 anni e l'altro di 47, entrambi con precedenti penali - sono stati arrestati dai Carabinieri e posti ai domiciliari. Durante le successive perquisizioni nelle abitazioni dei due, gli uomini dell'Arma hanno inoltre scoperto una cartuccia per pistola illegalmente detenuta e che è stata quindi sottoposta a sequestro.Ansa

20/05/2018 Policoro: i valori dei trialometani 'tornano nella norma'

Policoro: a seguito della comunicazione dell’Azienda sanitaria locale di Matera, che hanno evidenziato il rientro dei valori di trialometani nella soglia consentita, il sindaco del Comune di Policoro ha revocato l'ordinanza di non potabilità dell’acqua.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo