HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Industria 4.0 per coniugare energia e ambiente e contrastare le fake news

12/03/2018

L’innovazione tecnologica nell’industria energetica per governare il delicato equilibrio tra energia e ambiente e per contrastare le fake news. A confronto i più grandi player dell’industria digitale, le società energetiche, i contractors e il mondo accademico, a Ravenna, il 14-15 marzo, al Grand Hotel Mattei, a REM 2018 (Renewable Energy Mediterranean), la Conferenza del Mediterraneo dedicata all’energia rinnovabile, con il Patrocinio del Ministero del Ministero dello Sviluppo Economico, sul tema “Industria 4.0 – Verso una transizione energetica sostenibile”.

“La nuova rivoluzione industriale digitale - ha sottolineato Innocenzo Titone, Chairman di REM 2018 - è imprescindibile per assicurare il pieno svolgimento delle attività di vigilanza e di controllo della sicurezza anche ambientale, nel settore della ricerca e coltivazione di idrocarburi, verso la transizione energetica sostenibile. Un percorso in cui è decisiva la scelta di fare rete mettendo insieme più professionalità anche per contrastare le fake news e puntare sulla sicurezza come valore economico e ambientale nel rispetto del territorio e della salute”.

Rem 2018 sarà un’occasione unica per comprendere l’importanza del cambiamento nel settore energetico a partire dalla presentazione del Piano nazionale Industria 4.0 e delle opportunità alle aziende italiane. Una strada già avviata dalla DGS UNMIG del MISE che passa anche attraverso CLYPEA, il Network per la sicurezza offshore che coinvolge 14 enti tra centri di ricerca, università, Marina e Capitanerie di Porto.

“Si tratta – ha spiegato Franco Terlizzese, Direttore Generale per la sicurezza delle attività minerarie ed energetiche del Mise – di un nuovo sistema informativo integrato relativo al potenziale delle risorse rinnovabili offshore, al riuso ambientalmente compatibile delle piattaforme di produzione di idrocarburi, alle caratteristiche chimico fisiche del fondale e del sottofondo marino e delle sue alterazioni. Questo sistema assicura, a beneficio del settore energetico, la sinergia di informazioni ad alto contenuto specialistico provenienti da diversi settori tecnici e scientifici, rappresentando non solo uno strumento di analisi e di studio, ma soprattutto un mezzo di comunicazione trasparente di cui tutte le persone e gli enti interessati si possono servire. I dati del sistema informativo sono consultabili sul sito della DGS UNMIG nella sezione dedicata al Network”.

REM 2018 si articola in due giorni: nel primo saranno presentati gli incentivi del Mise e le ricadute economiche del Piano nazionale Industria 4.0, le esperienze dei big player e di alcune start up. Nel secondo, si punterà sul ruolo del mondo accademico, con l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e l’Università della Basilicata.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/09/2018 - Roma. Scoperto banda responsabile di numerosi furti di carte di credito

A conclusione di una complessa attività d’indagine, convenzionalmente denominata “EL MASRI”, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno dato esecuzione a un’ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di 10 persone, 8 cittadini nord africani, 1 colombiano e 1 r...-->continua

25/09/2018 - CROSS Award 2018 - Winners projects

Ecco i finalisti della IV edizione di CROSS Award

Dopo aver superato una selezione fra più di 200 progetti provenienti da 12 paesi finalmente annunciamo i vincitori della quarta edizione di CROSS Award!

- Shamel Pitts - Black Hole (USA)
-...-->continua

25/09/2018 - Alto adriatico, pesca marittima in difficoltà

Le marinerie di Rimini, Cattolica e Cesenatico segnano il passo. Flotta peschereccia e imprese in calo. Produzione in altalena. Pubblicato il nuovo Report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura.


...-->continua

25/09/2018 - Lodi. Denunciato un 62enne italiano, stampava documenti falsi agli immigrati

L’Ufficio Immigrazione ha denunciato un cittadino italiano per il reato di contraffazione e alterazione di documenti al fine di determinare il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno e per accedere indebitamente ad erogazioni di carattere assistenziale...-->continua

25/09/2018 - Ribera (Agrigento). Sequestrata circa una tonnellata di 'Marijuana'

Nelle ultime ore, nel cuore delle campagne riberesi, fra alberi d’ulivo e fichi d’india, grazie anche all’intenso pattugliamento e sorvolo dall’alto, effettuato con un Elicottero dell’Arma, i Carabinieri avevano individuato una “strana” distesa di alte “piante...-->continua

25/09/2018 - Sfonda finestrini delle auto in sosta per rubare - Arrestato marocchino 22enne

Domenica notte, i militari della Stazione Carabinieri di Vigodarzere (PD) sono intervenuti nel centro cittadino, precisamente in via della Stazione dove hanno arrestato per furto aggravato un 22enne, marocchino, irregolare sul territorio italiano e senza fissa...-->continua

24/09/2018 - Nuove proposte per la valorizzazione del centro storico di Tortora

TORTORA (CS): La settimana scorsa, l’Amministrazione Comunale di Tortora ha presentato la proposta “Tortora, la porta della cultura calabrese”, a valere sull’avviso pubblico per il sostegno di progetti finalizzati alla valorizzazione dei Borghi della Calabria....-->continua


CRONACA BASILICATA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT BASILICATA

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo