HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Delegazione danese in visita a Tortora

12/03/2018

TORTORA (CS): Il Comune di Tortora, Assessorato alla Cultura, ospiterà mercoledì 14 marzo, alle ore 16.30, una delegazione di studenti e docenti danesi dell’Orestad Gymnasium di Copenaghen.
La delegazione visiterà il Museo Multimediale di Blanda, il Parco Archeologico e il centro storico della cittadina.
L’associazione la Zafarana, allestirà un banchetto per offrire delle degustazione di prodotti tipici locali.
Un’importante vetrina per il territorio tortorese, che potrebbe trasformarsi in un interessante attrattore turistico.
Il Liceo Metastasio di Scalea, ha avviato nel 2014, nell’ambito del progetto Erasmus+KA1 “School in progress for a life long learning environment”, una collaborazione finalizzata allo studio del sistema scolastico innovativo danese, da parte di un gruppo di docenti, presso la scuola di eccellenza “Orestad Gymnasium” di Copenaghen.
Nella fase conclusiva del progetto, il dirigente scolastico Allan Andersen e alcuni suoi docenti, hanno visitato Scalea e i comuni limitrofi. Entusiasti della biodiversità del territorio, della bellezza dei luoghi, e sorpresi dalla loro scarsa conoscenza a livello europeo, si sono attivati per avviare progetti di studio e promozione delle cittadine dell’alto Tirreno cosentino, in circuiti turistici internazionali qualificati e di ampio respiro.
Una delegazione di quarantanove studenti e quattro docenti danesi, verrà in visita a Scalea, dal 13 al 17 marzo, per la realizzazione di un progetto innovativo di promozione turistica del territorio e della sua biodiversità.
Il 15 marzo, alle ore 9, il Palazzo dei Principi di San Nicola Arcella, ospiterà i docenti danesi, che incontreranno le amministrazioni locali, provinciali e regionali, per discutere sulla possibilità di pubblicizzare il comprensorio che va da Scalea a Diamante. Nel corso dell’incontro, gli studenti intervisteranno gli amministratori presenti.
Un progetto che potrebbe avere interessanti risvolti sull’economia locale e regionale.
Altre tappe in programma: Comune di Scalea (che ospiterà la delegazione) e i comuni di San Nicola Arcella, Aieta, Orsomarso e Santa Maria del Cedro.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/09/2018 - Papa: "Abusi fatto mostruoso, ma la Chiesa ora li affronta"



"Benché fosse stato un solo prete ad abusare di un bambino o una bambina, questo è mostruoso, perché quell'uomo è stato scelto da Dio per portare quel bambino o bambina al Cielo". Lo ha detto papa Francesco rispondendo ai cronisti durante il volo da Tallinn. Ma gua...-->continua

26/09/2018 - Roma. Scoperto banda responsabile di numerosi furti di carte di credito

A conclusione di una complessa attività d’indagine, convenzionalmente denominata “EL MASRI”, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno dato esecuzione a un’ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di 10 persone, 8 cittadini nord africani, 1 c...-->continua

25/09/2018 - CROSS Award 2018 - Winners projects

Ecco i finalisti della IV edizione di CROSS Award

Dopo aver superato una selezione fra più di 200 progetti provenienti da 12 paesi finalmente annunciamo i vincitori della quarta edizione di CROSS Award!

- Shamel Pitts - Black Hole (USA)
-...-->continua

25/09/2018 - Alto adriatico, pesca marittima in difficoltà

Le marinerie di Rimini, Cattolica e Cesenatico segnano il passo. Flotta peschereccia e imprese in calo. Produzione in altalena. Pubblicato il nuovo Report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura.


...-->continua

25/09/2018 - Lodi. Denunciato un 62enne italiano, stampava documenti falsi agli immigrati

L’Ufficio Immigrazione ha denunciato un cittadino italiano per il reato di contraffazione e alterazione di documenti al fine di determinare il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno e per accedere indebitamente ad erogazioni di carattere assistenziale...-->continua

25/09/2018 - Ribera (Agrigento). Sequestrata circa una tonnellata di 'Marijuana'

Nelle ultime ore, nel cuore delle campagne riberesi, fra alberi d’ulivo e fichi d’india, grazie anche all’intenso pattugliamento e sorvolo dall’alto, effettuato con un Elicottero dell’Arma, i Carabinieri avevano individuato una “strana” distesa di alte “piante...-->continua

25/09/2018 - Sfonda finestrini delle auto in sosta per rubare - Arrestato marocchino 22enne

Domenica notte, i militari della Stazione Carabinieri di Vigodarzere (PD) sono intervenuti nel centro cittadino, precisamente in via della Stazione dove hanno arrestato per furto aggravato un 22enne, marocchino, irregolare sul territorio italiano e senza fissa...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/09/2018 - Abusò di una sua dipendente, arrestato 47enne di Potenza
26/09/2018 - Matera. Arrestato dopo un controllo perche dovendo scontare un residuo di pena
25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli

SPORT BASILICATA

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
26/09/2018 Proiezioni di “Sulla mia pelle” a Matera

Causa meteo le proiezioni di “Sulla mia pelle” a Palazzo Lanfranchi questa sera sono spostate all’interno con inizio alle ore 20 e alle ore 21,45

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo