HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Le iniziative della Soprintendenza di Salerno e Avellino

12/03/2018

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.
Le iniziative della Soprintendenza di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, sono state presentate a Palazzo Ruggi, a Salerno, da Giovanni Villani, Funzionario Architetto e responsabile del settore Paesaggistico; Lorenzo Santoro Funzionario Architetto e responsabile del progetto della mostra “Le modifiche e le trasformazione del paesaggio salernitano”; Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione, responsabile dell'Ufficio Stampa; Anna De Martino, Funzionario Storico dell'Arte e responsabile del settore Educativo.

SALERNO

S A L E R N O, Palazzo Ruggi D'Aragona, via Tasso 46 (centro Storico)
Mostra
“Le modifiche e le trasformazioni del paesaggio salernitano” a cura di Lorenzo Santoro.
La mostra è dedicata ad alcuni paesaggi della provincia di Salerno e riporta sia descrizioni storiche che incisioni, dipinti e fotografie a confronto con l’attuale configurazione del territorio.
13 marzo al 13 aprile 2018
Orario: 9.00 / 13.00 dal lunedì al venerdì.
Telefono: +39 089 318113

S A L E R N O, Palazzo Ruggi D'Aragona, via Tasso 46 (centro Storico)
Convegno
“Le modifiche e le trasformazioni del paesaggio salernitano”
Saluti
Francesca Casule - Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino
Pasquale Caprio - Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno
Interventi
Marina Fumo - Professore ordinario presso il Dipartimento ICEA dell’Università Federico II di
Napoli - Ruralità e siti UNESCO nel paesaggio salernitano;
Lorenzo Santoro - Funzionario architetto, Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino – Modifiche
e trasformazioni del paesaggio costiero a nord del Sele;
Rosa Carafa - Funzionario storico dell’arte, Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino - Il
Paesaggio agrario del Vallo di Diano in età moderna;
Giulia Caneva - Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi
Roma Tre - Evoluzione del paesaggio vegetale della costa d’Amalfi;
Luciano Mauro - Agronomo e paesaggista AIAPP-IFLA - Le trasformazioni del paesaggio agrario
nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni;
Danila Scaldaferri - Conservatore dei Beni Culturali - L’incidenza dell’attività agro – silvo pastorale dei monaci italo – bizantini nel paesaggio culturale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni;
Giovanni Villani - Capo Area del Settore Paesaggio della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino - Le pratiche agricole e la costruzione del paesaggio culturale nei siti UNESCO della Provincia di Salerno.
13 marzo 2018
Orario: 9.00 - 13.00
Telefono: +39 089 318113

S A L E R N O, Palazzo Ruggi D'Aragona, via Tasso 46 (centro Storico)
Audiovisivi
“Raccontami un paesaggio!”
Il Servizio educativo SABAP di SA e AV incontra gli studenti del Liceo Scientifico G. Da Procida e della Scuola Media N. Monterisi di Salerno per presentare gli audiovisivi realizzati durante l’attività di educazione al paesaggio promossa dal MIBACT in previsione della Ventunesima Riunione degli Atelier del Paesaggio della Convenzione Europea.
14 marzo 2018
Orario: 9.00 - 18.00
Telefono: +39 089 318168
S A L E R N O, Palazzo Ruggi D'Aragona, via Tasso 46 (centro Storico)
Video
“Itinerari Segreti”
E' una panoramica dei siti più suggestivi ma meno conosciuti del territorio di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. Il 14 marzo, ore 10.00, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio il video sarà proiettato nella sede Istrituzionale della Soprintendenza.
L'iniziativa nasce da una rielaborazione del piano di comunicazione Web e Turismo Culturale che ha come obiettivo strategico l'ampliamento dell'offerta culturale e turistica attraverso la realizzazione di un tour virtuale dedicato ai luoghi d'arte in cui è intervenuta maggiormente l'opera della Soprintendenza. Il progetto intende recuperare terreno sul piano della valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale, dell'innovazione e delle tecnologie digitali; vuole promuovere quei paesi poco conosciuti dai turisti ma non meno ricchi di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali. Località ricche di patrimoni agroalimentari ed enogastronomici, espressione intima della cultura di popoli e territori, come lo sono i dialetti, la musica popolare e gli stili di vita che insieme rappresentano un vero giacimento culturale da salvaguardare, conoscere, valorizzare e tramandare.
La Soprintendenza aderisce, inoltre, con la presentazione del video, alla richiesta di manifestazione d'interesse promossa dalla REGIONE , in collaborazione con UNIONCAMERE, alle manifestazioni fieristiche in ambito turistico per promuovere la Campania in Italia e nel mondo. Le iniziative in programma si svolgeranno, dal 7 marzo al 25 aprile 2018, a Berlino, Mosca, Napoli e Dubai dove, presso lo stand della Regione Campania, sarà proiettato il video Itinerari Segreti.
14 marzo 2018
Orario: 10.30 / 13.30
Telefono: +39 089 318113


A S C E A (SA), Parco Archeologico di Elea-Velia
“Memorie di un paesaggio”
Il prossimo 14 marzo, alle ore 10.00 il prof. Luigi Vecchio (Dispac - Università degli Studi di Salerno) terrà un incontro dal titolo "Il paesaggio narrato. Visitatori stranieri a Velia"; alle 12.00 è in programma una visita guidata gratuita al Parco sul tema "Trasformazione del paesaggio nel quartiere Meridionale".
Nell'ambito dell'iniziativa, inoltre, sarà inaugurata la mostra fotografica "Esploratori di terra, guardiani del mare: archeologi e pescatori nella storia di Ascea", curata dal Gruppo Archeologico Velino in collaborazione con il Comune di Ascea.
14 marzo 2018
Costo del biglietto: ingresso al Parco: 3,00 euro ; Riduzioni: 1,50 € tra 18 e 25 anni; gratuito fino a 18 anni ; Per informazioni +39 0974/271016
Luogo: Ascea, Parco archeologico di Elea-Velia
Orario: orario Parco Archeologico: 9.00/17.15 (chiusura biglietteria 16.15)
Telefono ufficio sede della Soprintendenza ABAP di Ascea: +39 0974/972396

AVELLINO

A V E L L I N O, Carcere Borbonico, via Dalmazia 22
Mostra "Idee e progetti per il recupero dell’architettura rurale dell’Irpinia"
Il Carcere borbonico di Avellino apre le porte alla città in occasione della seconda edizione della Giornata del Paesaggio. La sede di Avellino della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Avellino, diretto dalla dott.ssa Maria Amicarelli, aderisce alla giornata del Paesaggio con una mostra documentaria e bibliografica sulle eccellenze del territorio irpino, raccontando come il paesaggio dell’Irpinia con le sue verdi colline e i corsi fluviali abbia determinato colture eccellenti. Nelle sale dell’Archivio di Stato sarà visitabile la mostra cartografica L’Irpinia dal finestrino: un viaggio in treno alla scoperta di territori e paesaggi.
Mercoledì 14 e giovedì 15 marzo
Apertura della mostra dalle ore 9.00 alle 19.00
Tel. 0825 279209-279205-279206-279207 - Fax 082524269
Email: sabap-sa.promozioneav@beniculturali.it


A V E L L I N O, Carcere Borbonico, via Dalmazia 22
Convegno “Idee e progetti per il recupero dell’architettura rurale dell’Irpinia”
Giovedì 15 marzo - la Giornata del convegno sarà articolata in due fasi:
ore 10.00 dedicata alle scolaresche
ore 15.30 aperta a tutti
Saluti
Francesca Casule – Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di SA e AV
Erminio Petecca – Presidente dell’Ordine degli Architetti PPR della Provincia di Avellino
Interventi
Pietro Caterini, Preside dell’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria De Sanctis /D’Agostino - L’importanza della scuola nella valorizzazione dell’agricoltura
Luciano Mauro, Agronomo e paesaggista AIAPP-IFLA - Le coltivazioni storiche e il paesaggio rurale dell’Irpinia
Angelo Verderosa, architetto - Riconoscimento dei valori e interventi di recupero dell’architettura rurale in Irpinia
Giovanni Villani, Capo Area del Settore Paesaggio della Soprintendenza - Le componenti del paesaggio agrario irpino quali elementi del paesaggio culturale. L’attività di tutela della Soprintendenza.
15 marzo 2018
Orario: Inaugurazione mostra 14 marzo ore 15.00; Convegno 15 marzo: ore 10 dedicato alle scolaresche; ore 15.30 aperto a tutti
Telefono: +39 0825 279207

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 318120

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/06/2018 - Migranti: lucravano su accoglienza, 5 arresti

Benevento. La Polizia di Stato di Benevento, dei Carabinieri del Nucleo investigativo di Benevento e del Nas di Salerno ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Benevento nei confronti di 5 persone tra cui un funzionario pubblico, un impiegato del Min...-->continua

20/06/2018 - Accademia delle Prefi 15 edizione Ragusa

La Quindicesima edizione del calendario di appuntamenti organizzati dall’Accademia delle Prefi ha inizio il 6/8/2018 (ore 22,00) e privilegia la musica, la poesia e le tradizioni popolari. “Gli eventi animeranno anche quest’anno le notti di mezza estate di Mar...-->continua

20/06/2018 - Isola del Gran Sasso, si è spento all’età di 91 anni lo scrittore Luciano Ricci

Si è spento all’età di 91 anni lo scrittore Luciano Ricci, giornalista, linguista e fine intellettuale, nato a Isola del Gran Sasso, ma poi trasferitosi a Roma con la famiglia dove ha frequentato il Liceo ed ha vissuto dal 1936 al 1952; dopo la morte del padre...-->continua

20/06/2018 - #CS# Teatro Trastevere: PLAY Theater School Festival, dal 27 giugno al 11 luglio

L'Associazione Culturale Teatro Trastevere è lieta di presentare la prima edizione di Play-Theater School Festival, una rassegna dedicata alle Scuole di Teatro di Roma, che per la prima volta, si sfideranno e si confronteranno esaltando il lavoro e la fatica d...-->continua

19/06/2018 - Il tranese Larossa 2° al fotofinish alla GF del Tanagro

SAN PIETRO AL TANAGRO (SA) – Stesso circuito, regioni diverse. Altri attori ma circostanze identiche. Sembra non volersi staccare dalle ruote veloci del Pedale Elettrico la maledizione dei millimetri. Dopo Andria un’altra tappa del Giro dell’Arcobaleno finisce...-->continua

19/06/2018 - Musica jazz, classica e tradizionale nel centro storico di Salerno

Nel giorno del solstizio d’estate torna in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica 2018: più di 9.000 musicisti giovedì 21 giugno animeranno infatti le piazze e le strade, i palazzi e i musei, i cieli e le stazioni, i centri e le periferie...-->continua

19/06/2018 - A Roma la finale di “Discover the New Taste”

A vincere il primo premio la startup Spazio 42, con Seebilla una piattaforma per la distribuzione dei prodotti su siti di e-commerce

Si è svolta a Roma presso la sede di Wegil , la finale di Discover the new taste, la Open Innovation Challenge destin...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/06/2018 - Billie Joe Armstrong ai viggianesi: ''vi prometto che tornerò''
24/06/2018 - Rotonda, caso maltrattamenti: disposta collocazione in struttura
23/06/2018 - Gorgoglione: a una donna anziana rubati bancoposta e oltre 5 mila euro
23/06/2018 - Rotonda: il Comune non restituirà 92mila € e ne incasserà 654 mila per lo stadio

SPORT BASILICATA

24/06/2018 -  La Rinascita Lagonegro conferma per il secondo anno il libero Simone Sardanelli
24/06/2018 - Anche l'ASD Albatros a 'Un Assist per il Powerchair football'
24/06/2018 - Eccellenza, Mario Grande ce l’ha fatta: fumata bianca per la nuova Vultur
23/06/2018 - FCI Basilicata. Su il sipario all’edizione numero 18 della Pollino Bike Marathon

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
22/06/2018 Sospensioni idriche 22 giugno 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti in Via Rocco Scotellaro dal civico n.143 al civico n.155 e dal civico n.116 al civico n.140 - Via Carlo Alberto dal civico n.1 al civico n.26 - Via Nazionale - C/da Cona (altezza palazzo Forastieri 3F)

21/06/2018 Sospensione idrica oggi 21 giugno 2018

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 10:45 di oggi fino al termine dei lavori.

21/06/2018 Matera, domani al via XV edizione "500 km della Basilicata"

Domani, venerdì 22 giugno, con partenza da Matera (via XX Settembre) alle ore 18.30, avrà inizio la XV edizione della "500 km della Basilicata", raduno di precisione dedicato ad auto storiche, che durerà l'intero fine settimana. La partenza della seconda tappa, da Potenza (piazza Del Sedile), è prevista sabato 23 giugno alle ore 10.30. La premiazione si terrà domenica 24 giugno, alle ore 11.30, presso Villa Nitti in località Acquafredda di Maratea. La manifestazione è organizzata dall’associazione Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza con Automobile Club Potenza e Aci Storico, e con il patrocinio morale di Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e di tutti i Comuni interessati dall’evento.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo