HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano. 'Regalo di Natale' al Teatro Manzoni

15/01/2018

Chi ha già visto il famoso film di Pupi Avati, faccia uno sforzo e lo riponga in un cassetto del tempo, se vuole assistere, a mente serena, alla stessa storia, portata sul palcoscenico, in modo geniale e moderno, sempre sotto il mantello narrativo del grande maestro.
Chi ne conosce sola la trama si lasci trasportare in questa interpretazione teatrale, che dobbiamo definire, subito, un modo geniale di fare teatro, da parte del regista Marcello Cotugno, sui testi di Sergio Pierattini, come geniale lo era stato Pupi Avati, dietro ad una macchina da presa. Questi due maestri hanno dovuto impegnarsi non poco a inventarsi una situazione completamente nuova, dal punto di vista scenico, con il principale obiettivo di "mostrare" subito i volti dei cinque personaggi, dalla vita controversa vita , ritrovatisi, dopo dieci anni , a giocare una partita di poker, la notte di Natale. Ed il colpo è subito ben riuscito.
Foto_di_Scena_-_Regalo_di_Natale_-_Michele_De_Punzio_
Uno alla volta, si presentano alla platea, che diviene, così, la macchina da presa di Avati , che sui primi piani dei protagonisti ha costruito il film. Si presentano ed il gioco è fatto: Lele, Ugo, Stefano ,Franco e il misterioso avvocato Santelia.
Franco possiede un cinema a Milano , in declino e, quindi ,ha bisogno di vincere per rifarsi; Ugo, con cui Franco non parla da dieci anni, finge di essere al tavolo per far pace con l'amico , che gli ha soffiato la moglie; Lele , giornalista squattrinato, vive all'ombra di Franco; Stefano, simbolo dell'arrangiarsi, anche oltre i limiti della legalità; Santelia, scaltro avvocato e ricco industriale, finto "pollo" sacrificale della vigilia di Natale. Il quadro è subito chiaro, inserito in una scenografia scarna,ma essenziale, con al centro il tavolo verde che gira come il mondo, per mostrare, di continuo, gli accaniti giocatori, d'un tratto gli uni contro gli altri, quando, oltre ad un bel gruzzolo di soldi, ognuno riversa le proprie miserie, i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni : dieci anni di vita mostrati dietro un meschino velo di ipocrisia, dove nessuno vuole apparire sconfitto nei confronti degli altri.
Foto_di_Scena_-_Regalo_di_Natale_-_Michele_De_Punzio_
Il tavolo non si ferma mai un momento, a mostrare il tempo che inesorabile passa e mette in luce i sentimenti traditi per interessi personali, l'affievolirsi della lealtà e della stessa amicizia, quella sacra per Aristotele, indispensabile agli uomini , che giammai potrebbero fare a meno di amici, da scegliere, però, con attenzione e cura. proprio per evitare guai futuri, come sta succedendo in questa nevosa notte.
La partita , giocata oltre ogni limite e con finale a sorpresa, lascia ben forte la metafora del sopravvento del singolo sul collettivo, del successo conquistato ad ogni costo a discapito di tutti e una amara riflessione su come stiamo diventando o lo siamo già diventati.
In definitiva, allo scadere del tempo della partita, proprio il poker diventa specchio della vita, il teatro surreale luogo dove attori e spettatori si rispecchiano a vicenda, ricreando immagini infinite, come infiniti sono i pensieri che accompagnano tutti verso una tiepida notte stellata di Milano.

Grazie di cuore ai cinque attori di grande livello, che il Manzoni ha scelto per mantenere sempre più in alto il suo prestigio: Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, che hanno dato alto spessore teatrale al testo di Sergio Pierattini e alla regia di Marcello Cotugno, senza dimenticare le preziosi luci di Pasquale Mari , i costumi di Alessandro Lai e le scenografie di Luigi Ferrigno.
Si replica fino al 28.

Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguardanti il futuro...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua

17/04/2024 - Crotone: sequestrati beni per 128mila euro ad un 54enne

La Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro beni emesso dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Catanzaro, riguardante tre distinte unità immobiliari site in questa via Acquabona (due per uso art...-->continua

17/04/2024 - La direzione investigativa antimafia confisca beni per 400.000 euro a soggetto ritenuto vicino a ''cosa nostra

La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un provvedimento di confisca di I° grado di beni emesso dal Tribunale di Caltanissetta – Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di un cittadino nisseno con precedenti per usura, stupefacenti, rici...-->continua

16/04/2024 - Un ponte culturale tra Italia e Romania: un'entusiasmante opportunità per Roma

Il 20 aprile 2024, il Teatro degli Scrittori della FUIS a Roma ospiterà un grande incontro artistico italo-romeno organizzato da Cenaclul de la Roma, una società letteraria della comunità romena di Roma, Associazione “Directia9” Bucarest, FAR. (Federazione per...-->continua

15/04/2024 - A Praia a Mare apre lo sportello di prevenzione e contrasto all’usura

La Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo, in collaborazione con la Parrocchia San Paolo Apostolo e il Comune, inaugurerà sabato 20 aprile, alle ore 11.00 uno sportello di ascolto, prevenzione e contrasto all’usura a Praia a Mare.
L’iniziativa è pro...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica
17/04/2024 - Montalbano J., strada intitolata Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano
17/04/2024 - Policoro, 30enne arrestato con 4,956 kg. di marijuana, denunciata la compagna

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo