HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La world music dei Kërkim arriva in Francia

13/11/2017

Un lungo viaggio iniziato a febbraio 2017, 20 concerti e un tour che conta ormai migliai di chilometri percorsi. Continua la fortunata tournée dei Kërkim che partendo dal tacco dello Stivale e dopo aver suonato in gran parte delle Regioni del Sud e Centro Italia, sta raccogliendo grande consenso anche nei Club e Festival Europei dedicati alla world music.

Infatti dopo aver fatto tappa nei mesi scorsi in Germania (Mannheim, Dresda, Vornbach), Uk (Londra), Bulgaria (Sofia, Plovdiv) e Repubblica Ceca (Kolin), a novembre la band presenterà il proprio album in Francia portando sul palco un repertorio ricco di contaminazione e ricerca: sabato 18 al Portail CouCou di Salon de Provence e domenica 19 a Le Molotov di Marsiglia.

Un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo; in viaggio per le capitali europee, sul palco i Kerkim sono Morris Pellizzari alla chitarra, saz e voce, Bruno Galeone alla fisarmonica, Manuela Salinaro alla batteria e percussioni e Gianpaolo Saracino al violino.

Il progetto Kërkim nasce a Lecce nel Novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, Balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest'ultima terra prende il nome, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della worldmusic.

La band intreccia le esperienze e le provenienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel viaggio che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composizioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/09/2018 - Trebisacce: un 87enne pesca una ricciola da record

Ieri a Trebisacce è stata pescata una ricciola dal peso di 40 chilogrammi e lunga circa 165 cm. A riuscire nell’impresa è stato Angelo Gagliardi, 87enne di Cosenza che ha vissuto per trent’anni a Castrovillari. Angelo nella vita ha lavorato come perito industriale per un’imp...-->continua

22/09/2018 - E' lombardo il gatto più lungo del mondo, si chiama Barivel

E' italiano il gatto più lungo del mondo, certificato dal Guinness dei Primati. Si chiama Barivel, è un Maine Coon e vive in Lombardia, con i padroni Cinzia Tinnirello ed Edgar Scandurra. Barivel sarà l'ospite d'onore della terza edizione del Festival dei Gatt...-->continua

21/09/2018 - IVECO Foggia, Ugl:”Storica vittoria al rinnovo della Rsa”

“Storica vittoria dell’Ugl metalmeccanici in Puglia che alla tornata elettorale per il rinnovo della Rsa nell’IVECO di Foggia, con un risultato senza precedenti, raccoglie un clamoroso successo”.
Così Antonio Spera, segretario generale Ugl Metalmeccanici, ...-->continua

21/09/2018 - Silvia Marchesan nella top11 di Nature a Trieste Next 2018 -

Trieste eccellenza nelle biotecnologie mondiali. La conferma dell’altissimo livello della ricerca in questo campo arriva proprio ora con la notizia che Silvia Marchesan, professoressa dell’Università di Trieste, dove dirige il Superstructures Lab, è stata inse...-->continua

21/09/2018 - Il drone ha un pilota… certificato

Grazie all’accordo Italdron Academy-CEPAS nasce in Italia una rete di formazione professionale di eccellenza per i Sistemi a pilotaggio remoto.

Un professionista altamente qualificato con elevate competenze di pilotaggio remoto e sorveglianza aerea: ...-->continua

21/09/2018 - #CS# Teatro Trastevere: Buon week end con "Anticotestamento"

Anticotestamento è un progetto di drammatizzazione che nasce da una forte necessità: raccontare la guerra in atto, le sue conseguenze, ma soprattutto rendere carne viva la bellezza immortale che risiede nelle pagine della Bibbia.
Anticostamento è un tentat...-->continua

21/09/2018 - Roma Fringe Festival: nuova location e nuovo bando online

Il Roma Fringe Festival apre il nuovo bando per il 2019 aperto alle compagnie teatrali, asso-ciazioni e singoli artisti, e si prepara a tornare per la sua settima edizione completamente rin-novato, per presentare ancora una volta al grande pubblico, critici e ...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/09/2018 - Picerno,recuperato un dipinto del XVIII secolo
22/09/2018 - Droga: un arresto a Vietri di Potenza
22/09/2018 - Istat, ad ottobre al via nuovo censimento generale
21/09/2018 - Spaccio di stupefacenti, un arresto dei Carabinieri

SPORT BASILICATA

22/09/2018 - Terza giornata di campionato settore giovanile Matera Calcio
22/09/2018 - Promozione: a Lauria va in scena il big – match
22/09/2018 - Eccellenza: la capolista Vultur in cerca di conferme
22/09/2018 - Al via il campionato regionale lucano categoria giovanissimi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in via Colonia, via Fiore, via delle Puglie e zone limitrofe resterà sospesa fino alle ore 18,00 di oggi.

22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione nelle seguenti vie: Pascoli, Parini, Risorgimento e zone limitrofe.

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 19:30 di oggi salvo imprevisti.

21/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:45 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie e zone limitrofe.

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica resterà sospesa fino alle ore 12 di domani nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie, e zone limitrofe.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo