HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Nuove e straordinarie scoperte archeologiche al Parco Archeologico di Velia

10/11/2017

Nel Parco Archeologico di Velia, sito gestito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, nel corso di indagini archeologiche preliminari al progetto di valorizzazione dell’area della cd. Masseria Cobellis, sono emerse importanti novità su questo fondamentale settore della città antica, collocato in un punto di raccordo tra il Quartiere meridionale e il Quartiere orientale.
Le scoperte sono state illustrate in un incontro a Palazzo “Ruggi”, a Salerno, dalla dott.ssa Maria Tommasa Granese, Direttrice del Parco Archeologico di Velia, e dal dott. Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – responsabile dell’Ufficio Stampa della Soprintendenza.
Nell’area immediatamente antistante la cd. Masseria Cobellis, casa colonica ottocentesca restaurata, agli inizi del 2000 venne alla luce la parte settentrionale di un complesso archeologico costituito da un edificio a pianta rettangolare, articolato su due livelli di terrazzamento artificiali. L’edificio, sicuramente di carattere pubblico, fu costruito fra la fine del I e gli inizi del II sec. d.C.; a partire dal III sec. d.C. ebbe inizio invece il processo di spoliazione e abbandono che culminò con l’obliterazione nel VI sec. d.C.
Le indagini archeologiche in corso hanno consentito di individuare la fronte dell’edificio, di cui prima non si conosceva l’estensione complessiva, e di ricostruire, pertanto, un complesso monumentale di m 39 x 65, che occupava un intero isolato di questo settore della Velia romana e si affacciava direttamente su una delle principali strade della città.
L’intervento rientra nel piano di finanziamento previsto nel “PON Cultura e Sviluppo 2014-20” ed è coordinato dalla Soprintendenza ABAP diretta da Francesca Casule, che ha affidato la direzione scientifica alla dott.ssa Maria Tommasa Granese, direttrice del Parco Archeologico di Velia, e condotte sul campo dal dott. Francesco Mele.

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 2758206 / FAX


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/09/2018 - Trebisacce: un 87enne pesca una ricciola da record

Ieri a Trebisacce è stata pescata una ricciola dal peso di 40 chilogrammi e lunga circa 165 cm. A riuscire nell’impresa è stato Angelo Gagliardi, 87enne di Cosenza che ha vissuto per trent’anni a Castrovillari. Angelo nella vita ha lavorato come perito industriale per un’imp...-->continua

22/09/2018 - E' lombardo il gatto più lungo del mondo, si chiama Barivel

E' italiano il gatto più lungo del mondo, certificato dal Guinness dei Primati. Si chiama Barivel, è un Maine Coon e vive in Lombardia, con i padroni Cinzia Tinnirello ed Edgar Scandurra. Barivel sarà l'ospite d'onore della terza edizione del Festival dei Gatt...-->continua

21/09/2018 - IVECO Foggia, Ugl:”Storica vittoria al rinnovo della Rsa”

“Storica vittoria dell’Ugl metalmeccanici in Puglia che alla tornata elettorale per il rinnovo della Rsa nell’IVECO di Foggia, con un risultato senza precedenti, raccoglie un clamoroso successo”.
Così Antonio Spera, segretario generale Ugl Metalmeccanici, ...-->continua

21/09/2018 - Silvia Marchesan nella top11 di Nature a Trieste Next 2018 -

Trieste eccellenza nelle biotecnologie mondiali. La conferma dell’altissimo livello della ricerca in questo campo arriva proprio ora con la notizia che Silvia Marchesan, professoressa dell’Università di Trieste, dove dirige il Superstructures Lab, è stata inse...-->continua

21/09/2018 - Il drone ha un pilota… certificato

Grazie all’accordo Italdron Academy-CEPAS nasce in Italia una rete di formazione professionale di eccellenza per i Sistemi a pilotaggio remoto.

Un professionista altamente qualificato con elevate competenze di pilotaggio remoto e sorveglianza aerea: ...-->continua

21/09/2018 - #CS# Teatro Trastevere: Buon week end con "Anticotestamento"

Anticotestamento è un progetto di drammatizzazione che nasce da una forte necessità: raccontare la guerra in atto, le sue conseguenze, ma soprattutto rendere carne viva la bellezza immortale che risiede nelle pagine della Bibbia.
Anticostamento è un tentat...-->continua

21/09/2018 - Roma Fringe Festival: nuova location e nuovo bando online

Il Roma Fringe Festival apre il nuovo bando per il 2019 aperto alle compagnie teatrali, asso-ciazioni e singoli artisti, e si prepara a tornare per la sua settima edizione completamente rin-novato, per presentare ancora una volta al grande pubblico, critici e ...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/09/2018 - Picerno,recuperato un dipinto del XVIII secolo
22/09/2018 - Droga: un arresto a Vietri di Potenza
22/09/2018 - Istat, ad ottobre al via nuovo censimento generale
21/09/2018 - Spaccio di stupefacenti, un arresto dei Carabinieri

SPORT BASILICATA

22/09/2018 - Terza giornata di campionato settore giovanile Matera Calcio
22/09/2018 - Promozione: a Lauria va in scena il big – match
22/09/2018 - Eccellenza: la capolista Vultur in cerca di conferme
22/09/2018 - Al via il campionato regionale lucano categoria giovanissimi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in via Colonia, via Fiore, via delle Puglie e zone limitrofe resterà sospesa fino alle ore 18,00 di oggi.

22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione nelle seguenti vie: Pascoli, Parini, Risorgimento e zone limitrofe.

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 19:30 di oggi salvo imprevisti.

21/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:45 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie e zone limitrofe.

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica resterà sospesa fino alle ore 12 di domani nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie, e zone limitrofe.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo