HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I Duchi under 16 soli al comando

17/10/2017

Dopo le prime due giornate di regular season del campionato nazionale Under 16 di football americano, i Duchi Ferrara sono a bottino pieno e si trovano soli al comando del girone centro. Alla vittoria contro i Gladiatori Roma nella prima giornata ha fatto seguito domenica la seconda vittoria casalinga, conseguita ai danni dei Guelfi Firenze. La storica giovanile delle Aquile Ferrara sta quindi confermando le aspettative della società e del coaching staff, che si erano dichiarati più che positivi sulle prospettive in campionato dei più giovani tra i Duchi (ricordiamo che è impegnata nel proprio torneo anche un team under 19, che domenica ha osservato un turno di riposo).

La partita con i Guelfi si è comunque rivelata impegnativa: i toscani sono stati un osso duro, messi bene in campo e pronti a lottare fino alla fine. Dopo un inizio fulminante degli estensi, a segno con Zanardi dopo poche battute, i fiorentini agguantavano immediatamente il pareggio grazie anche a un errore difensivo dei padroni di casa. Pochi minuti dopo i Guelfi si portavano addirittura in vantaggio, sfruttando molto bene una palla persa dai Duchi a poche yard dalla propria goal line. La reazione d’orgoglio dei ferraresi iniziava quindi nel secondo quarto, con due bellissimi touchdown messi a segno da Paganini e dall’esordiente Ranzani su passaggio di Golfieri, ma sul finire del primo tempo i toscani riuscivano comunque a portarsi in pareggio sul 22 a 22.
Nel secondo tempo gli estensi si presentavano in campo con spirito più concreto, specie in difesa, e con qualche aggiustamento la squadra riusciva a mettere in mostra tutte le proprie notevoli capacità. I padroni di casa salivano infatti decisamente in cattedra, e le speranze dei Guelfi venivano da subito smorzate con drive incontenibili in attacco e da una difesa ben più concentrata. Il punteggio finale di 42 a 28 sottolinea una ripresa giocata finalmente “da Duchi”.
Ci sono anche elementi di novità in questa vittoria, quali ad esempio la scoperta di una nuova arma offensiva in Alessio Orlandini, giovane atleta dal fisico possente, di solito impiegato in linea d’attacco ma ieri autore di pregevoli giocate in veste di runningback e ricevitore. Va comunque segnalata la prova maiuscola di tutto il reparto offensivo, soprattutto le corse (davvero di livello eccezionale per la categoria) di Paganini, Zanardi e Golfieri, aiutati da una linea efficace anche in copertura per i passaggi. In difesa molto buona la prova di Sgambati e Pedrazzi, e da segnalare l’ottimo esordio di Giovannini.
Al termine della prova il coaching staff estense si è detto soddisfatto con qualche riserva, data la concentrazione a corrente alternata mostrata nel primo tempo, ma anche contento per la successiva reazione d’orgoglio. Inoltre si è trattato di una partita “vera”, ideale per mettersi alla prova in vista dei prossimi impegni.

Ora i Duchi Under 16 sono attesi da una giornata di recupero, per tornare poi in campo domenica 29 contro i Warriors Bologna, sempre in casa.
Domenica 22 ottobre saranno invece impegnati al Mike Wyatt Field di via Cimarosa i “fratelloni” del team Duchi Under 19, che affronteranno i Ravens Imola. Si tratta di un match abbordabile per gli estensi, reduci da una sconfitta in trasferta ad Ancona, che proveranno a portare il proprio record in parità, nonostante l’assenza per squalifica del proprio quarterback Peressotti.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/11/2017 - Formia (LT), terza tappa del viaggio tra le bellezze di Roma e del Lazio

Il 27 novembre 2017, sarà Formia, luogo unico del Lazio in cui mare, natura, storia, leggenda, arte e archeologia si fondono, la terza tappa scelta per “A Spasso con ABC” che, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, sta portando gli studenti di Roma e del Lazio a scoprire...-->continua

24/11/2017 - Convegno, Tornero’ a volare: Esperienze, paure e speranze di giovani adolescenti

Il progetto Tornero’ a volare e il relativo convegno “Esperienze, paure e desideri di giovani adolescenti e docenti di Teramo nell’emergenza sisma" svoltosi a Teramo presso la sala dell’Ipogeo del Comune i Teramo il giorno 23 Novembre del Comune di Teramo e co...-->continua

24/11/2017 - Teramo, 25 Novembre Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Singolare campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a Teramo promossa dall'associazione culturale BON TON che porta in scena 'AMORI AMARI' spettacolo sulla tematica, attraverso linguaggi differenti tra musica, danza, duri racconti di vita e ...-->continua

23/11/2017 - Albano (RM):31° Festival Liszt 2017/2018

Il Romaticismo europeo rivive nella cornice storica di Palazzo Savelli di Albano (RM) tra musica e gran balli con la Compagnia Nazionale di Danza Storica con Nino Graziano Luca, l’Orchestra da Camera di Stato dell’Ucraina Khmelnytsky Chamber Orchestra, Gabriel...-->continua

23/11/2017 - Teramo. Esce il terzo volume della trilogia “Il vaso di pandora”

L’appuntamento per tutti gli amanti del fantasy è fissato alle 18 di venerdì 24 Novembre, nella sala Ipogeo di Piazza Garibali, Teramo, dove il giovane scrittore Marco Esposito, presenterà il terzo volume della trilogia “Il vaso di Pandora”, edito da Artemia N...-->continua

23/11/2017 - Teramo, Sicurezza sul lavoro nell’arte dei video e della scultura

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e nell’ottica di far emergere e premiare le idee dei giovani, il Liceo Scientifico Delfico di Teramo ed il Liceo Artistico Grue di Castelli hanno sviluppato per Faraone Industrie S.p.A., il tema della “Sicurezza sul la...-->continua

21/11/2017 - Giornata di campionato a sorti alterne per i Duchi SGM Ingegneria

Domenica a sorti alterne per i Duchi SGM Ingegneria Under 16 e Under 19, impegnati rispettivamente a Firenze e Imola nella quinta giornata di regular season.

Le "piccole pesti" del team U16 si sono imposte per 26 a 6 sui Guelfi, in un match tra prime ...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/11/2017 - Laurenzana, l’Alternanza Scuola Lavoro incontra il Carcere
24/11/2017 - Edilizia scolastica, in arrivo circa 29 milioni di euro
24/11/2017 - Un uomo arrestato e due denunciati per furto e ricettazione
24/11/2017 - Macroattrattore Senise: denuncia di tentato furto e una stagione insoddisfacente

SPORT BASILICATA

25/11/2017 - Serie D: il Francavilla attende l'Altamura
24/11/2017 - Prima Ctg/B: a Castelluccio in arrivo il goleador Andrea Sarro
24/11/2017 - Basket Serie B, Olimpia Matera in trasferta a Giulianova
24/11/2017 - Il Rasulo Edilizia Bernalda cerca continuità con il Caserta Futsal

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
24/11/2017 FCI Basilicata: a Potenza il corso di aggiornamento per i tecnici FCI

Con il ciclismo su strada e la mountain bike “ferme ai box” (fatta eccezione per il ciclocross), a Potenza si è svolto presso la sede del comitato regionale FCI Basilicata il corso di aggiornamento per maestro istruttore categorie promozionali e giovanissimi (TM1), tecnico allenatore categorie agonistiche giovanili (TA2) e categorie internazionali (TA3).
Un proficuo incontro tra addetti ai lavori e direttori sportivi di Basilicata, Campania, Puglia e Calabria per un totale di 27 presenze dando vita a un momento di confronto e di miglioramento tecnico individuale seguendo le linee guida dettate dalla Federazione Ciclistica Italiana nell’ambito della formazione dei tecnici.

24/11/2017 Sospensione idrica in Basilicata comunicazione 24-11-2017

Pietragalla: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
Maschito: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:00 di oggi fino al termine dei lavori, nella zona industriale di San Nicola di Melfi e nelle seguenti contrade: Madama Laura, Vaccareccia e Camarda. Si precisa che il guasto è sull'opera di fornitura idrica dell'Acquedotto Pugliese, pertanto l'evoluzione dei lavori per il ripristino del servizio non dipendono da Acquedotto Lucano che, non appena sarà aggiornato sull'evolversi della situazione, provvederà ad ulteriori comunicazioni.
Tito: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:00 di domani, salvo imprevisti, nelle contrade Macchia e Fontana Camillo e nella zona Commerciale lungo la S.S. 94

23/11/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 23 novembre 2017

Potenza, Pignola: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 12:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: C.da Faloppa, c.da Rossellino e zone limitrofe. PIGNOLA: c.da Molino di Capo, c.da Faloppa, c.da Campo di Giorgio e zone limitrofe.
Picerno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 12:30 di domani salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Cavour, via San Nicola, Piazza Forlenza, via Santa Lucia, via X Maggio





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo