HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mirabilia, la rete europea dei siti Unesco ha scelto Verona

12/10/2017

Il top del settore turistico mondiale si riunisce a Verona a fine ottobre per la Borsa Internazionale del turismo organizzata da Mirabilia, un progetto di marketing territoriale delle Camere di Commercio, che coinvolge i siti dell’Unesco italiani e, dall’appuntamento scaligero in poi, anche europei.

Le 13 città italiane aderenti, più sei europee, rappresentate dalle rispettive Camere di Commercio, organizzano ogni anno una due giorni dedicata al business to business. Dopo gli appuntamenti di Lerici (2012), Matera (2013), Perugia (2014) , Lipari (2015) e Udine (2016), la Borsa si svolgerà quest'anno a Verona dal 23 al 24 ottobre 2017. La sesta edizione si svolge a Verona e è dedicata alla cultura e al food&drink.

“Ospitiamo tutto l’evento nel nuovo centro congressi della Camera di Commercio - spiega il Presidente, Giuseppe Riello – dove accoglieremo 83 buyer che incontreranno 20 aziende provenienti dai territori delle tredici Camere di Commercio italiane e da 4 Camere di Commercio Francesi. Ci saranno poi incontri formativi e la presentazione del progetto Mirabilia alla presenza del Ministero del Turismo e soprattutto l’inclusione di realtà internazionali nel progetto, oltre all’accoglienza di blogger e giornalisti stranieri. Abbiamo aderito di recente a Mirabilia, dopo una puntata alla scorsa edizione della Borsa del turismo internazionale a Udine e abbiamo capito che ha una marcia in più perché è un progetto di marketing territoriale che fa leva sulla rete: mette in circolo contatti, conoscenze e competenze”.

Gli 83 del settore, 50 del turistico, 23 del food&drink, sono stati profilati nel dettaglio tanto da suddividerli per livello di accoglienza ricercato, stelle, tipologia di edificio, corte, villa storica, castello, borgo diffuso. Tra questi c’è chi si occupa arte e cultura, ma anche di montagna ma solo per la stagione estiva, chi di spa, altri di spa e wellness, alcuni di golf e poi religione, gite scolastiche e naturalmente food&wine, chi organizza viaggi su misura e chi punta alla cultura e allo shopping.

I buyers provengono da tutto il mondo, vicino e lontano, Austria, come India, Russia, Giappone, Lituania, Israele, Canada e tanti altri mercati.

“A fine mese, dal 23 al 24 ottobre 2017, Verona ospita la Borsa Internazionale del turismo culturale – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli – un evento B2B nel settore turistico riservato agli imprenditori operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Di anno in anno, dal 2012 a oggi, l’evento annuale del progetto Mirabilia è cresciuto sia in qualità che in quantità. La qualità dell’offerta è stata rafforzata, partendo dal patrimonio storico artistico e dall’agroalimentare, quest’anno abbiamo riservato un’attenzione speciale all’artigianato artistico con il Premio nazionale Mirabilia ArtinArt. Da un punto di vista prettamente quantitativo, le tredici Camere di Commercio del network hanno riscosso l’attenzione delle Camere di Commercio internazionali che interverranno ai laboratori sullo sviluppo del progetto di rete Mirabilia. Nel 2012 era un auspicio – conclude il presidente Tortorelli - oggi possiamo affermare che Mirabilia è un progetto europeo”.

Cresce e si rafforza, puntando all’Europa, il progetto di rete denominato Mirabilia – European Network of Unesco Sites che a Verona, alla sesta edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale, conta la presenza di quattro Camere di Commercio francesi.

Michel Bossi, presidente della Camera di Commercio del Tarn, capofila della rete MIRABILIA-France spiega che “per la sua 6 edizione, il workshop accoglierà oltre 40 aziende francesi provenienti dal territorio delle camere di commercio del Tarn, della Dordogne, del Gard e delle Hautes-Pyrénées. Siamo conviti del importanza che riveste MIRABILIA per per lo sviluppo di un turismo differenziato sui nostri territori, fondato sulle nostre ricchezze patrimoniali, ma anche e soprattutto sulla nostra arte di vivere, la nostra gastronomia, oppure il nostro senso dell’accoglienza. Il concetto Mirabilli, che risponde alle aspettative dell’Europa sulla creazione di un turismo differenziato”.

Durante la due giorni, la rete di Mirabilia si allargherà alla Bulgaria con Plovdiv, alla Crozia, con Split, alla Grecia con Trikala, Ilia e Thessaloniki, alla Francia con Tarn - Dordogne, Gard, Tarbes e Hautes-Pyrénéese e alla Slovenia con Ljubljana.

“Puntiamo molto sulle capacità attrattive di Verona che ha numeri – spiega Vito Signati, project manager di Mirabilia – che altre piccole città minori non hanno: essa può fungere da hub per attirare flussi turistici e poi diramarli negli altri siti unesco. Il progetto Mirabilia proseguirà poi con un percorso formativo di accoglienza per i sellers, le imprese della filiera turistica, che spesso mancano di quelle piccole attenzioni che fanno la differenza nei confronti dei clienti di nazionalità diverse”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/09/2018 - Nuove proposte per la valorizzazione del centro storico di Tortora

TORTORA (CS): La settimana scorsa, l’Amministrazione Comunale di Tortora ha presentato la proposta “Tortora, la porta della cultura calabrese”, a valere sull’avviso pubblico per il sostegno di progetti finalizzati alla valorizzazione dei Borghi della Calabria.
La propos...-->continua

24/09/2018 - Teramo:Coord.FdI su elezioni Provinciali e Regionali

Presso il Ristorante La Sosta di Torano Nuovo si è riunito il comitato di Fratelli D'Italia della VAL VIBRATA alla presenza del coordinatore regionale Giandonato Morra, del coordinatore provinciale Marilena Rossi e del consigliere comunale e candidato al consi...-->continua

24/09/2018 - Mountain Bike: domenica a Cassano Murge il campionato regionale Pugliese

CASSANO MURGE (BA) – La Marathon Foresta Mercadante è tornata. Dopo un anno di stop forzato dovuto al periodo di transizione nei regolamenti dei parchi nazionali, la più completa e attesa delle manifestazioni di mountain bike della regione Puglia è pronta per ...-->continua

23/09/2018 - Indagine del Ministero Salute per la terza Giornata sulla salute riproduttiva

La "prima volta" arriva per i ragazzi italiani in media fra i 16 e i 17 anni. Aumenta l'uso del preservativo ma il tema resta off limits nelle conversazioni familiari. E' quanto emerge dal rapporto del ministero della Salute in occasione della terza Giornata n...-->continua

22/09/2018 - Trebisacce: un 87enne pesca una ricciola da record

Ieri a Trebisacce è stata pescata una ricciola dal peso di 40 chilogrammi e lunga circa 165 cm. A riuscire nell’impresa è stato Angelo Gagliardi, 87enne di Cosenza che ha vissuto per trent’anni a Castrovillari. Angelo nella vita ha lavorato come perito industr...-->continua

22/09/2018 - E' lombardo il gatto più lungo del mondo, si chiama Barivel

E' italiano il gatto più lungo del mondo, certificato dal Guinness dei Primati. Si chiama Barivel, è un Maine Coon e vive in Lombardia, con i padroni Cinzia Tinnirello ed Edgar Scandurra. Barivel sarà l'ospite d'onore della terza edizione del Festival dei Gatt...-->continua

21/09/2018 - IVECO Foggia, Ugl:”Storica vittoria al rinnovo della Rsa”

“Storica vittoria dell’Ugl metalmeccanici in Puglia che alla tornata elettorale per il rinnovo della Rsa nell’IVECO di Foggia, con un risultato senza precedenti, raccoglie un clamoroso successo”.
Così Antonio Spera, segretario generale Ugl Metalmeccanici, ...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo
24/09/2018 - Sanità:liberi ex dg e dirigente Asl Bari
24/09/2018 - Senise: in giro coi coltelli, denunciati
24/09/2018 - Matera: romeno fa prostituire donna e la picchia. Arrestato dalla Polizia

SPORT BASILICATA

25/09/2018 - A Potenza l’assemblea straordinaria elettiva del crb
24/09/2018 - La Basilicata ha partecipato al trofeo CONI Kinder+sport 2018
24/09/2018 - Promozione: comanda il Brienza. Salgono Lauria, Venosa, Bella e Possidente
24/09/2018 - Eccellenza: stop Vultur, bene Lavello e Melfi. Crolla il Grumentum

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

24/09/2018 Marsico Nuovo, oggi firma protocollo intesa per combattere usura

"Oggi pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Marsico Nuovo alle ore 16.30, alla presenza del Prefetto Dott.ssa Giovanna Cagliostro, sarà firmato un Protocollo d'Intesa tra i sindaci e gli amministratori dei Comuni della Val d'Agri (Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Paterno, Sarconi, Tramutola e Viggiano) e la Fondazione nazionale Interesse Uomo, presiduta da Don Marcello Cozzi".
Lo comunicano in una nota i promotori dell'iniziativa.
"Il protocollo, nato da un percorso di confronto tra le parti, intende promuovere una collaborazione tra enti pubblici e associazioni impegnate nel sociale per sostenere, quanti fortemente sovraindebitati sono maggiormente esposti al rischio usura e a quanti, già vittime di usura, intendono avviare il difficile percorso della denuncia".

24/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in contrada Rotale dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani, salvo imprevisti.

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Palazzo sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo