HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Parte la campagna 'Respiriamo aria pulita'

9/09/2017

Al suono della fanfara dei Bersaglieri davanti al Castello Sforzesco di Milano parte la campagna “Healthy Lungs for Life” dell'European Lung Foundation, che l’8 e il 9 settembre offre gratuitamente alla cittadinanza la spirometria per fare il check-up dei propri polmoni (via Luca Beltrami, ore 10-18).
Dalla prima mattina la gente si è messa in fila per sottoporsi all’esame, semplice e non invasivo, e per ricevere consigli per una corretta prevenzione della salute respiratoria (smettere di fumare, proteggersi dall’inquinamento, esercizio fisico, alimentazione) dai medici e dai volontari delle associazioni presenti nel padiglione di “Healthy Lungs for Life”.



Gli assessori Pierfrancesco Majorino e Roberta Guaineri hanno inaugurato la campagna ribadendo l’impegno dell’Amministrazione per promuovere stili di vita corretti, soprattutto in un momento - ha detto Majorino - “in cui si fanno strada posizioni anti-scientifiche sulla salute. Questa campagna è importante perché riavvicina i cittadini alla scienza e li coinvolge personalmente offrendo un test che ci dà informazioni importanti sul nostro stato di salute”.



“La spirometria è un test utile e non invasivo per misurare la funzionalità respiratoria. Persone di tutte le età lo possono provare con l’aiuto di un medico per capire come funzionano i nostri polmoni e prendere coscienza di quanto sia importante mantenerli in salute”, ha spiegato Stefano Centanni, Università di Milano, direttore della pneumologia dell’azienda ospedaliera San Paolo e San Carlo di Milano.



“Ci aspettiamo che molti fumatori passino l’8 e il 9 settembre dal padiglione di Healthy Lungs for life per fare il test e chiedere consigli su come smettere di fumare”, ha commentato Francesco Blasi, Università degli Studi di Milano, direttore della pneumologia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano. “Per avere successo bisogna prima di tutto aver deciso di smettere. Per aumentare le probabilità di successo è utile poi rivolgersi al proprio medico o a un centro antifumo, che consiglieranno quali tecniche o farmaci possono essere utilizzati”.



Nel padiglione Healthy Lungs for Life è attiva una postazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che dà proprio i giusti consigli per spegnere l’”ultima sigaretta”.



All’apertura della campagna sono intervenuti anche il presidente della European Lung Foundation Dan Smyth, e il presidente della European Respiratory Society Guy Joos, che ha presentato il Congresso internazionale di medicina respiratoria che parte a Milano il 9 settembre con 22.000 presenze.



Anna Gerometta, presidente dell’associazione Cittadini per l’aria è stata invitata a rappresentare le istanze degli ambientalisti. “L’altro grande tema della campagna è l’inquinamento dell’aria, che come ben sappiamo a Milano e in tutta la Pianura Padana è molto alto. per questo servono misure ben più drastiche di quelle messe in campo in questi anni. A partire da nuove limitazioni al traffico privato, Diesel in particolare ma non solo; e adesso che si avvicina il momento in cui dovremo accendere i riscaldamento, l’attenzione va a ridurre il più possibile i vecchi sistemi a legna, ancora così diffusi”.



Alla manifestazione hanno preso parte anche vecchie e nuove stelle dello sport. Il calciatore Fulvio Collovati, già campione del mondo con la nazionale del 1982, si è sottoposto al test (con ottimi risultati) ribadendo come la prevenzione della salute sia un tema importante anche in ambiente sportivo. Ian Sagar, campione paralimpico di basket in carrozzina e capitano della squadra campione di Italia 2017 “Briantea 84”, ha voluto presenziare all’avvio della campagna: “Healthy Lungs for Life mi sembra un’ottima iniziativa per richiamare l’attenzione di tutti sul valore della salute, a partire da quella dei nostri polmoni, messi a dura prova da condizioni ambientali non sempre ottimali”.



L’altro evento della campagna sarà un incontro pubblico con gli esperti sul tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare” nella Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano (Meet the Expert, 11 settembre; 18:30-20:30). Risponderanno alle domande di associazioni e cittadini, vari specialisti della materia fra i quali Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l'aria”, Sara de Matteis dell'Imperial College di Londra, Giulia Veronesi dell’Istituto clinico Humanitas e Fondazione Veronesi, Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/11/2017 - Formia (LT), terza tappa del viaggio tra le bellezze di Roma e del Lazio

Il 27 novembre 2017, sarà Formia, luogo unico del Lazio in cui mare, natura, storia, leggenda, arte e archeologia si fondono, la terza tappa scelta per “A Spasso con ABC” che, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, sta portando gli studenti di Roma e del Lazio a scoprire...-->continua

24/11/2017 - Convegno, Tornero’ a volare: Esperienze, paure e speranze di giovani adolescenti

Il progetto Tornero’ a volare e il relativo convegno “Esperienze, paure e desideri di giovani adolescenti e docenti di Teramo nell’emergenza sisma" svoltosi a Teramo presso la sala dell’Ipogeo del Comune i Teramo il giorno 23 Novembre del Comune di Teramo e co...-->continua

24/11/2017 - Teramo, 25 Novembre Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Singolare campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a Teramo promossa dall'associazione culturale BON TON che porta in scena 'AMORI AMARI' spettacolo sulla tematica, attraverso linguaggi differenti tra musica, danza, duri racconti di vita e ...-->continua

23/11/2017 - Albano (RM):31° Festival Liszt 2017/2018

Il Romaticismo europeo rivive nella cornice storica di Palazzo Savelli di Albano (RM) tra musica e gran balli con la Compagnia Nazionale di Danza Storica con Nino Graziano Luca, l’Orchestra da Camera di Stato dell’Ucraina Khmelnytsky Chamber Orchestra, Gabriel...-->continua

23/11/2017 - Teramo. Esce il terzo volume della trilogia “Il vaso di pandora”

L’appuntamento per tutti gli amanti del fantasy è fissato alle 18 di venerdì 24 Novembre, nella sala Ipogeo di Piazza Garibali, Teramo, dove il giovane scrittore Marco Esposito, presenterà il terzo volume della trilogia “Il vaso di Pandora”, edito da Artemia N...-->continua

23/11/2017 - Teramo, Sicurezza sul lavoro nell’arte dei video e della scultura

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e nell’ottica di far emergere e premiare le idee dei giovani, il Liceo Scientifico Delfico di Teramo ed il Liceo Artistico Grue di Castelli hanno sviluppato per Faraone Industrie S.p.A., il tema della “Sicurezza sul la...-->continua

21/11/2017 - Giornata di campionato a sorti alterne per i Duchi SGM Ingegneria

Domenica a sorti alterne per i Duchi SGM Ingegneria Under 16 e Under 19, impegnati rispettivamente a Firenze e Imola nella quinta giornata di regular season.

Le "piccole pesti" del team U16 si sono imposte per 26 a 6 sui Guelfi, in un match tra prime ...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/11/2017 - Laurenzana, l’Alternanza Scuola Lavoro incontra il Carcere
24/11/2017 - Edilizia scolastica, in arrivo circa 29 milioni di euro
24/11/2017 - Un uomo arrestato e due denunciati per furto e ricettazione
24/11/2017 - Macroattrattore Senise: denuncia di tentato furto e una stagione insoddisfacente

SPORT BASILICATA

24/11/2017 - Prima Ctg/B: a Castelluccio in arrivo il goleador Andrea Sarro
24/11/2017 - Basket Serie B, Olimpia Matera in trasferta a Giulianova
24/11/2017 - Il Rasulo Edilizia Bernalda cerca continuità con il Caserta Futsal
24/11/2017 - Conferma di Cupparo in LND: le parole del presidente Sibilia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
24/11/2017 FCI Basilicata: a Potenza il corso di aggiornamento per i tecnici FCI

Con il ciclismo su strada e la mountain bike “ferme ai box” (fatta eccezione per il ciclocross), a Potenza si è svolto presso la sede del comitato regionale FCI Basilicata il corso di aggiornamento per maestro istruttore categorie promozionali e giovanissimi (TM1), tecnico allenatore categorie agonistiche giovanili (TA2) e categorie internazionali (TA3).
Un proficuo incontro tra addetti ai lavori e direttori sportivi di Basilicata, Campania, Puglia e Calabria per un totale di 27 presenze dando vita a un momento di confronto e di miglioramento tecnico individuale seguendo le linee guida dettate dalla Federazione Ciclistica Italiana nell’ambito della formazione dei tecnici.

24/11/2017 Sospensione idrica in Basilicata comunicazione 24-11-2017

Pietragalla: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
Maschito: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:00 di oggi fino al termine dei lavori, nella zona industriale di San Nicola di Melfi e nelle seguenti contrade: Madama Laura, Vaccareccia e Camarda. Si precisa che il guasto è sull'opera di fornitura idrica dell'Acquedotto Pugliese, pertanto l'evoluzione dei lavori per il ripristino del servizio non dipendono da Acquedotto Lucano che, non appena sarà aggiornato sull'evolversi della situazione, provvederà ad ulteriori comunicazioni.
Tito: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:00 di domani, salvo imprevisti, nelle contrade Macchia e Fontana Camillo e nella zona Commerciale lungo la S.S. 94

23/11/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 23 novembre 2017

Potenza, Pignola: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 12:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: C.da Faloppa, c.da Rossellino e zone limitrofe. PIGNOLA: c.da Molino di Capo, c.da Faloppa, c.da Campo di Giorgio e zone limitrofe.
Picerno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 12:30 di domani salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Cavour, via San Nicola, Piazza Forlenza, via Santa Lucia, via X Maggio





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo