HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Parte la campagna 'Respiriamo aria pulita'

9/09/2017

Al suono della fanfara dei Bersaglieri davanti al Castello Sforzesco di Milano parte la campagna “Healthy Lungs for Life” dell'European Lung Foundation, che l’8 e il 9 settembre offre gratuitamente alla cittadinanza la spirometria per fare il check-up dei propri polmoni (via Luca Beltrami, ore 10-18).
Dalla prima mattina la gente si è messa in fila per sottoporsi all’esame, semplice e non invasivo, e per ricevere consigli per una corretta prevenzione della salute respiratoria (smettere di fumare, proteggersi dall’inquinamento, esercizio fisico, alimentazione) dai medici e dai volontari delle associazioni presenti nel padiglione di “Healthy Lungs for Life”.



Gli assessori Pierfrancesco Majorino e Roberta Guaineri hanno inaugurato la campagna ribadendo l’impegno dell’Amministrazione per promuovere stili di vita corretti, soprattutto in un momento - ha detto Majorino - “in cui si fanno strada posizioni anti-scientifiche sulla salute. Questa campagna è importante perché riavvicina i cittadini alla scienza e li coinvolge personalmente offrendo un test che ci dà informazioni importanti sul nostro stato di salute”.



“La spirometria è un test utile e non invasivo per misurare la funzionalità respiratoria. Persone di tutte le età lo possono provare con l’aiuto di un medico per capire come funzionano i nostri polmoni e prendere coscienza di quanto sia importante mantenerli in salute”, ha spiegato Stefano Centanni, Università di Milano, direttore della pneumologia dell’azienda ospedaliera San Paolo e San Carlo di Milano.



“Ci aspettiamo che molti fumatori passino l’8 e il 9 settembre dal padiglione di Healthy Lungs for life per fare il test e chiedere consigli su come smettere di fumare”, ha commentato Francesco Blasi, Università degli Studi di Milano, direttore della pneumologia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano. “Per avere successo bisogna prima di tutto aver deciso di smettere. Per aumentare le probabilità di successo è utile poi rivolgersi al proprio medico o a un centro antifumo, che consiglieranno quali tecniche o farmaci possono essere utilizzati”.



Nel padiglione Healthy Lungs for Life è attiva una postazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che dà proprio i giusti consigli per spegnere l’”ultima sigaretta”.



All’apertura della campagna sono intervenuti anche il presidente della European Lung Foundation Dan Smyth, e il presidente della European Respiratory Society Guy Joos, che ha presentato il Congresso internazionale di medicina respiratoria che parte a Milano il 9 settembre con 22.000 presenze.



Anna Gerometta, presidente dell’associazione Cittadini per l’aria è stata invitata a rappresentare le istanze degli ambientalisti. “L’altro grande tema della campagna è l’inquinamento dell’aria, che come ben sappiamo a Milano e in tutta la Pianura Padana è molto alto. per questo servono misure ben più drastiche di quelle messe in campo in questi anni. A partire da nuove limitazioni al traffico privato, Diesel in particolare ma non solo; e adesso che si avvicina il momento in cui dovremo accendere i riscaldamento, l’attenzione va a ridurre il più possibile i vecchi sistemi a legna, ancora così diffusi”.



Alla manifestazione hanno preso parte anche vecchie e nuove stelle dello sport. Il calciatore Fulvio Collovati, già campione del mondo con la nazionale del 1982, si è sottoposto al test (con ottimi risultati) ribadendo come la prevenzione della salute sia un tema importante anche in ambiente sportivo. Ian Sagar, campione paralimpico di basket in carrozzina e capitano della squadra campione di Italia 2017 “Briantea 84”, ha voluto presenziare all’avvio della campagna: “Healthy Lungs for Life mi sembra un’ottima iniziativa per richiamare l’attenzione di tutti sul valore della salute, a partire da quella dei nostri polmoni, messi a dura prova da condizioni ambientali non sempre ottimali”.



L’altro evento della campagna sarà un incontro pubblico con gli esperti sul tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare” nella Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano (Meet the Expert, 11 settembre; 18:30-20:30). Risponderanno alle domande di associazioni e cittadini, vari specialisti della materia fra i quali Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l'aria”, Sara de Matteis dell'Imperial College di Londra, Giulia Veronesi dell’Istituto clinico Humanitas e Fondazione Veronesi, Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/09/2017 - Ricerca Usa,l'etichetta cambierà colore se il cibo è andato a male

Potrebbero arrivare presto le etichette intelligenti che cambiano colore quando il cibo va a male. E' l'obiettivo dei ricercatori della Clarkson University a Potsdam, N. Y., che stanno mettendo a punto una nuova tecnologia per dare sempre più informazioni al consumatore ed e...-->continua

19/09/2017 - Regione e Veneto agricoltura al Flormart 2017

Appuntamento alla Fiera di Padova da giovedì 21 a sabato 23 settembre per l'edizione n. 68. Florovivaismo e non solo per un futuro più verde. Lo stand di Regione Veneto e Veneto Agricoltura; tre gli eventi in programma.

Si terrà come di consueto pres...-->continua

18/09/2017 - Roma Fringe Festival 2017,finale e premiazione il 21 settembre

Il Roma Fringe Festival 2017 si concluderà il 21 settembre con una serata all'insegna del Teatro e del Cinema: a partire dalle 19.30 andranno in scena i 3 spettacoli più apprezzati da pubblico e critica di questa edizione, per poi proseguire con l’appuntamento...-->continua

18/09/2017 - Saluta amici, aereo cade e pilota muore

Un ultraleggero è precipitato ieri a Quargnento, in provincia di Alessandria, morto il pilota, un uomo di 59 anni, F.S., di Ovada (Alessandria). Il velivolo era decollato dall'aviosuperficie nella frazione di Mantovana di Predosa, sempre nell'Alessandrino. -->continua

18/09/2017 - Toscana:Tar da ragione a lavoratori VVF su Dipartimento per mancata promozione

E’ di queste ore la notizia relativa alla vittoria davanti al TAR Firenze da parte di lavoratori Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto che hanno avuto il coraggio di citare l’Amministrazione dopo l’ennesimo abuso subito. Lavoratori che sulla Costa Concordia...-->continua

17/09/2017 - Firenze, prima denuncia per un cliente di una prostituta

Prima denuncia, la scorsa notte a Firenze, per un cliente di una prostituta in base alla nuova ordinanza del sindaco Dario Nardella che mira a contrastare lo sfruttamento e la tratta delle donne. Si tratta di un uomo, italiano, che è stato sorpreso in via Cam...-->continua

15/09/2017 - Operazione Cerbero - Sgominata associazione a delinquere finalizzata alla frode

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Brescia, con il coordinamento dalla locale Procura della Repubblica, stanno eseguendo 5 ordinanze di custodia cautelare (3 in carcere e 2 agli arresti domiciliari), perquisizioni e sequestri in d...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/09/2017 - 'A Marcello, organizzatore di felicità e allegria'
19/09/2017 - Inquinamento sito itrec: Pietrantuono chiede una conferenza di servizi
19/09/2017 - Furto all' Istituto Comprensivo di Montescaglioso
19/09/2017 - Vis, l'Eni anticipa conferenza ma a Potenza. Cicala:'qui vengono solo a scavare'

SPORT BASILICATA

19/09/2017 - La CorrerePollino sostiene la doMos sez. di Potenza
19/09/2017 - Marathon del Vulture, meno di un mese al via
19/09/2017 - Eccellenza: un duo al comando, ma a punteggio pieno sono in quattro
18/09/2017 -  Nazionale Italiana maschile di Sitting Volley,due lucani convocati

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
19/09/2017 Pisticci: chiusa al traffico la galleria San Rocco

Il Comune di Pisticci ha comunicato la chiusura al traffico della Galleria San Rocco per permettere il ripristino del normale funzionamento dell'impianto all'interno della stessa.
I lavori avranno inizio alle ore 7 del giorno 20 settembre e la galleria resterà chiusa fino al termine dei lavori, previsto per il giorno 23 settembre 2017.

19/09/2017 Melfi:per motivi di eredità minaccia parenti con un'ascia,arrestato

Durante una lite per motivi di eredità, un uomo di 61 anni di Melfi (Potenza), con precedenti penali, ha cercato di aggredire con un'ascia la sorella, un nipote e i Carabinieri intervenuti in seguito a una telefonata fatta al 112 dallo stesso uomo per denunciare che i due parenti si erano impossessati illegalmente di alcuni mobili e suppellettili presenti nella casa un tempo proprietà dei defunti genitori. L'uomo è stato arrestato e ora si trova ai domiciliari.
ANSA

19/09/2017 Il 21 settembre 2017, XXIV Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Il Nucleo Alzheimer, struttura pubblica della Azienda Sanitaria di Potenza, sita presso il Presidio Ospedaliero di Venosa in Via Appia, aderisce alla giornata evento e proporrà una serie di iniziative, dedicate a tutti coloro che siano interessati, volte a far meglio conoscere la malattia, le attuali possibilità di cura per i pz e di aiuto alle famiglie.
Durante l’intera giornata il personale dell’Equipe sarà a disposizione per far visitare la struttura e per rispondere alle domande di quanti interverranno.
Gli orari sono i sgg: la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Nel pomeriggio, è stato organizzato uno Spazio di discussione all’interno del giardino della struttura
Alzheimer…. “Parliamone Apertamente”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo