HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lettera aperta di don Franco Liporace - Parroco di Praia a Mare

12/08/2017

Non voglio passare né per sobillatore, né per Ponzio Pilato. Quello che sta succedendo mi rammarica, perché, a prescindere dal mio ruolo, viene calpestata la mia dignità.

Nell’ennesima polemica scoppiata in questi giorni, intorno al Santuario Madonna della Grotta, devo purtroppo constatare che non si vuole affrontare il problema, ma si continua a giocare sulla pelle dei parroci e dei fedeli.

I miei parrocchiani stanno vivendo un periodo di sofferenza. Ogni giorno raccolgo il disappunto per la scelta di dividere la parrocchia dal Santuario. Nonostante tutto, ho sempre accettato questa decisione, perché sono obbediente alle scelte del mio Vescovo, a cui ho sempre dimostrato fedeltà; di contro, però, non sono responsabile delle proteste di alcuni fedeli, perché né sono di mia proprietà, né posso zittirli. Fatto sta, che sono stato lasciato solo in questa difficile situazione e la mia dignità è stata fin troppo lacerata, compresa quella di altri. Ho taciuto, anche troppo, nonostante le calunnie gratuite che mi sono giunte e che ho donato al Signore nella preghiera. Adesso è giunto il momento di dire basta. Ogni mattina non posso alzarmi con la preoccupazione che ci sia qualche articolo di giornale, i cui risvolti finiscono per accentuare sempre e solo polemiche. Ho sempre invitato al dialogo e alla comprensione; mi sono sempre fatto mediatore tra i fedeli e il Vescovo, ma le proteste non sono terminate. Di questo mi dispiace, ma non posso essere considerato responsabile di questa situazione.

La mia persona e la mia comunità sono continuamente oggetto di segnalazioni che giungono in diocesi. Segnalazioni false, che non ho più intenzione di sopportare. Si fomenta la zizzania e questa comunità, già fortemente provata, ha bisogno di pace.

Mi auguro, rinnovando la mia disponibilità e il mio desiderio alla comunione e al dialogo con tutti, che queste parole orientino alla ricerca della verità e non fomentino altre inutili polemiche. Inoltre, spero che aiutino tutti ad assumere toni distensivi, che ci rendano nuovamente un popolo unito, in cammino verso Dio, sotto lo sguardo benevolo della Vergine Santissima della Grotta, nostra patrona.

Praia a Mare, 11 agosto 2017
Don Franco Liporace
Parroco della “Parrocchia S. Maria della Grotta” di Praia a Mare

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/08/2017 - Oggi la 'Grande Eclissi' di Sole, la più social di sempre



Il grande giorno del 'sole nero' è arrivato: oggi ci sarà la 'Grande Eclissi totale' di sole, la più social di sempre, visibile solo dagli Stati Uniti. Oltre a suscitare emozioni è anche l'occasione per catturare nuovi dati sulla parte più esterna dell'atmosfera so...-->continua

21/08/2017 - Campli, sagra della porchetta e mostra d’arte contemporanea “EK-STASIS”

Prosegue fino a martedì 22 Agosto la 46° edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli, attiva dal 1964, che quest'anno ha visto la partecipazione di 10 maestri porchettai locali: Nicolino Mercurii di Colledara (Vincitore 2016), Luciano Bosica di Ter...-->continua

20/08/2017 - Ruba in chiesa, parroco lo segue: preso

Dopo un furto in chiesa, inseguito dal parroco, è stato bloccato e arrestato, mentre il suo complice è riuscito a fuggire. In carcere è finito Ciro Annicchiarico, 38enne di Grottaglie, che aveva messo a segno un furto nella parrocchia 'Cuore Immacolato di Mar...-->continua

19/08/2017 - Fabrizio Moro accende Rocca Imperiale con la sua energia

È stato un concerto strepitoso, quello che ha visto protagonista Fabrizio Moro ieri sera, 18 agosto, in apertura del festival "Il Federiciano" a Rocca Imperiale. Le immagini parlano chiaro: tantissima folla (si parla di 20.000 presenze), ha raggiunto il lungom...-->continua

18/08/2017 - Due cicogne a spasso a Manfredonia

Una coppia di giovani cicogne bianche ha sostato dal pomeriggio di domenica scorsa e per un'intera notte nei pressi della piscina comunale di Manfredonia, in pieno centro abitato, suscitando la curiosità di molte persone. Nella stessa serata il comando di poli...-->continua

18/08/2017 - Quattordicenne cade da bicicletta, morto

Un quattordicenne, F.F., è morto oggi a Corigliano Calabro cadendo dalla bicicletta e battendo la testa. Il ragazzino, secondo i primi rilievi dei carabinieri della locale Compagnia, potrebbe avere perso l'equilibrio a causa di una buca sull'asfalto ed è cadut...-->continua

17/08/2017 - Stop alla scuola d'infanzia ai non vaccinati

Niente nido o scuola dell'infanzia per chi non vaccina il figlio, anche se paga la sanzione pecuniaria. Lo ribadisce la circolare esplicativa del decreto vaccini pubblicata dal ministero della Salute.

"La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/08/2017 - Sospensione idrica oggi 21 Agosto in Basilicata
20/08/2017 - Senise: 'il nostro quartiere dimenticato'
20/08/2017 - Castronuovo di S.A.:'Quei cassonetti lì non potrebbero stare'
19/08/2017 - Incidente sulla Sinnica, coinvolta una famiglia

SPORT BASILICATA

21/08/2017 - Il portiere Davide Vangieri approda al Futsal Senise
20/08/2017 - Coppa ITA D: Altamura batte di misura il Francavilla che esce dalla competizione
19/08/2017 -  Ultime due settimane di vacanza per lo Shaolin Soccer Potenza
19/08/2017 - I numeri ufficiali delle maglie del Potenza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
21/08/2017 Nel Potentino 524 nuove aziende under 35

Sono 524 le nuove aziende con imprenditori under 35 nate in provincia di Potenza nel primo semestre del 2017. Nei primi sei mesi dell'anno, rispetto a 145 cessazioni, il saldo tra aperture e chiusure di aziende giovanili è "dunque ampiamente positivo", e le "under 35" sono complessivamente 4.064 (10,63% sul totale delle imprese registrate nel potentino). I dati sono stati resi noti dal Centro Studi Unioncamere Basilicata.ANSA

20/08/2017 Sospensione idrica comunicazioni del 20 agosto 2017

- Pignola: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Pian Cardillo sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
- Pietragalla: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
- Acerenza, Cancellara, Oppido Lucano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
- Genzano di Lucania, Banzi: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti.
-Carbone: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina salvo imprevisti.
-Melfi: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:15 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti, nelle seguenti zone: contrada Ferrara, contrada Perrone ed aree limitrofe.
-Pomarico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
-Atella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in frazione Sant`Ilario sarà sospesa dalle ore 15:15 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

19/08/2017 Sospensione Erogazione Idrica

Picerno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 20:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti, nelle seguenti zone: C/da Alto Cesine, Marmo I°, Marmo II°, Strada Tarallo, Strada della Castagnara, Strada del Melandro, Strada Toppo del Casino e Toppo del Fico, Strada Castelli, S.P. 83, S.S. 94, Strada della Cantoniera, strada delle Querce, C/da Pantone di Vose, Strada degli Orti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo