HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano-Taranto: spenti i motori dell'edizione 2017

15/07/2017

C'è il bello del viaggio, della scoperta di posti "nascosti" e sorprendenti, dell'avventura e della sfida. Ci sono i motori, ovviamente, con le loro storie, e c'è il bello dell'accoglienza e dell'ospitalità "all'italiana", che ad ogni tappa colpisce e seduce anche con i sapori unici e le tipicità proposte. C'è lo spirito amichevole e goliardo dei centauri, c'è l'incontro e lo scambio tra lingue e culture diverse, ci sono tante nuove amicizie che nascono, altre che si rinsaldano ad ogni maratona e, tra una curva e l'altra delle strade panoramiche che uniscono il Capoluogo lombardo e la "Città dei due mari", anche qualche storia d'amore è venuta alle luce.
Se c'è insomma una competizione in cui il bello non è vincere, ma partecipare, si tratta proprio della Mita.
Dei vincitori, comunque, ci sono anche per questa edizione della maratona per moto d'epoca: le classifiche possono essere consultate sul sito www.milanotaranto.com.
Ma a sentire di aver vinto sono un po' tutti quelli che hanno tagliato il traguardo di Taranto, nel pomeriggio dell'8 luglio.
Di certo si è sentita vincitrice nonna Silvana Visentin che, a 85 anni, ancora percorre l'Italia su due ruote, così come sua nipote, Silvia Cavazzini, la più giovane del gruppo.
Tra i vincitori non si può non includere il patron Franco Sabatini: lui più di tutti ha vinto, in particolare ha vinto la scommessa di far funzionare, da ben 31 edizioni, la rievocazione della storica Milano-Taranto (1919 - 1956).
208 concorrenti provenienti da 14 Paesi diversi, 1.700 chilometri percorsi, 28 fermate che hanno interessato sette regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia): questi i numeri della Mita 2017 che, anche quest'anno, ha potuto contare su Eicma come partner istituzionale.
Nell’album dei ricordi della sei-giorni (2-8 luglio), sicuramente un posto importante è occupato dalla visita al Museo Piaggio, a Pontedera. Grande emozione c'è stata alla partenza, come da tradizione a mezzanotte, dall’Idroscalo di Milano, e all’arrivo: sul Lungomare Virgilio di Taranto la commozione è inevitabile anche per i centauri più “duri”.
Pisa, Principina Terra, Fiuggi, San Giovanni Rotondo, Bari: queste le città degli arrivi di tappa, dove i “Tarantini” - così vengono storicamente chiamati i concorrenti - hanno trascorso la notte, dopo una giornata in sella. In mezzo c'è stato di tutto: il mare e la montagna, le valli e le colline, i boschi e le distese di grano e poi le fermate, con accoglienze tutte entusiaste, calorose e soprattutto gustosissime, grazie all’impegno di enti e associazioni locali - straordinarie sono state ad esempio quelle di Castellana Grotte, Bitonto, Minervino Murge, Oppido Lucano, Gallese e Sessano del Molise (rigorosamente in ordine di gradimento).
Per tutte le novità continuate a seguire la Mita sul sito www.milanotaranto.it e sulla pagina Facebook.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/09/2017 - Ricerca Usa,l'etichetta cambierà colore se il cibo è andato a male

Potrebbero arrivare presto le etichette intelligenti che cambiano colore quando il cibo va a male. E' l'obiettivo dei ricercatori della Clarkson University a Potsdam, N. Y., che stanno mettendo a punto una nuova tecnologia per dare sempre più informazioni al consumatore ed e...-->continua

19/09/2017 - Regione e Veneto agricoltura al Flormart 2017

Appuntamento alla Fiera di Padova da giovedì 21 a sabato 23 settembre per l'edizione n. 68. Florovivaismo e non solo per un futuro più verde. Lo stand di Regione Veneto e Veneto Agricoltura; tre gli eventi in programma.

Si terrà come di consueto pres...-->continua

18/09/2017 - Roma Fringe Festival 2017,finale e premiazione il 21 settembre

Il Roma Fringe Festival 2017 si concluderà il 21 settembre con una serata all'insegna del Teatro e del Cinema: a partire dalle 19.30 andranno in scena i 3 spettacoli più apprezzati da pubblico e critica di questa edizione, per poi proseguire con l’appuntamento...-->continua

18/09/2017 - Saluta amici, aereo cade e pilota muore

Un ultraleggero è precipitato ieri a Quargnento, in provincia di Alessandria, morto il pilota, un uomo di 59 anni, F.S., di Ovada (Alessandria). Il velivolo era decollato dall'aviosuperficie nella frazione di Mantovana di Predosa, sempre nell'Alessandrino. -->continua

18/09/2017 - Toscana:Tar da ragione a lavoratori VVF su Dipartimento per mancata promozione

E’ di queste ore la notizia relativa alla vittoria davanti al TAR Firenze da parte di lavoratori Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto che hanno avuto il coraggio di citare l’Amministrazione dopo l’ennesimo abuso subito. Lavoratori che sulla Costa Concordia...-->continua

17/09/2017 - Firenze, prima denuncia per un cliente di una prostituta

Prima denuncia, la scorsa notte a Firenze, per un cliente di una prostituta in base alla nuova ordinanza del sindaco Dario Nardella che mira a contrastare lo sfruttamento e la tratta delle donne. Si tratta di un uomo, italiano, che è stato sorpreso in via Cam...-->continua

15/09/2017 - Operazione Cerbero - Sgominata associazione a delinquere finalizzata alla frode

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Brescia, con il coordinamento dalla locale Procura della Repubblica, stanno eseguendo 5 ordinanze di custodia cautelare (3 in carcere e 2 agli arresti domiciliari), perquisizioni e sequestri in d...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/09/2017 - 'A Marcello, organizzatore di felicità e allegria'
19/09/2017 - Inquinamento sito itrec: Pietrantuono chiede una conferenza di servizi
19/09/2017 - Furto all' Istituto Comprensivo di Montescaglioso
19/09/2017 - Vis, l'Eni anticipa conferenza ma a Potenza. Cicala:'qui vengono solo a scavare'

SPORT BASILICATA

19/09/2017 - La CorrerePollino sostiene la doMos sez. di Potenza
19/09/2017 - Marathon del Vulture, meno di un mese al via
19/09/2017 - Eccellenza: un duo al comando, ma a punteggio pieno sono in quattro
18/09/2017 -  Nazionale Italiana maschile di Sitting Volley,due lucani convocati

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
19/09/2017 Pisticci: chiusa al traffico la galleria San Rocco

Il Comune di Pisticci ha comunicato la chiusura al traffico della Galleria San Rocco per permettere il ripristino del normale funzionamento dell'impianto all'interno della stessa.
I lavori avranno inizio alle ore 7 del giorno 20 settembre e la galleria resterà chiusa fino al termine dei lavori, previsto per il giorno 23 settembre 2017.

19/09/2017 Melfi:per motivi di eredità minaccia parenti con un'ascia,arrestato

Durante una lite per motivi di eredità, un uomo di 61 anni di Melfi (Potenza), con precedenti penali, ha cercato di aggredire con un'ascia la sorella, un nipote e i Carabinieri intervenuti in seguito a una telefonata fatta al 112 dallo stesso uomo per denunciare che i due parenti si erano impossessati illegalmente di alcuni mobili e suppellettili presenti nella casa un tempo proprietà dei defunti genitori. L'uomo è stato arrestato e ora si trova ai domiciliari.
ANSA

19/09/2017 Il 21 settembre 2017, XXIV Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Il Nucleo Alzheimer, struttura pubblica della Azienda Sanitaria di Potenza, sita presso il Presidio Ospedaliero di Venosa in Via Appia, aderisce alla giornata evento e proporrà una serie di iniziative, dedicate a tutti coloro che siano interessati, volte a far meglio conoscere la malattia, le attuali possibilità di cura per i pz e di aiuto alle famiglie.
Durante l’intera giornata il personale dell’Equipe sarà a disposizione per far visitare la struttura e per rispondere alle domande di quanti interverranno.
Gli orari sono i sgg: la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Nel pomeriggio, è stato organizzato uno Spazio di discussione all’interno del giardino della struttura
Alzheimer…. “Parliamone Apertamente”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo