HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
“ Un Patrimonio culturale della città: Il Teatrogruppo Salerno 1968-1978”

10/07/2017

La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, nell'ambito delle attività afferenti il settore Demoetnoantropologico e nel quadro delle iniziative previste dalla Convenzione Unesco del 2003 ”Salvaguardia del Patrimonio culturale ed immateriale”, intende avviare la procedura per il riconoscimento del Teatrogruppo di Salerno a Patrimonio Culturale della Città. A presentare l’iniziativa sono intervenuti Rosa Carafa, Funzionario Storico dell’Arte e Responsabile del settore Demoetnoantrologico della Soprintendenza; Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – Responsabile dell’Ufficio Stampa della Soprintendenza; alcuni animatori e protagonisti del TEATROGRUPPO: Attilio Bonadies, Ciro Caliendo, Fiorenzo Santoro, Andrea Bastolla, Claudio Rubino e Franco Tozza.

Il primo appuntamento con l'evento dal titolo “ Un Patrimonio culturale della città: Il Teatrogruppo di Salerno 1968-1978” è stato programmato per mercoledì 12 luglio, alle ore 19, nel Centro Storico di Salerno, con l’adesione ed il patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione Ebris che ha concesso a titolo gratuito gli spazi dell'ex Convento di San Nicola della Palma (via De Renzi 50).

Tra la fine degli anni '60 e per buona parte del decennio successivo, il Teatrogruppo svolse una vasta attività culturale che ottenne significativi riconoscimenti nazionali e internazionali.
In quel contesto cittadino animato da un vivissimo fermento culturale, in cui tra l'altro era forte il dialogo dell'Università con la città, si svolsero quattro edizioni della Rassegna Internazionale di Teatro “Nuove Tendenze”, e a dirigere quelle rassegne furono chiamati elementi di spicco nel panorama culturale italiano:Giuseppe Bartolucci, Filiberto Menna e Achille Mango.

Proprio in quegli anni il Teatrogruppo si mosse tra sperimentazione teatrale, ripresa critica delle esperienze nazionali di folk revival, ricerca sul campo dei patrimoni di musica popolare in aree geografiche quali il Cilento, l’Agro-Nocerino-Sarnese e l’Irpinia delineando un campo di indagine e sperimentazione tra musica, teatro e fotografia.
Il teatro di ricerca, il teatro di strada, il teatro di animazione con i bambini, gli spettacoli e le produzioni musicali come i due LP, con lo straordinario contributo grafico e vocale di Gelsomino D’Ambrosio sulla musica popolare della Provincia di Salerno e Avellino, sono stati gli aspetti più significativi del Teatrogruppo di Salerno.

Pur chiusa l'esperienza alla fine degli anni '70, il Teatrogruppo ha lasciato memoria di sé non solo entro i termini di una ricostruzione storica della vita culturale della città, ma anche in filoni di ricerca e approfondimento portati avanti negli anni successivi da alcuni dei suoi membri, come da altri gruppi e attività che si richiamarono alle sue esperienze.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, nella...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/04/2024 - Impatto tra due auto sulla Statale 401
19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano

SPORT BASILICATA

20/04/2024 - Quarti di finale playoff, gara 1 Academy – Portici, Pace:”Memori della sconfitta di 15 giorni fa”
18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo