HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Concorso Musicale “Città di Airola”, tutti i vincitori

27/05/2017

Oggi eliminatorie del Premio pianistico “Moscato”. Domani la proclamazioni dei vincitori dell’edizione 2017


Proseguono a ritmo serrato esibizioni e valutazioni alla nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia Musicale "Mille e una nota”, in programma presso il Teatro Comunale di Airola (Benevento) fino a domani, domenica 28 maggio.
Giovedì 25 sono saliti sul palcoscenico i musicisti della sezione "Formazioni da camera e Quattro mani”, giudicati da una prestigiosa Commissione composta dal M° Gaetano Falzarano, docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Salerno, dai docenti del Conservatorio di Salerno Lauro De Gennaro e Fulvio Artiano, da Valentina Milite, docente di Arpa presso il Liceo Musicale "Alfano I" di Salerno, e dal M° Giuseppe Devastato, pianista e compositore che svolge attività concertistica in tutto il mondo, riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione.
Nella categoria D, riservata a tutti i musicisti senza limiti di età, unanime consenso ha suscitato l’esibizione del duo partenopeo Raffaele Vitiello – Lucia Acampora, che, eseguendo la Petite Suite Latine di Jerome Naulas e un’Aria di Eugene Bozza, hanno ottenuto il primo premio assoluto ex aequo. A dividere con loro premio e onori è il trio salernitano composto da Andrea Montella (violino), Alberto Senatore (violoncello) e Laura Cozzolino (pianoforte) che ha suonato l’Op.49 n.1 in Re min.( I e III Movimento) di Mendelssohn. Nella stessa categoria, vanno menzionate le ottime performance del duo Vincenzo Iovino (violino) – Antonio Roccia (pianoforte), valutati con 96/100 e del trio Marta Imparato (clarinetto), Noemi Florenza (clarinetto) e Gennaro Longobardi (pianoforte) (95/100).
Di alto profilo anche le esibizioni dedicate all’Arpa per la sezione Solisti. Nella categoria A voto più alto a Teresa Iovino da Angri, in gara con I Reverie, II Nocturne da Grandjany, valutato con 97/100 e primo posto. A seguire si sono distinte le salernitane Marta Della Monica (96) e Ilaria De Dominicis (95). Nella categoria E, sugli scudi la foggiana Letizia Arace (seconda con 94/100).
Uno spettacolo eccelso e internazionale è stato offerto dalla sezione Canto Lirico. Nella categoria A, per artisti under 20, con un repertorio formato dall’aria Vesti la giubba (dal Pagliacci di Leoncavallo), dalla romanza Serenata (Rimpianto) di Toselli, e dal brano Amor ti vieta (dalla Fedora di Giordano), il tenore Ye Sibo si è guadagnato primo posto e voto di 98/100, il più alto assegnato dalla prestigiosa Commissione composta da da Maria Paola De Luca, pianista e soprano di fama mondiale, da Irma Irene Tortora, soprano interprete di opere religiose, etniche e liriche, e dal pianista e compositore M° Raffaele Desiderio, direttore di varie orchestre nel mondo e docente presso il Conservatorio di Salerno. Nella stessa categoria hanno cantato, con merito, la salernitana Genoveffa Volpicelli (97), Roberta Lauzeral da Vico Equense (96), Andrea Calce da Sessa Aurunca (93), Vincenzo Monetta (93), Pasquale Auricchio (93), la cinese Ding Qianjing (90), la cavese Rosaria Armenante (90), la salernitana Giulia Moscato (89), Maria Romano da Sessa Aurunca (89), l’avellinese Maurizio Scala (89), la cinese An Jinyi (85).
Livello altissimo nella categoria B, cui hanno preso parte cantanti lirici senza limiti d’età. Intepretando magistralmente un’aria dai Pagliacci di Leoncavallo e un’altra dal Trovatore di Puccini, ha trionfato con 100/100, primo posto assoluto e borsa di studio del valore di mille euro, la cantante soprano Miriam Tortora da Salerno. Il livello eccelso degli altri contendenti ha spinto il “Mille e una nota” ad assegnare due borse di studio speciali, non previste dal Regolamento, del valore di duecento euro ciascuna, alla pugliese Clarissa Concetta Piazzolla, da San Ferdinando di Puglia, e all’irpina Antonella Carpenito (entrambe valutate con un lusinghiero 99).
Dopo il terzetto di premiati, si sono classificati la salernitana Michela Rago e l’irpina Caterina Russo (95), la napoletana Giuseppina Bruno (93), Oh Yunyeong dalla Corea del Sud (92), il partenopeo Giuseppe Toscano (90), Jessica Lettieri da Forchia (86), Mak Ivy Ho Ming da Hong Kong, Liv Yuhong dalla Cina e Nutsubitze Irakly dalla Georgia(85),
I giurati e i pianisti hanno formulato un particolare ringraziamento al pianista messo a disposizione dall’organizzazione, il M° Carlo Feola, per la professionalità e la dedizione mostrata nel corso delle esibizioni.
Giornata molto intensa quella di ieri, venerdì 26, con le prove della sezione Solisti, giudicate dalla giuria di profilo internazionale presieduta dal M° Daniele Petralia, concertista, docente titolare di Pianoforte Principale presso l’Istituto “V. Bellini” di Catania, insignito di diversi primi premi in Festival e Concorsi nazionali e internazionali, e composta da Pasquale Iannone, considerato dalla critica tra i massimi esponenti del pianismo italiano, Giuseppe Devastato, pianista con una vasta esperienza tra palchi, teatri e Concorsi in tutto il mondo, da Stefania Bertucci, titolare della cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e da Alexandra Oikonomou, pianista greca pluripremiata in diverse competizioni in Europa.
Nella categoria A (massimo 13 anni), primeggiano, con votazione di 100/100 e primo posto assoluto ex aequo, due musicisti calabresi: il pianista Lorenzo Stasi da Rossano Calabro (in gara con Rèverie di Debussy, la Marcia degli gnomi di Grieg e la Sonata K11 di Scarlatti) e la violinista Maria Claudia Rizzo da Catanzaro (che ha suonato il Concerto in Sol 1° tempo di Mozart). Dietro di loro da segnalare le performance dei pianisti Matteo Pierro (99) da Banzi (Potenza), Luca Ambrosino (99) da Mercogliano e Ester Lorena Santangelo (95) da Maddaloni.
Altro successo calabrese nella categoria B (under 16), dove trionfa la pianista catanzarese Anna Rizzo, primo posto assoluto (100/100) grazie all’impeccabile esecuzione della Sonata Op. 10 n. 1 di Beethoven. Dietro di lei, da sottolineare l’ottimo risultato della siracusana Chiara Sanzaro (98), che ha suonato il Sonetto del Petrarca n. 104 di Liszt, Jeux d’eau di Ravel e lo Studio Op.25 n. 1 di Chopin.
Nella categoria C (massimo 19 anni), festeggia la pianista brindisina Camilla Chiga, 100/100 e primo posto assoluto grazie all’interpretazione encomiabile della Sonata n. 2 Op.14 di Prokofiev.
La Campania torna a primeggiare nella categoria D (massimo 22 anni) con l’eccellente prestazione della violinista Alessandra Rigliari da Teano (Caserta), primo posto assoluto e borsa di studio, ottenuta eseguendo il I Movimento “Allegro Appassionato” del Concerto Op. 64 di Mendelsshon.
Oggi, sabato 27 maggio, in mattinata si svolgeranno le eliminatorie del Premio di Interpretazione Pianistica "Francesco Moscato", alla cui conquista concorreranno pianisti giunti nel Sannio da ogni parte d'Italia (tra cui allievi delle scuole più qualificate, come l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola) e da tantissimi Paesi d'Europa e del mondo.
Nel pomeriggio di oggi, si esibiranno i solisti più "adulti" (categoria E, senza limite d’età), che, tra piano, violino e chitarra, rappresenteranno i vertici espressivi della musica classica del "Città di Airola".
Domani, domenica 28 maggio, infine, il gran finale: in mattinata si svolgeranno le finali del "Moscato" e in serata esibizione e premiazione di tutti i vincitori di categoria.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinquenne di Napoli....-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua

17/04/2024 - Crotone: sequestrati beni per 128mila euro ad un 54enne

La Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro beni emesso dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Catanzaro, riguardante tre distinte unità immobiliari site in questa via Acquabona (due per uso art...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo