HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Gruppo Sogin: concluso il trasporto dei fusti a piú alta attivitá dal Cemerad

19/05/2017

Questa notte si sono concluse le operazioni di movimentazione e trasferimento dei primi 86 fusti contenenti rifiuti radioattivi dal deposito Cemerad di Statte (Taranto) agli impianti Nucleco della Casaccia. Questa operazione ha permesso già di ridurre di oltre l’80% la radioattività presente nel sito. La bonifica del Cemerad è stata affidata al Gruppo Sogin, di cui fa parte Nucleco, attraverso un accordo di collaborazione firmato lo scorso 13 aprile dal Commissario Straordinario, Vera Corbelli, e dall’Amministratore Delegato di Sogin, Luca Desiata.

Il programma di bonifica si articola in quattro fasi principali: lavori propedeutici e apertura del cantiere; rimozione e allontanamento dei fusti; caratterizzazione e gestione dei rifiuti; bonifica finale del sito e successivo rilascio senza vincoli di natura radiologica. Tutte le diverse operazioni vengono svolte nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza a tutela dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente.

L’allontanamento di tutti i rifiuti radioattivi terminerà entro maggio 2018, quando saranno liberati completamente locali e aree del deposito. La conclusione della bonifica è prevista per dicembre 2018.

Complessivamente sono circa 16.500 i fusti presenti nel sito. Di questi, sulla base della documentazione disponibile, 3.480 contengono materiale radioattivo e verranno trattati, condizionati e stoccati in sicurezza da Nucleco. I restanti fusti contengono, invece, rifiuti speciali pericolosi di origine ospedaliera che saranno conferiti a siti autorizzati per essere caratterizzati, classificati in base al loro contenuto e smaltiti secondo la normativa vigente.

Il valore complessivo delle attività di bonifica del Cemerad è stimato in circa 7 milioni di euro.

“La bonifica del Cemerad – ha affermato Luca Desiata, Amministratore Delegato di Sogin – è un’operazione complessa, ma con questo primo trasporto abbiamo già trasferito i rifiuti più pericolosi nei nostri impianti per trattarli e gestirli in massima sicurezza. Una scelta che, grazie all’impegno congiunto del Gruppo Sogin, della struttura commissariale, degli Enti e delle Amministrazioni coinvolte, permette già oggi, ad un mese dall’Accordo, di ridurre drasticamente il rischio per la popolazione. Il nostro lavoro – ha concluso Desiata – proseguirà con la stessa determinazione fino alla bonifica completa del sito tarantino”.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/02/2018 - Teramo: torna Fiammetta Ricci col suo secondo album Untold e Controvento

Seconda prova d’autore per Fiammetta Ricci, voce intensa, raffinata e versatile, autrice e compositrice dei testi e della musica dei brani del suo secondo album discografico dal titolo Untold e controvento, uscito a dicembre 2017.
Un lavoro che vanta la collaborazione mu...-->continua

23/02/2018 - Stefano Disegni e Alfredo Macchi presentano Alegria Y Revolucion

Letteratura ed editoria tornano protagonisti a WeGIL martedi 27 Febbraio alle ore 18.00 con Alegria Y Revolucion (Tempesta Editore), il libro fotografico sul popolo cubano del giornalista Luciano del Castillo, presentato insieme all'autore da Stefano Disegni, ...-->continua

23/02/2018 - Domani a Venezia le Dimedia Aquile alla prova Islanders

Domani, sabato 24 febbraio, alle ore 20.30 le Dimedia Aquile affronteranno in trasferta gli Islanders Venezia, nella seconda giornata del campionato di III Divisione. Si tratta senza dubbio di una prova impegnativa per il team di coach Mantovani, dato che i ve...-->continua

23/02/2018 - L'otto marzo al cinema 'Anche senza di te'

Dall’8 marzo al cinema distribuito da Sun Film Group “Anche senza di te” per la regia di Francesco Bonelli che vede protagonista Myriam Catania affiancata da Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e da un inedito Alessio Sakara.
Cosa fare quando il destino...-->continua

23/02/2018 - Siglato il contratto lavoratori della Sanità, 85 euro di aumento

Siglato la pre-intesa per il rinnovo del contratto del comparto Sanità, che prevede un aumento medio delle retribuzioni di 85 euro al mese. Lo rendono noto Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, ed il sindacato Fp-Cgil. "Passo dopo passo...-->continua

23/02/2018 - “Melaverde”, canale 5: domenica fa tappa in Cansiglio (ore 11:55)

La trasmissione condotta dal giornalista Edoardo Raspelli, in programma domenica 25 febbraio, sarà dedicata al legname prodotto nel Veneto, con una parte dedicata al Cansiglio, la foresta gestita da Veneto Agricoltura.



La puntata di domenic...-->continua

23/02/2018 - Letteratura ed editoria tornano protagonisti a WeGIL

Letteratura ed editoria tornano protagonisti a WeGIL martedi 27 Febbraio alle ore 18.00 con Alegria Y Revolucion (Tempesta Editore), il libro fotografico sul popolo cubano del giornalista Luciano del Castillo, presentato insieme all'autore da Stefano Disegni, ...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/02/2018 - Maltempo e scuole chiuse, attenzione alla circolazione
25/02/2018 - Il sindaco di Viggiano scrive, Billie Joe risponde
25/02/2018 - Stigliano: 82enne ucciso dal monossido
25/02/2018 - Partecipano a rave party, 64 denunce

SPORT BASILICATA

25/02/2018 - Prima Ctg/B: l’Atletico Lauria batte il Sarconi e resta al comando
25/02/2018 - Prima Ctg/B: il Lu Tito batte il Castelluccio e rimane in scia del Lauria
25/02/2018 - Matera,bastano le reti di Dugandzic e Maimone per tornare alla vittoria esterna
25/02/2018 - Eccellenza: il Rotonda batte anche il Melfi e continua a volare

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
25/02/2018 Calcio C1/B: risultati 21^ giornata

Libertas Montescaglioso – Viggianello 1-0 giocata ieri
RAF Vejanum – Polis.Tramutola 2-2 giocata ieri
Atletico Lauria – Polis. Sarconi 2-0
Lu Tito – Castelluccio 3-0
Pro Loco Spinoso – Roccanova 0-1
Salandra – Montemurro 9-0
Tursi – Atletico Montalbano 4-2
Riposa Policoro

25/02/2018 Promozione: risultati 20^ giornata

Avigliano – Rotunda Maris 0-6
Bella Calcio – Oraziana Venosa 0-2
CandidaMelfi – Brienza Calcio 0-0
Ferrandina – Miglionico 2-1
Foruna Potentia – Ruoti 4-0
Paternicum – Anzi 2-1
Pomarico – Santarcangiolese 0-0

25/02/2018 Maltempo: le scuole chiuse in Basilicata

Causa maltempo Domani 26 Febbraio saranno chiuse le scuole a San Severino lucano





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo