HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Gruppo Sogin: concluso il trasporto dei fusti a piú alta attivitá dal Cemerad

19/05/2017

Questa notte si sono concluse le operazioni di movimentazione e trasferimento dei primi 86 fusti contenenti rifiuti radioattivi dal deposito Cemerad di Statte (Taranto) agli impianti Nucleco della Casaccia. Questa operazione ha permesso già di ridurre di oltre l’80% la radioattività presente nel sito. La bonifica del Cemerad è stata affidata al Gruppo Sogin, di cui fa parte Nucleco, attraverso un accordo di collaborazione firmato lo scorso 13 aprile dal Commissario Straordinario, Vera Corbelli, e dall’Amministratore Delegato di Sogin, Luca Desiata.

Il programma di bonifica si articola in quattro fasi principali: lavori propedeutici e apertura del cantiere; rimozione e allontanamento dei fusti; caratterizzazione e gestione dei rifiuti; bonifica finale del sito e successivo rilascio senza vincoli di natura radiologica. Tutte le diverse operazioni vengono svolte nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza a tutela dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente.

L’allontanamento di tutti i rifiuti radioattivi terminerà entro maggio 2018, quando saranno liberati completamente locali e aree del deposito. La conclusione della bonifica è prevista per dicembre 2018.

Complessivamente sono circa 16.500 i fusti presenti nel sito. Di questi, sulla base della documentazione disponibile, 3.480 contengono materiale radioattivo e verranno trattati, condizionati e stoccati in sicurezza da Nucleco. I restanti fusti contengono, invece, rifiuti speciali pericolosi di origine ospedaliera che saranno conferiti a siti autorizzati per essere caratterizzati, classificati in base al loro contenuto e smaltiti secondo la normativa vigente.

Il valore complessivo delle attività di bonifica del Cemerad è stimato in circa 7 milioni di euro.

“La bonifica del Cemerad – ha affermato Luca Desiata, Amministratore Delegato di Sogin – è un’operazione complessa, ma con questo primo trasporto abbiamo già trasferito i rifiuti più pericolosi nei nostri impianti per trattarli e gestirli in massima sicurezza. Una scelta che, grazie all’impegno congiunto del Gruppo Sogin, della struttura commissariale, degli Enti e delle Amministrazioni coinvolte, permette già oggi, ad un mese dall’Accordo, di ridurre drasticamente il rischio per la popolazione. Il nostro lavoro – ha concluso Desiata – proseguirà con la stessa determinazione fino alla bonifica completa del sito tarantino”.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2018 - Super anticiclone con assaggio d'estate in arrivo, specie al nord



“Vasto e potente anticiclone dal cuore molto caldo staziona sull'Europa centrale, mantenendo le perturbazioni atlantiche lontane dal Mediterraneo e determinando un clima praticamente estivo su diversi Stati": lo comunica 3BMETEO.COM spiegando che "fino al weekend l...-->continua

21/04/2018 - Monti Dauni Mountain Bike, lunedì 23 aprile la conferenza stampa a Foggia

Cresce l’entusiasmo in attesa del debutto dell’Iron Bike sui Monti Dauni, con la Mediofondo di Biccari che vedrà protagoniste le ruote grasse della mountain bike in un paradiso paesaggistico e enogastronomico, perla nascosta della Daunia e della Puglia.
<...-->continua

20/04/2018 - Taranto: 7 arresti e 35 denunce a piede libero

Puglia. Sette arresti e 35 denunce a piede libero sono il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto dalla Compagnia Carabinieri di Taranto e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. Il Nucleo Operativo Ra...-->continua

19/04/2018 - Premio Città di Roma ad Andrea Montemurro e Simona Quadarella

Andrea Montemurro, Presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, e la nuotatrice romana Simona Quadarella riceveranno domani il “Premio Città di Roma”. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento, che si terrà venerdì 20 aprile 201...-->continua

19/04/2018 - Meeting Cinema&Storia,75 anni dopo il tramonto del confino di Ventotene

Nell'agosto del 1943 si è chiusa la triste epoca di Ventotene come isola di confino politico e sociale. 75 anni dopo, gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio hanno l’occasione di rivivere quel frangente conCinema&Storia, Progetto Scuola ABC p...-->continua

19/04/2018 - “L’amore ha i baffi blu”, il nuovo libro di Paolo Gisonna edito da GM Press

Giovedì 26 aprile alle 9, Paolo Gisonna presenterà il suo libro all’ISIS Europa di Pomigliano d'Arco (NA)


“L’amore ha i baffi blu”, il nuovo libro di Paolo Gisonna edito da GM Press, sarà presentato giovedì 26 aprile alle ore 9 presso l’ISIS Eu...-->continua

18/04/2018 - Salerno. Sicurezza agroalimentare - Sequestrate 12 Ton. di conserva di pomodoro

I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (Re.T.A.) di Salerno, nell’area del comune di Fisciano, hanno svolto controlli nel comparto conserviero a tutela del consumatore e degli operatori di settore sequestrando 12 tonnellate di conserva di pomodoro. N...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/04/2018 - Scanzano jonico: 4 arresti per ricettazione e porto abusivo d'arma
21/04/2018 - Provincia di Potenza: maxi risarcimento da pagare per un incidente
21/04/2018 - Lavoro: nei Sassi di Matera 10 'in nero' scoperti da Itl
21/04/2018 - Si allarga l'emergenza idrica : coinvolti anche Metaponto e Montescaglioso

SPORT BASILICATA

21/04/2018 - Geosat Geovertical,la trasferta di Taviano per la permanenza in A2
21/04/2018 - Promozione: domani ultimo atto
21/04/2018 - Eccellenza: il Rotonda pronto per la festa
20/04/2018 - Baseball FIBS,esordio dei Kings Rivello

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
21/04/2018 Diocesi Tursi Lagonegro, oggi Letta per il bene comune

"La dimensione sociale e comunitaria del bene comune, ne discuterà Enrico Letta presidente del Consiglio 2013, direttore scuola Affari internazionali Istituto politici di Parigi. L'appuntamento è per questo pomeriggio nel Cineteatro Columbia di Francavilla in Sinni alle 17.30. Si tratta del terzo evento Dottrina Sociale della Chiesa, promosso dalla Diocesi di Tursi e Lagonegro per l'anno pastorale Scuola di Cristianesimo. Sabato prossimo 28 aprile, ospite il Cardinale Francesco Montenero Arcivescovo Metropolita di Agrigento e Presidente Caritas italiana.

21/04/2018 Comunicazione sospensione idrica Basilicata 21 aprile

Scanzano Jonico: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: Via Agri, Sinni, Ofanto, Mincio.

20/04/2018 "Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

Oggi 20 Aprile presso il Comincenter in Piazza Matteotti a Matera a partire dalle ore 15.30 si terrà il Workshop dal tema:

"Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

L'evento è una tappa di avvicinamento al Convegno Nazionale AIDP che si terrà a Napoli il 25 e 26 Maggio e vede la presenza dei Presidenti di Confindustria Basilicata, Federmanager Basilicata e AIF Basilicata oltre la partecipazione della Presidente Nazionale di AIDP Isabella Covili Faggioli. La tavola rotonda sarà poi un momento di confronto con esperti del settore e la presentazione di due case history aziendali: Brecav Srl e Calia Trade Spa.
A seguire ci sarà l'aperitivo conviviale e di networking.
Questo convegno rappresenta il primo di una serie d'incontri che come AIDP Basilicata inizieremo a promuovere sul territorio.
Vi aspettiamo numerosi e per ogni info potete contattare direttamente la Segreteria






Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo