HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Concorso Musicale “Città di Airola”, ufficiali le giurie di tutte le sezioni

21/04/2017

Commissari di profilo internazionale per i musicisti in gara
Grande attesa per la nona edizione al via il 20 maggio

A poco meno di un mese dal varo della nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, organizzato dall’Accademia Musicale “Mille e una Nota”, il direttore artistico, M° Anna Izzo, rende ufficiali le commissioni giudicanti delle varie sezioni della manifestazione. La competizione, in programma presso il Teatro Comunale di Airola (Benevento) dal 20 al 28 maggio, potrà godere della competenza di commissari dal profilo internazionale.
MUSICA DA CAMERA. La sezione "Musica da Camera, Fiati e Arpa" si avvarrà delle valutazioni del M° Gaetano Falzarano, docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Salerno, già primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica Salernitana del Teatro Verdi, pluripremiato in diverse competizioni nazionali e internazionali, al fianco di direttori d’orchestra del livello di Oren, Kun, Magar, Nagano, Martin, Mag in tournée varie, che hanno toccato Cina, Giappone, Emirati Arabi, Stati Uniti, Germania. Insieme a Falzarano, figurano in giuria i docenti del Conservatorio di Salerno Lauro De Gennaro e Fulvio Artiano e Valentina Milite, docente di Arpa presso il Liceo Musicale "Alfano I" di Salerno, perfezionatasi con arpisti di calibro internazionale come Watkins, Holliger, Liber e Bosio e membro di numerose orchestre dirette, tra gli altri, da Oren, Ciampa, Bisanti e Quadrini, e protagonista, inoltre, di collaborazioni nel campo della musica leggera con Antonella Ruggiero e Roby Facchinetti. Nello stesso parterre di giurati il M° Giuseppe Devastato, pianista e compositore che svolge attività concertistica in tutto il mondo, riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione esibendosi nelle maggiori sale concerto e teatri in Asia, Usa ed Europa. Devastato, insieme ai Maestri Pasquale Iannone, Stefania Bertucci e Ruben Talon, fa parte anche della Commissione del Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, annunciata lo scorso mese di febbraio, di cui è presidente il M° Daniele Petralia, concertista, docente titolare di Pianoforte Principale presso l’Istituto “V. Bellini” di Catania, insignito di diversi primi premi in Festival e Concorsi nazionali e internazionali e collaboratore come solista con prestigiose orchestre.
CANTO LIRICO. I cantanti lirici saranno valutati da Maria Paola De Luca, soprano Falcon, già al fianco di pianisti come Young Min Lee ed Ernesto Pulignano, che vanta una brillante carriera di interprete (tra gli altri i ruoli di Suzuki in Madama Butterfly, Mamma Lucia e Santuzza in Cavalleria Rusticana, Dorabella in Così fan tutte, Azucena in Trovatore, Carmen nell’omonima opera), anche nel repertorio sinfonico (il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater di Pergolesi, la Petite Messe Solennele di Rossini), e da pianista (ha eseguito con successo i Carmina Burana di Orff). Insieme a lei in Commissione la soprano Irma Irene Tortora, interprete di opere religiose (le Cantate Sacre di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori), etniche (raccolte nell’album Il Tempo con le composizioni vocali di Pericle Odierna) e liriche, grazie alle quali ha calcato i palcoscenici di tutto il mondoe frequentato prestigiose orchestre internazionali. A completare la Commissione il pianista e compositore M° Raffaele Desiderio, direttore dell’orchestra e del coro dell’Accademia di Tirana (Albania) dell’orchestra di Kishinev (Moldavia), dell’orchestra Wagner di Monaco (Germania), giurato del prestigioso Concorso Pianistico Internazonale di Brasov (Romania) e docente presso il Conservatorio di Salerno.
SCUOLE MEDIE E LICEI. La Giuria incaricata di valutare le esibizioni dei numerosi allievi delle Scuole Medie e dei Licei ad Indirizzo Musicale, in formazione e come singoli, sarà composta dai Maestri Luigi Monterossi (già prima tromba del Teatro San Carlo di Napoli), Pietro Sparago (chitarrista e docente dell’Accademia Musicale "Mille e una nota"), Anna Izzo, Raffaele Desiderio e Pasquale Saccone, docente di Sassofono presso scuole medie e licei a indirizzo musicale, pluripremiato in diverse competizioni nazionali e internazionali, con all’attivo l’album Saxophonie (2010) e masterclass e corsi di perfezionamento con artisti di fama mondiale, quali Mondelci, Goury, Derosier.
MUSICA JAZZ E LEGGERA. Mentre i fisarmonicisti verranno valutati dal M° Ferdinando Muttillo, docente del Conservatorio salernitano, i concorrenti dediti al jazz e alla musica leggera sottoporranno il proprio talento al giudizio del M° Enzo Campagnoli. Percussionista, oboista, arrangiatore e direttore d’orchestra, Campagnoli vanta numerose collaborazioni con orchestre, compagnie teatrali, artisti (Cocciante, Minghi, Eugenio Bennato, D’Angelo e De Simone). Vastissima la sua esperienza televisiva, al fianco di professionisti come il M° Peppe Vessicchio, in decine di show, fino alle recenti presenze, in qualità di insegnante di canto, ad Amici di Maria de Filippi (dal 2013) e alla direzione d’orchestra al Festival di Sanremo (2016 e 2017). A coadiuvare Campagnoli, oltre al direttore Anna Izzo, il M° Marco Vito, stretto collaboratore di Riccardo Cocciante e vocal coach in trasmissioni come The Voice of Italy e Ti lascio una canzone, Milena Setola, docente specializzata nel Vocal Power Method di Elizabeth Howard, cantante, e giurata in diversi progetti di calibro nazionale, con all’attivo l’album cantautorale Bene o male (2013), ed Emanule D’Onofrio, logopedista, collaboratore del prof. Ugo Cesari (tra i più importanti foniatri italiani) e formatore. Il primo assoluto della sezione sarà premiato con l’incisione di un brano inedito insieme al M° Luigi Pignalosa, già autore per Mina, docente e compositore.
IZZO. "Abbiamo confermato i nostri sforzi per garantire giurie dall’elevato livello qualitativo, offrendo ai partecipanti la possibilità di essere valutati sempre con la massima trasparenza, competenza ed equanimità", afferma il direttore artistico del "Città di Airola", il M° Anna Izzo.
BANDI. I bandi per concorrere alle borse di studio (oltre 10mila euro in palio) e per il Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato” sono disponibili sul sito web della manifestazione http://cittadiairola.wordpress.com (termine ultimo: 10 maggio).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/02/2018 - Siglato il contratto lavoratori della Sanità, 85 euro di aumento

Siglato la pre-intesa per il rinnovo del contratto del comparto Sanità, che prevede un aumento medio delle retribuzioni di 85 euro al mese. Lo rendono noto Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, ed il sindacato Fp-Cgil. "Passo dopo passo, andiamo avant...-->continua

23/02/2018 - “Melaverde”, canale 5: domenica fa tappa in Cansiglio (ore 11:55)

La trasmissione condotta dal giornalista Edoardo Raspelli, in programma domenica 25 febbraio, sarà dedicata al legname prodotto nel Veneto, con una parte dedicata al Cansiglio, la foresta gestita da Veneto Agricoltura.



La puntata di domenic...-->continua

23/02/2018 - Letteratura ed editoria tornano protagonisti a WeGIL

Letteratura ed editoria tornano protagonisti a WeGIL martedi 27 Febbraio alle ore 18.00 con Alegria Y Revolucion (Tempesta Editore), il libro fotografico sul popolo cubano del giornalista Luciano del Castillo, presentato insieme all'autore da Stefano Disegni, ...-->continua

23/02/2018 - Agri Startup Day 2018, va in scena l’innovazione imprenditoriale

Mercoledì 28 febbraio (ore 14:45), c/o la Corte Benedettina di Legnaro-Pd, Veneto Agricoltura, in collaborazione con Galileo Visionary District e Start Cube, organizza un importante evento dedicato alle startup che fanno innovazione in agricoltura. Veneto 4^ R...-->continua

23/02/2018 - Mottola, inaugurazione del percorso “La via della Passione”

Un itinerario intriso di religiosità e suggestione. Sabato 24 febbraio (ore 19.30, auditorium Chiesa Matrice Santa Maria Assunta) inaugurazione, a Mottola, del percorso “La via della Passione, storia e arte nel solco della fede”, in cui saranno esposte le stat...-->continua

23/02/2018 - Dietrofront, tutto ok ad Alberobello: si torna a correre domenica 25 febbraio

Si dice che la notte porti consiglio, in questo caso ha anche portato un mutamento delle condizioni meteo previste per domenica ad Alberobello, che appaiono adesso molto più stabili e non ancora sfiorate dal ciclone siberiano Burian, che pare si abbatterà sull...-->continua

22/02/2018 - Tendenze del Contemporaneo a Roma: prima italiana di Demsky

J. Demsky e Dark Polo Gang, tra street art messicana e cultura urbana romana, Erica Curci con Ecdisi, tra genetica e moda, Francesco Malcom con Malcøm X, tra sesso e travestimenti.
Le tendenze del contemporaneo si incontrano il 3 marzo per Contemporary Cl...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/02/2018 - Billie Joe Armstrong 'sogna' di visitare Viggiano
23/02/2018 - Forestazione Basilicata. Emesse le determine per pagamento mensilità spettanti
23/02/2018 - AL: "Ricopri di attenzioni il tuo contatore",campagna informativa
23/02/2018 - Politiche sociali Val d'Agri:Cisl denuncia disagi e chiede confronto con sindaci

SPORT BASILICATA

23/02/2018 - Eccellenza Basilicata: il Rotonda riceve il Melfi
23/02/2018 - Basket Serie B, l’Olimpia va a Ortona e pensa alla zona playoff
22/02/2018 - Seconda Ctg/C: un trio al comando
22/02/2018 - Prima Ctg/B: l’Atletico Lauria resta al comando

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
23/02/2018 Sospensione idrica in Basilicata 23 Febbario 2018

Tursi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori, nell'intero abitato.
Lavello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Pescarello sarà sospesa dalle ore 08:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Brienza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Montecalvario e via Sasso sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti.

22/02/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

San Fele: per portare a termine i lavori di riparazione delle perdite idriche, , l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Faggella, via De Jacobis, corso Umberto I, via Nocicchio, via Canosa e strada comunale Pergola.

Grassano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Pirrone sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi fino al termine dei lavori.

22/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 22-02-2018

Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo