HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Roseto, Presentazione del libro I Ricordi di Eidos

19/04/2017

L'evento avverrà venerdì 21 aprile alle ore 17:30 nella sala conferenze del Centro Piamarta del S. Cuore di Roseto alla presenza del sindaco di Roseto e degli assessori alla Cultura e all'Istruzione. L'introduzione sarà curata da Mario Giunco e da Antonio Di Felice

Il 21 aprile prossimo, alle ore 17:30, presso il Centro Piamarta del S. Cuore di Roseto, sarà presentato il volume I Ricordi di Eidos – III serie (Artemia Editore) di William Di Marco, docente di materie storico-letterarie e di Storia Contemporanea, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Con I Ricordi di Eidos – III serie, l’autore prosegue un percorso intrapreso nel 2014, offrendo già allora al lettore i primi trenta profili (oggi in totale sono novanta) di alcuni personaggi che hanno dato lustro alla città di Roseto.
Abbiamo chiesto allo storico una riflessione sulla sua ultima fatica, in vista di nuovi importanti progetti futuri che coinvolgeranno tutto il territorio rosetano.
Professor Di Marco, “I ricordi di Eidos” sono giunti alla terza edizione. A ragione possiamo dire che questa pubblicazione ha raccolto un gran successo di pubblico, soprattutto perché ha dato voce alla storia di persone comuni…
Sicuramente è stato un lavoro molto lungo ed impegnativo, che ha comportato diverse ricerche. D’altra parte, però, l’ho sempre vissuto con grande entusiasmo, lo stesso che mi ha permesso di portare avanti questo progetto. La soddisfazione delle persone intervistate nel veder riconosciuta la propria importanza nei vari contesti lavorativi e non, è stato poi di fondamentale importanza ed è una spinta ulteriore a proseguire su questa strada. Il mio obiettivo è quello di mettere in evidenza la vita di coloro che hanno contribuito – a diverso titolo – alla crescita culturale, sociale ed economica del territorio cittadino.
Anche in questa terza serie Lei resta fedele alla formula dell’intervista accompagnata da una cornice introduttiva, un vero e proprio punto di forza del testo che, sin da subito, rievoca ed immerge il lettore nei luoghi e nell’atmosfera di un tempo. Possiamo dire una scelta vincente la Sua e che fa perno sulla Sua formazione di docente di Storia Contemporanea presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e di giornalista.
Da un punto di vista storico mi sono avvalso delle nuove metodologie introdotte nella disciplina dalla Scuola delle Annales, sviluppatasi in Francia. Una scuola che, se da un lato rimaneva focalizzata sui grandi personaggi della storia politica e civile, dall’altra poneva l’accento su aspetti umanistici che prima di allora non avevano avuto il giusto rilievo. L’idea di far emergere la storia delle persone comuni mi ha sempre affascinato. A mio avviso, tutti, con il loro vissuto, contribuiscono alla costituzione dell’architettura sociale. Da un punto di vista giornalistico, invece, ho scelto l’intervista perché ha il pregio di essere immediata e dall’altro esprime bene l’oralità del racconto, che presuppone un ascolto e quindi un confronto. La cornice evocativa mi ha permesso però di inquadrare i personaggi in una prospettiva inedita e quasi romanzata.
Nell’immagine di copertina è ritratto “Natura creatrice” un suggestivo quadro dell’artista rosetano Riccardo Celommi. Un ulteriore omaggio alla città di Roseto…
Non poteva essere altrimenti! Il quadro di Riccardo Celommi mi ha subito colpito e così l’ho scelto come immagine di copertina. Omaggiare gli artisti rosetani è stata una prerogativa anche delle due precedenti pubblicazioni. Questa volta, se vogliamo, ho cercato di dare rilievo ad una famiglia che ha dato molto alla città di Roseto in termini culturali.
Per concludere, quali sono i Suoi progetti futuri?
Per l’Artemia Edizioni è in cantiere la pubblicazione di un nuovo libro, da cui prenderà le mosse un film documentario sulle Ville storiche di Roseto. In attesa, speriamo perché è sempre un "parto" impegnativo, della quarta serie de “I Ricordi di Eidos”…

Note biografiche
William Di Marco è autore di saggi, racconti e romanzi. Insegna materie letterarie nelle Scuole Superiori ed è docente-assistente in Storia Contemporanea all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha pubblicato diversi testi di storia. Laureato prima in Lettere Moderne e poi in Filosofia, è stato professore alla “Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario” presso l’Università di Chieti in “Laboratorio di Storia Contemporanea”. Giornalista dal 1984, ha dato il suo apporto professionale a diverse testate generaliste e tematiche.
Libri e pubblicazioni:
La storia dell’amore, l’amore nella storia, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2000;
La storia, le storie, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2001;
La storia nel Medioevo, in “Forme e Colori nel Medioevo: i castelli”, atti del convegno “L’incastellamento nella provincia teatina”, Il Baule, Chieti, 2002;
Atti del Convegno “Prima Settimana della Fratellanza” (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2002;
Appunti di viaggio, La Cassandra Edizioni, Pineto, 2003;
Essere Rosetano (foto di Sergio Pancaldi), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2004.
Auto Storie, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2004;
Transitare nella Storia. Annuario 2005 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2005;
Roseto e le sue storie, Sigraf, Pescara, 2006;
I viaggi di Eidos, Andromeda Edizioni, Castelli, 2007;
Una Storia continua… Annuario 2008 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2008;
Romanzo Incidentale. Simone lo sa, Cerchi Concentrici Promotor Edizioni (stampa Tipolito Rosetana), Roseto degli Abruzzi, 2009;
150 Anni. La storia di Roseto (1860-2010), Cerchi Concentrici Promotor Edizioni (stampa Tipolito Rosetana), Roseto degli Abruzzi, 2010;
Un anno di Storia. Annuario 2011 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2011.
Angelo Lipari e Leonardo Gotti. Storia dell’operato di due Prefetti teramani, Verdone Editore, Castelli, 2011.
I Beatles. L'avventura più bella del mondo, Verdone Editore, Castelli, 2012.
I Ricordi di Eidos, Verdone Editore, Castelli, 2014.
Scritti, Verdone Editore, Castelli, 2015.
I Ricordi di Eidos - II serie, Verdone Editore, Castelli, 2015.
Pensieri nel tempo (Verdone Editore), Castelli, 2016.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/10/2017 - Avellino: scoperti 2 persone nell'esercizio abusivo della professione sanitaria

Campania. Prosegue l’attività dell’Arma dei Carabinieri che, in stretta collaborazione con i Reparti Speciali, si adopera anche al fine di contrastare l’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, a tutela della Salute dei cittadini.
In questo ambito si collocano una ...-->continua

19/10/2017 - BandAdriatica: WOMEX e ODYSSEY PARTY

La BandAdriatica sarà presente al Womex 2017 a Katowice in Polonia dal 26 al 29 Ottobre presso lo Stand 270 di Puglia Sounds.



Domenica 22 ottobre, invece, si conclude con una festa alla Masseria Ospitale di Lecce il lungo tour della Bandad...-->continua

19/10/2017 - A Rosolina-Ro domani 59 “prove varietali” tra radicchio rosso di Chioggia e cavo

Tecnici da ogni dove al Centro sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura (ore 14,00) per le valutazioni quali-quantitative tra le diverse cultivar proposte dal mercato sementiero.

Com’è ormai tradizione in questo periodo autunnale, il Cen...-->continua

19/10/2017 - Alternanza Scuola/Lavoro,Stage di primo livello sulla Domotica

Uno stage di 50 ore in collaborazione con con l'azienda, tutor C.R.E.A. di Ragusa Salvatore Battaglia e con il Referente Scolastico per l'Alternanza Scuola Lavoro Carmelo Lucenti

La Scuola incontra il mondo del Lavoro, grazie ai percorsi formativi di...-->continua

19/10/2017 - Bambini confusi, no al genitore zerbino. I consigli per non fare errori educativ

"Abbiamo lasciato che la neuropsichiatria sostituisse l'educazione e la pedagogia": è l'allarme lanciato dal celebre pedagogista Daniele Novara nel suo ultimo libro, 'Non è colpa dei bambini', che esce per Rizzoli. Al centro del volume, la denuncia di "una si...-->continua

18/10/2017 - Massimo Priviero ospite speciale al premio Tenco 2017

A otto anni di distanza il rocker torna sul palco di uno dei più importanti e ambiti premi della musica italiana cantautorale in concomitanza con l'uscita del suo ultimo lavoro "All'Italia"
Sta per prendere il via la 41° edizione del PREMIO TENCO 2017 in p...-->continua

17/10/2017 - I Duchi under 16 soli al comando

Dopo le prime due giornate di regular season del campionato nazionale Under 16 di football americano, i Duchi Ferrara sono a bottino pieno e si trovano soli al comando del girone centro. Alla vittoria contro i Gladiatori Roma nella prima giornata ha fatto segu...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/10/2017 - Assostampa: da rifare il bando del concorso per giornalisti all’Asm e San Carlo
20/10/2017 - Matera: picchia e minaccia la madre per diversi mesi. 20enne arrestato
19/10/2017 - Francavilla: chiude filiale Bcc Basilicata. Correntisti sul piede di guerra
19/10/2017 - Droga e detenzione abusiva di armi: ai domiciliari un 21enne a Sant'Arcangelo

SPORT BASILICATA

20/10/2017 - Fc Francavilla:'è un periodaccio ma Lazic resta'. E domenica c'è il Taranto
20/10/2017 - Sitting Volley: Giuseppe Di Mare (Rotonda Volley) convocato per gli Europei
20/10/2017 - Eccellenza: al Di Sanzo si gioca la partitissima tra Rotonda e Soccer
19/10/2017 - Rasulo chiama i tifosi:“contro il Santo Abate ci serve il supporto del PalaCampagna”

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
20/10/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 20 ottobre 2017

-Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via del Corso sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 14:00 di oggi salvo imprevisti.
-Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte e/o impianti, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 17:00 del giorno 23-10-2017, salvo imprevisti, in via Lippolis.

20/10/2017 Materi presidente sezione Corte Appello

Il giudice Pasquale Materi è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura presidente della sezione penale della Corte di Appello di Potenza. Il plenum dell’organo di autogoverno dei giudici ha deliberato, dopo la proposta unanime della quinta commissione, formalizzata il 5 ottobre scorso. Pasquale Materi in magistratura dal 1981: è stato giudice istruttore e poi giudice delle indagini preliminari a Potenza, presidente della seconda sezione penale del Tribunale di Foggia; infine, come consigliere, giudice della sezione penale della Corte di Appello del capoluogo lucano.

19/10/2017 Presentazione itinerante del libro "DIMAGRIRE MANGIANDO"

Si terrà sabato 21 ottobre la presentazione itinerante del libro "DIMAGRIRE MANGIANDO" scritto dalla Nutrizionista Maria Antonella Catenacci. Il libro, che rivoluziona il modo di intendere la dieta e l'alimentazione, è un percorso verso le giuste conoscenze che permettano di imparare a mangiare ogni cibo, senza rinuncia alcuna, raggiungendo e mantenendo anche un giusto peso ed una buona salute .
La presentazione del testo non avrà la forma del solito convegno, ma consisterà in una piacevole passeggiata con piccole soste presso alcune librerie che ospiteranno la lettura di piccoli estratti del libro. Ai consigli alimentari si unirà quindi l'attività fisica, per lanciare un messaggio di corretto stile di vita. Alla passeggiata, aperta a tutti, si accompagneranno anche l’ASSOCIAZIONE PODISTI AMATORI, CIA/AGIA e ANT. Parte del ricavato della vendita dei libri di quel giorno sarà devoluto all’ANT.
L’evento avrà inizio alle 16.30 presso la libreria ERMES (Viale Firenze 12 - PZ), da qui, successivamente alla lettura, prenderà il via la marcia verso via Campania, per costeggiare la scuola Busciolano e risalire lungo via Mazzini; in via Mazzini, al civico 110, presso la Blockbuster verrà effettuata una prima sosta con lettura ed interventi, per poi procedere verso porta Salza; da qui , attraversando via Pretoria, la marcia porterà alla Mondadori ove si concluderà la manifestazione.
Per maggiori informazioni:http://tuttonutrizione.it/dimagrire-mangiando-il-libro?no_redirect=true





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo