HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Brindisi : nuove attività culturali e sociali nel Cinema Andromeda

19/04/2017

Trasformare il cinema in un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale per tutta la città. È questo l’obbiettivo della convenzione firmata dal Comune di Brindisi e da Italian International Movieplex, controllata da Lucisano Media Group, società a capo del noto gruppo di produzione, distribuzione nel settore audiovisivo e gestione multiplex.

L’accordo della durata di sette anni è stato siglato dal sindaco di Brindisi, Angela Carluccio, e dal presidente di Lucisano Media Group, Fulvio Lucisano, e mira a valorizzare il Cinema Andromeda di via Bozzano con l’organizzazione di mostre, incontri e convention, ma anche proiezioni video promozionali delle bellezze naturali e artistiche del territorio pugliese.

L’accordo è stato reso possibile grazie al bando della Regione Puglia per la valorizzazione delle sale cinematografiche identificabili come attrattori culturali del territorio regionale (nell’ambito del P.O.R. Puglia 2014-2020, specificatamente all’Azione 3.4 “Interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

La sala cinematografica Andromeda di Brindisi è frequentata in media da circa 270mila spettatori ogni anno. Un pubblico ampio che in futuro potrà godere di un’offerta culturale e sociale ancor più variegata, non limitata alla programmazione cinematografica che resterà comunque l’attività principale della sala.
Secondo quanto stabilito dall’accordo, infatti, Italian International Movieplex consentirà al Comune di utilizzare dei locali della struttura (ad esempio il foyer) per la programmazione di attività non cinematografiche con finalità artistiche, culturali e turistiche come mostre ed esposizioni, ma anche convention e incontri.
È previsto all’interno degli spazi comuni anche un totem informativo interattivo i cui contenuti verranno forniti dall’Amministrazione, per informare i cittadini su attività comunali e di pubblico interesse. Il Cinema Andromeda concederà al Comune anche lo spazio pubblicitario presente sul retro di 100.000 biglietti annui, per ospitare una grafica finalizzata alla valorizzazione delle attrazioni turistiche del Comune di Brindisi.

Sempre nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio, Italian International Movieplex realizzerà infine un video spot di due minuti dedicato al Parco archeologico di Egnazia, situato nei pressi dell'odierna Fasano, proiettandone un estratto della durata di trenta secondi prima di ogni spettacolo programmato nella sala cinematografica Andromeda. Il video sarà girato da un regista di acclamata fama internazionale.

I piani di crescita del Cinema Andromeda non si fermano qui: il progetto di Italian International Movieplex è quello di ampliare la struttura con tre nuove sale da 100 posti ciascuna, in modo da arricchire l’offerta rivolta al pubblico programmando anche film d’essai.

“Fare cinema non vuol dire soltanto fare cultura ma anche condividerla”, ha affermato Fulvio Lucisano. “Per questo motivo aderiamo con entusiasmo a questo progetto di collaborazione con il Comune di Brindisi, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio alla già vivace vita sociale e culturale della città, che insieme al nostro patrimonio artistico rappresenta il vero tesoro di questo Paese: un connubio che al cinema può trovare il modo di esprimersi al meglio”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/06/2017 - Rc Auto: rischio frode 668mila sinistri

Nel 2016 sono stati identificati a rischio frode 668mila sinistri, con un aumento rispetto al 2015 di quasi 70mila unità. Lo rileva l'Ivass nella Relazione annuale, in base a dati provvisori. La crescita di questa tipologia di sinistri negli ultimi 5 anni risulta costante: ...-->continua

24/06/2017 - “Aware, Scritte per la musica” il Format Teatrale

L’espressione “Mono No Aware “descrive nell’estetica giapponese un forte coinvolgimento per uno spettacolo di rara bellezza e la sensazione nostalgica che lo segue.
“Aware, Scritte per la musica” è un format teatrale che si propone di coinvolgere in un uni...-->continua

23/06/2017 - Lavoro, è la Calabria la regione più colpita negli anni della crisi

In cima alla classifica delle regioni che hanno perso più posti di lavoro dal 2008 al 2015: la Sicilia (con il 9% di occupati in meno), la Sardegna, la Puglia e il Molise (con il 7% di occupati in meno rispetto al 2008). L’analisi dell’Osservatorio Statistico ...-->continua

23/06/2017 - Segno “più” per la produzione agro-alimentare veneta 2016

Il valore della produzione agricola sale a 5,7mld/€. Appuntamento mercoledì prossimo 28 Giugno, a Veneto Agricoltura (ore 11:00, Agripolis, Legnaro, Pd), per la Conferenza Stampa con tutti i dati definitivi della congiuntura 2016 del settore primario regionale...-->continua

22/06/2017 - San Nicolò a Tordino, spettacolo di pattinaggio artistico STARS ON SKATES 2017

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Aprutino Teramo, Domenica 25 giugno alle ore 21.00 presso il Palasannicolo di San Nicolo a Tordino (Teramo), organizza lo spettacolo di fine anno STARS ON SKATES.

Pluripremiati gli atleti che si esibiranno nello spet...-->continua

22/06/2017 - Gli eventi prossimi del Comune di Trani

Ferrari Cavalcade 2017, domani in villa 110 vetture da sogno

Cavalcade (www.cavalcade.it) è l’evento che ogni anno Ferrari dedica ai suoi più importanti clienti nel mondo che sono chiamati, alla guida delle proprie vetture, a scoprire l’Italia e le su...-->continua

21/06/2017 - Prossimi appuntamenti della IV Edizione di Suoni della Murgia nel Parco

Dopo il successo dei primi appuntamenti della IV Edizione di Suoni della Murgia nel Parco, il Festival del Parco dell’Alta Murgia prosegue il ricco programma di eventi con tanta buona musica e i percorsi nella natura con Le Guide del Parco. Sabato 24 giugno i...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/06/2017 - Sospensione idrica nei comuni di Bella, Savoia di Lucania e Satriano di Lucania
24/06/2017 - Richiesta verifica del WWF sui primi lavori Centrale idroelettrica sul Frido
24/06/2017 - Melfi - Coltivava marijuana nel giardino di casa - Arrestato
24/06/2017 - Matera: nuova giunta comunale. De Ruggieri: 'Governo di unità municipale'

SPORT BASILICATA

24/06/2017 - Danail Milushev, il top player della Rinascita Lagonegro
23/06/2017 - Serie C: Paparesta nuovo dg del Matera
23/06/2017 - Eccellenza: nuove iscrizioni, allenatori e denominazioni
23/06/2017 - FCI Basilicata:ai nastri di partenza la Pollino Marathon a Terranova del Pollino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
24/06/2017 CinemadaMare: lunedì 26 giugno 2017 conferenza stampa a Potenza

Lunedì 26 giugno 2017 alle ore 10,00 nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza,
ci sarà la conferenza stampa di presentazione di “CinemadaMare - A Travelling Campus - Il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo”.
Il festival CinemadaMare è partito da Fiumicino (Lazio), dove ha fatto tappa dal 19 al 24 giugno, e quella di Potenza (22-30 giugno) è la seconda tappa del “tour” 2017.
Durante la conferenza stampa sarà comunicato il programma di CinemadaMare, il cartellone competo della tappa di Potenza (tutti gli eventi, i workshop e le masterclass), e saranno presentati i due concorsi che caratterizzano la manifestazione (la Main Competition e le 11 Weekly Competition).

23/06/2017 Sospensione sciopero personale APEA Matera

A seguito di convocazione per il giorno 29 c.m. da parte dell'Assessore Pietrantuono, lo sciopero del personale APEA di Matera, programmato per lunedì 26 c.m. è sospeso.

23/06/2017 Sospensione Erogazione Idrica a Filiano

Per consentire il ripristino del livello idrico nei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa tutti i giorni a partire da oggi 23.6.2017 e fino a nuova comunicazione, dalle ore 16:30 alle ore 07:30 del giorno seguente, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: LUPONIO, INFORCHIA, FONTANA GUALANA, LATTE, DON CICCIO e TITTARELLA





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo