HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Brindisi : nuove attività culturali e sociali nel Cinema Andromeda

19/04/2017

Trasformare il cinema in un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale per tutta la città. È questo l’obbiettivo della convenzione firmata dal Comune di Brindisi e da Italian International Movieplex, controllata da Lucisano Media Group, società a capo del noto gruppo di produzione, distribuzione nel settore audiovisivo e gestione multiplex.

L’accordo della durata di sette anni è stato siglato dal sindaco di Brindisi, Angela Carluccio, e dal presidente di Lucisano Media Group, Fulvio Lucisano, e mira a valorizzare il Cinema Andromeda di via Bozzano con l’organizzazione di mostre, incontri e convention, ma anche proiezioni video promozionali delle bellezze naturali e artistiche del territorio pugliese.

L’accordo è stato reso possibile grazie al bando della Regione Puglia per la valorizzazione delle sale cinematografiche identificabili come attrattori culturali del territorio regionale (nell’ambito del P.O.R. Puglia 2014-2020, specificatamente all’Azione 3.4 “Interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

La sala cinematografica Andromeda di Brindisi è frequentata in media da circa 270mila spettatori ogni anno. Un pubblico ampio che in futuro potrà godere di un’offerta culturale e sociale ancor più variegata, non limitata alla programmazione cinematografica che resterà comunque l’attività principale della sala.
Secondo quanto stabilito dall’accordo, infatti, Italian International Movieplex consentirà al Comune di utilizzare dei locali della struttura (ad esempio il foyer) per la programmazione di attività non cinematografiche con finalità artistiche, culturali e turistiche come mostre ed esposizioni, ma anche convention e incontri.
È previsto all’interno degli spazi comuni anche un totem informativo interattivo i cui contenuti verranno forniti dall’Amministrazione, per informare i cittadini su attività comunali e di pubblico interesse. Il Cinema Andromeda concederà al Comune anche lo spazio pubblicitario presente sul retro di 100.000 biglietti annui, per ospitare una grafica finalizzata alla valorizzazione delle attrazioni turistiche del Comune di Brindisi.

Sempre nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio, Italian International Movieplex realizzerà infine un video spot di due minuti dedicato al Parco archeologico di Egnazia, situato nei pressi dell'odierna Fasano, proiettandone un estratto della durata di trenta secondi prima di ogni spettacolo programmato nella sala cinematografica Andromeda. Il video sarà girato da un regista di acclamata fama internazionale.

I piani di crescita del Cinema Andromeda non si fermano qui: il progetto di Italian International Movieplex è quello di ampliare la struttura con tre nuove sale da 100 posti ciascuna, in modo da arricchire l’offerta rivolta al pubblico programmando anche film d’essai.

“Fare cinema non vuol dire soltanto fare cultura ma anche condividerla”, ha affermato Fulvio Lucisano. “Per questo motivo aderiamo con entusiasmo a questo progetto di collaborazione con il Comune di Brindisi, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio alla già vivace vita sociale e culturale della città, che insieme al nostro patrimonio artistico rappresenta il vero tesoro di questo Paese: un connubio che al cinema può trovare il modo di esprimersi al meglio”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/04/2017 - Al Teatro Lo Spazio il 7 maggio 2017 LO SHOW

Già al fianco di Marco Presta e Max Paiella, e per sei puntate su Rai Due per “Stiamo tutti bene”, Marianna Valentino sarà la protagonista del terzo appuntamento al Teatro Lo Spazio di Roma il 7 maggio con Lo Show: lo sgangherato e irresistibile format teatrale ideato da Gio...-->continua

28/04/2017 - Nuove audizioni per giovani musicisti della giovcane orchestra del salento

Il progetto nasce nel 2011 dalla collaborazione tra i Comuni di Lizzanello, San Cesario e Lequile e grazie al bando “Giovani Energie in Comune” del Ministero della Gioventù Italiana e dell’ANCI. In meno di un anno si svolgono circa 500 ore di formazione gratui...-->continua

28/04/2017 - Terroristi vicini ad Amri, un arresto in Germania e una espulsione

Operazione antiterrorismo della Polizia: un cittadino congolese, in passato ospite del Centro per rifugiati di Brindisi, è stato arrestato mentre un marocchino, risultato in contatto con Anis Amri, l'autore della strage al mercatino di Natale di Berlino, è sta...-->continua

27/04/2017 - 1 MAGGIO 2017 ,aperti i musei e le aree archeologiche di SALERNO E AVELLINO

La Soprintendenza di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, comunica che lunedì 1 maggio (Festa della Lavoratori) saranno aperti i Musei e le Aree Archeologiche del territorio.

SALERNO
Complesso Monumentale di San Pietro a Cor...-->continua

27/04/2017 - Semina di avannotti di trota fario in provincia di Treviso

Le operazioni di ripopolamento ittico dei corsi d’acqua veneti arrivano domani, venerdì 28 aprile, in provincia di Treviso. Molte le realtà associative e pubbliche attivate.

Continuano i ripopolamenti ittici effettuati da Veneto Agricoltura legati al...-->continua

27/04/2017 - ABANO T. (PD): all’alberghiero “p. D’abano” si discute d’Europa e territorio

Domani, venerdì 28 aprile, gli esperti di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto affronteranno con gli studenti delle classi quinte una serie di importanti temi legati alle politiche europee dell’agroalimentare e del territorio. Presenti anche i rappresentant...-->continua

27/04/2017 - Convincente successo delle Aquile contro i Broncos

La prima giornata della fase a orologio segna la convincente vittoria casalinga delle Aquile Ferrara contro i Broncos Titans Romagna. La partita dell’andata aveva visto i padroni di casa soffrire per battere i mai domi romagnoli; stavolta invece le Aquile si s...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/04/2017 - Sospensione Cova, Regione ricorre al Consiglio di Stato
28/04/2017 - Aperto al San Carlo un centro di riferimento per la celiachia
28/04/2017 - Al via in Basilicata pago PA, piattaforma per i pagamenti on line
28/04/2017 - Salandra: Carabinieri individuano un'area adibita a discarica

SPORT BASILICATA

28/04/2017 - Serie D, Fc Francavilla: tre punti per la salvezza
27/04/2017 - Rotonda: ottenuto finanziamento di 100 mila euro per il Gianni Di Sanzo
27/04/2017 - Calcio: Manuel Robilotta designato per Torino - Sampdoria
27/04/2017 - US Acli Finale GIOCAGOL 2017 – XIII Memorial Renato Gioia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
28/04/2017 Montescaglioso,effigie Madonna presso Casa Comunale

In collaborazione con il “Gruppo Preghiera di Medjugorje”, presso la Casa Comunale sarà collocata dal 2 maggio fino a sabato 6 p.v. un’effigie della Vergine Maria ed ogni pomeriggio alle ore 17.30 sarà recitato il Santo Rosario. In questo momento particolare di pregherà soprattutto per la pace nel Mondo e per le necessità della comunità montese. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

28/04/2017 Sospensione idrica Balvano

Balvano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Sant'Antuono e in via Trento sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 21:00, salvo imprevisti.

27/04/2017 Sospensione idrica a Rotondella e Nova Siri

Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. ROTONDELLA: Abitato e zone rurali NOVA SIRI: Abitato e zone rurali





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo