HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Brindisi : nuove attività culturali e sociali nel Cinema Andromeda

19/04/2017

Trasformare il cinema in un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale per tutta la città. È questo l’obbiettivo della convenzione firmata dal Comune di Brindisi e da Italian International Movieplex, controllata da Lucisano Media Group, società a capo del noto gruppo di produzione, distribuzione nel settore audiovisivo e gestione multiplex.

L’accordo della durata di sette anni è stato siglato dal sindaco di Brindisi, Angela Carluccio, e dal presidente di Lucisano Media Group, Fulvio Lucisano, e mira a valorizzare il Cinema Andromeda di via Bozzano con l’organizzazione di mostre, incontri e convention, ma anche proiezioni video promozionali delle bellezze naturali e artistiche del territorio pugliese.

L’accordo è stato reso possibile grazie al bando della Regione Puglia per la valorizzazione delle sale cinematografiche identificabili come attrattori culturali del territorio regionale (nell’ambito del P.O.R. Puglia 2014-2020, specificatamente all’Azione 3.4 “Interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

La sala cinematografica Andromeda di Brindisi è frequentata in media da circa 270mila spettatori ogni anno. Un pubblico ampio che in futuro potrà godere di un’offerta culturale e sociale ancor più variegata, non limitata alla programmazione cinematografica che resterà comunque l’attività principale della sala.
Secondo quanto stabilito dall’accordo, infatti, Italian International Movieplex consentirà al Comune di utilizzare dei locali della struttura (ad esempio il foyer) per la programmazione di attività non cinematografiche con finalità artistiche, culturali e turistiche come mostre ed esposizioni, ma anche convention e incontri.
È previsto all’interno degli spazi comuni anche un totem informativo interattivo i cui contenuti verranno forniti dall’Amministrazione, per informare i cittadini su attività comunali e di pubblico interesse. Il Cinema Andromeda concederà al Comune anche lo spazio pubblicitario presente sul retro di 100.000 biglietti annui, per ospitare una grafica finalizzata alla valorizzazione delle attrazioni turistiche del Comune di Brindisi.

Sempre nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio, Italian International Movieplex realizzerà infine un video spot di due minuti dedicato al Parco archeologico di Egnazia, situato nei pressi dell'odierna Fasano, proiettandone un estratto della durata di trenta secondi prima di ogni spettacolo programmato nella sala cinematografica Andromeda. Il video sarà girato da un regista di acclamata fama internazionale.

I piani di crescita del Cinema Andromeda non si fermano qui: il progetto di Italian International Movieplex è quello di ampliare la struttura con tre nuove sale da 100 posti ciascuna, in modo da arricchire l’offerta rivolta al pubblico programmando anche film d’essai.

“Fare cinema non vuol dire soltanto fare cultura ma anche condividerla”, ha affermato Fulvio Lucisano. “Per questo motivo aderiamo con entusiasmo a questo progetto di collaborazione con il Comune di Brindisi, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio alla già vivace vita sociale e culturale della città, che insieme al nostro patrimonio artistico rappresenta il vero tesoro di questo Paese: un connubio che al cinema può trovare il modo di esprimersi al meglio”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/08/2017 - Fabrizio Moro accende Rocca Imperiale con la sua energia

È stato un concerto strepitoso, quello che ha visto protagonista Fabrizio Moro ieri sera, 18 agosto, in apertura del festival "Il Federiciano" a Rocca Imperiale. Le immagini parlano chiaro: tantissima folla (si parla di 20.000 presenze), ha raggiunto il lungomare di questo p...-->continua

18/08/2017 - Due cicogne a spasso a Manfredonia

Una coppia di giovani cicogne bianche ha sostato dal pomeriggio di domenica scorsa e per un'intera notte nei pressi della piscina comunale di Manfredonia, in pieno centro abitato, suscitando la curiosità di molte persone. Nella stessa serata il comando di poli...-->continua

18/08/2017 - Quattordicenne cade da bicicletta, morto

Un quattordicenne, F.F., è morto oggi a Corigliano Calabro cadendo dalla bicicletta e battendo la testa. Il ragazzino, secondo i primi rilievi dei carabinieri della locale Compagnia, potrebbe avere perso l'equilibrio a causa di una buca sull'asfalto ed è cadut...-->continua

17/08/2017 - Stop alla scuola d'infanzia ai non vaccinati

Niente nido o scuola dell'infanzia per chi non vaccina il figlio, anche se paga la sanzione pecuniaria. Lo ribadisce la circolare esplicativa del decreto vaccini pubblicata dal ministero della Salute.

"La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione...-->continua

17/08/2017 - Cibo sicuro a ferragosto sulle tavole degli italiani

Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, nel corso di verifiche predisposte in ambito nazionale, a seguito di accertamenti eseguiti nelle province di Napoli e Ascoli Piceno, ha sequestrato 2,010 tonnellate di prodotti ittici, freschi e congela...-->continua

16/08/2017 - XXVIII Busker festival di Carpineto Romano

Si rinnova per il 28esimo anno consecutivo il festival di artisti di strada da sempre amato e seguito: il Carpineto Romano Busker Festival, con due giorni unici di teatro, musica, performance e installazioni artistiche all'insegna della libertà.

Dal 1...-->continua

15/08/2017 - Trani: Ubriaco travolge auto e uccide 3 persone sulla statale 16 bis, arrestato

Un ubriaco alla guida ha tamponato un'auto, che ha preso fuoco: le tre persone a bordo sono morte carbonizzate. Il conducente è stato arrestato. L'incidente stradale è avvenuto la notte scorsa sulla statale 16 bis, alla periferia di Trani. Le vittime sono due ...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/08/2017 - Attentato Barcellona,morta una 80enne originaria di Potenza
18/08/2017 - Un 31enne arrestato per droga a Novasiri
18/08/2017 - GdF Potenza: prevenzione e contrasto ai traffici Illeciti nel periodo di estivo
17/08/2017 - Il business delle biomasse dietro gli incendi in Calabria e Basilicata?

SPORT BASILICATA

19/08/2017 - Massimiliano Acito, volto nuovo per il Rasulo Edilizia Bernalda
19/08/2017 - Rinascita Lagonegro, da ieri in gruppo l'opposto bulgaro Milushev
19/08/2017 - FCI Basilicata: a Lagonegro il Gran Premio Monte Sirino Sci
18/08/2017 - Serie D: Rabbeni non è più un calciatore del Potenza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
19/08/2017 Sospensioni Erogazioni Idriche

Carbone: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina salvo imprevisti.

Fardella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

19/08/2017 Sospensione Erogazione Idrica

Brindisi Montagna: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.

19/08/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 19 agosto 2017

Miglionico, Oliveto Lucano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
-San Chirico Nuovo: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di domani mattina salvo imprevisti.
-San Chirico Raparo: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 17:00 del giorno 20-08-2017salvo imprevisti.
-Marsicovetere: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 13:00 salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo