HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Opera buffonesca al Teatro del Lido di Ostia,DIONISIACA

29/12/2016

La Compagnia Teatrale Valdrada, dopo i successi di “Principesse e Sfumature”, porta una nuova produzione al Teatro del Lido di Ostia, realizzando una vera e propria opera d’osmosi tra arti, professionalità e reti cittadine.
In “Dionisiaca – opera buffonesca”, scritto e diretto da Chiara Becchimanzi, un Dioniso capriccioso, eterna allegoria del potere, muove i suoi sottoposti come fossero insulse marionette, con un occhio sempre meno velato all’apparenza, mentre un branco animalesco, sporco, inquietante eppure buffo - i reietti, i cacciati, gli emarginati, che non credono in niente e ridono di tutto– conduce il pubblico in un viaggio trasversale di riflessione sulle dinamiche del potere, attraverso un limbo tra il tempo mitico della leggenda e quello quotidiano della realtà in cui altre divinità, tristemente, governano le nostre vite.
Tante le collaborazioni notevoli: dalle sequenze taiko, realizzate grazie alla consulenza di Rita Superbi, alle installazioni dell’artista urbano Simone Perra, dalle opere d’arte visiva realizzate appositamente da Kpm (Collettivo a.DNA Project) alle musiche originali di Marialuce Cecconi e Antonia Harper, dalle scenografie di Fabio Pecchioli ai montaggi video di Roberto Mazzaro.
Teatro-danza, video-mapping, tamburi e violini dal vivo, scenografie in movimento, un’irriverente ironia e la grande intensità del branco buffonesco attraverseranno uno scenario urbano senza tempo, per ricordarci che Penteo cercava la Verità, ed è stato punito… E’ allora che i morti si destano, e il buffone scivola nella satira, per ricordare al pubblico quali siano i nuovi déi…chi sarà il prossimo Penteo, la prossima vittima sacrificale?
Un grande evento che per la forza e la schiettezza dei suoi linguaggi può coinvolgere un pubblico di tutte le età e le estrazioni, e che viene appositamente realizzato in uno dei poli culturali di riferimento della periferia romana, con un biglietto popolare, nell’ottica del decentramento dell’offerta performativa e della progettazione di una cultura libera, accessibile, partecipata.
DIONISIACA – OPERA BUFFONESCA
Drammaturgia e Regia: Chiara Becchimanzi
Con: Daniele Fabbri, Giulia Vanni, Brunella De Feudis, Elisa Spanò, Roberta Sciortino, Monika Fabrizi, Giorgia Conteduca, Claudia Romito
Al Violino: Antonia Harper
Scenografie: Fabio Pecchioli
Disegno luci: Fabio Pecchioli e Chiara Becchimanzi
Installazioni artistiche a cura di Simone Perra e aDna Project
Spettacolo realizzato grazie al Contributo della Regione Lazio
Sponsor Tecnico : La Fraschetta di Ostia

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/10/2018 - ASSARMATORI apre i battenti della sua sede nazionale

È stato un incontro informale con i suoi associati e con pochi amici esterni all’Associazione l’occasione con cui ASSARMATORI ha inaugurato oggi la nuova sede nazionale a Roma, in via del Babuino. Una scelta volutamente low profile, lontana dai fasti di inaugurazioni ufficia...-->continua

17/10/2018 - Mareblu richiama tonno in olio di oliva dai supermercati "Il Gigante"

I supermercati "Il Gigante" hanno diffuso il richiamo a scopo precauzionale di un lotto di tonno in olio di oliva Mareblu per “un potenziale problema di produzione legato all’integrità della confezione che potrebbe compromettere la qualità del prodotto”. Il to...-->continua

16/10/2018 - Ad Altamura è show Di Cosola, l’Iron Bike termina con la gioia di un outsider

ALTAMURA (BA) – È stata la l’Alta Murgia ad accogliere le fasi conclusive dell’Iron Bike 2018, ma con una decisa influenza marittima. La Mediofondo Città di Altamura, tappa numero 10 della rassegna appulo-lucana è andata infatti nelle mani del barlettano Luigi...-->continua

16/10/2018 - Rifiuti: Noe, quattro denunce e un sequestro nel Salernitano

I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno denunciato quattro persone e sequestrato un fondo per violazioni in materia ambientale. A Omignano i militari hanno riscontrato uno sversamento illecito di rifiuti speciali in un appezzamento di ter...-->continua

16/10/2018 - Teramo grande successo il 13 e 14 Ottobre per le Giornate FAI d'Autunno 2018

Due giornate per più di 4000 presenze e quattro itinerari alla scoperta dei tesori della “Teramo nascosta” per le giornate FAI d’Autunno.

Sono state aperte al pubblico quattro Domus romane e undici dimore storiche cittadine, incluso Palazzo Delfico. I...-->continua

16/10/2018 - Vicenza. Ragazzino trova portafogli con 600 euro,lo porta Carabinieri

Trova per strada a Marostica un portafoglio con 620 euro in contanti e, senza pensarci, lo porta ai carabinieri che rintracciano il legittimo proprietario. Protagonista è un ragazzo di 11 anni che, tornando da scuola, ha notato il portafoglio a terra. Lo ha r...-->continua

15/10/2018 - Furti: ritrovata refurtiva sottratta alla Fiera "ROMICS" denunciata una persona

I Carabinieri della Stazione di Monterotondo hanno denunciato un giovane del posto per ricettazione di materiale informatico asportato da uno stand della Fiera di Roma.
Nella mattinata di domenica un commerciante di Perugia riferiva ai Carabinieri di Monte...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/10/2018 - Messaggio offensivo del direttore degli Screening oncologici
17/10/2018 - Tursi: gravi disagi per il maltempo, il Comune raccomanda prudenza
17/10/2018 - Villa D'Agri:minaccia di morte i genitori,arrestato
17/10/2018 - Lauria: la morte di Domenico Chiacchio fu ‘omicidio volontario’

SPORT BASILICATA

17/10/2018 - La Reggina costringe al pari il Potenza. Ioime ancora in cattedra
17/10/2018 - A Forno Avoltri secondo posto di Alessandro Verre al Giro d’Italia Ciclocross
17/10/2018 - LND:Investire sul calcio giovanile per il bene di tutto il movimento
17/10/2018 - Potenza vs Reggina, scontro a viso aperto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Avigliano: a causa dell'intorbidimento della sorgente Canestrelle oggi 17 ottobre 2018 nelle frazioni Canestrelle, Paola Doce e Zaccagnino si potrebbero verificare disservizi dell'erogazione idrica.

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti strade: via Leoncavallo, via Manzoni, via Verdi, via Petrarca e Viale Dante.

17/10/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona alta di località Temparossa resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

Pisticci: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

Melfi: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Vittorio Emanuele resterà sospesa fino alle ore 15:00 di oggi, salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo