HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
In delirio per il Falaut Festival 2016 al Conservatorio di Pescara

3/11/2016

La straordinaria edizione del Falaut Festival, giunto alla sesta edizione (la prima all’interno del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara), si è conclusa domenica 30 ottobre, registrando un enorme consenso da parte degli oltre 400 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Direttore Artistico dell’iniziativa, come sempre, è stato Salvatore Lombardi che con determinazione ha diretto il festival coadiuvato dal suo infaticabile staff.
Il Falaut Festival, organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani e patrocinato dal Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, in collaborazione con le riviste di settore Falaut e Suonare news, e con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara che ha ospitato il concerto inaugurale del Festival.
Le varie attività sono state gestite da flautisti di elevato spessore artistico e fra i più accreditati professionisti del mondo della musica, tra i quali: Sir James Galway, Patrick Gallois, Lady Jeanne Galway, Jean-Claude Gérard, Paolo Taballione, Francesco Loi, Andrea Oliva, Christina Fassbender, Matteo Evangelisti, Maxence Larrieu, Andrea Griminelli, Nicola Mazzanti, Andrea Manco e tanti altri ancora…
Ad arricchire ulteriormente il cartellone, oltre ai concerti, i masterclass, i workshop e le esposizioni delle maggiori case costruttrici.
Protagonisti della serata inaugurale, presso il Teatro Massimo di Pescara, sono stati: Matteo Evangelisti – primo flauto del Teatro dell’Opera di Roma – Francesco Loi – primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova – Maxence Larrieu – flautista leggendario dalla carriera difficilmente eguagliabile – che con le loro entusiasmanti esecuzioni hanno incantato la platea, generosa di calorosi applausi.
Sabato 29 ottobre è stata la volta di Andrea Oliva, Paul-Edmund Davies e Patrick Gallois che hanno tenuto le masterclass mattutine, alle 12,30 invece il matineè con Andrea Oliva – primo flauto solista dell’Accademia Santa Cecilia di Roma – Christina Fassbender – docente presso la Musikhochschule di Wurzburg – e Sandro Cerino – noto polistrumentista e compositore Jazz. Nel pomeriggio la masterclass più attesa, Sir James Galway – il più importante flautisti dei nostri tempi – che a chiusura dell’incontro si è raccontato, svelando alcuni aneddoti della sua vita con la partecipazione di Nicola Mazzanti. A seguire il concerto dei vincitori del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” con Elya Levin – vincitore della quarta edizione nel 2015 e primo flauto presso la Malmoe Philarmonic Orchestra – Cho Sunghyun – vincitore della prima edizione nel 2012 – Adriana Ferreira – vincitrice della terza edizione nel 2014 e primo flauto presso la Rotterdam Philharmonic Orchestra. Prima del concerto serale le masterclass di Lady Jeanne Galway e di Sandro Cerino hanno attirato e stuzzicato l’attenzione del pubblico. Alle 20,30 presso il magnifico Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara si è tenuto il concerto di gala con il conferimento del premio alla carriera al M° Angelo Persichilli. Protagonisti della serata sono stati Gabriele Di Iorio – docente presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” ed ex allievo di Angelo Persichilli – Paul-Edmund Davies – primo flauto della London Symphony – Jean-Claude Gérard – docente storico della Musikhochschule di Stoccarda e maestro di molti solisti presenti – Yossi Arnheim – primo flauto della Israel Philharmonic Orchestra – Patrick Gallois – solista e direttore d’orchestra con un palmares invidiabile – registrando il tutto esaurito e il consenso del pubblico in sala.
Il terzo giorno ha avuto una partenza sprint con le masterclass di Jean-Claude Gèrard e Christina Fassbender, seguito dal concerto di Geoff Warren – jazzista e polistrumentista britannico – Nicola Mazzanti – ottavino del Maggio Musicale Fiorentino – Paolo Taballione – primo flauto della Bayerische Staastsoper. Nel pomeriggio le masterclasses di Yossi Arnheim, Geoff Warren e Nicola Mazzanti intervallate dal concerto pomeridiano con Shimizu Kazutaka – docente presso la Tokyo University – Andrea Manco – primo flauto del Teatro alla Scala di Milano – Raffaele Trevisani – solista e camerista di pregievoli qualità – Andrea Griminelli – uno dei flautisti e musicisti più rinomati al mondo. A chiusura della giornata e del Festival il concerto più atteso in cartellone, Sir James Galway e Lady Jeanne Galway. I due super flautisti hanno dato lustro delle loro qualità tecniche ed espressive incantando il numeroso pubblico accorso.
Impareggiabili pianisti accompagnatori dell’intero ciclo di concerti sono stati Amedeo Salvato e Raffaele Maisano, coadiuvati dalla pianista pescarese Simonetta Guido per le masterclass.
Tre giorni vissuti all’insegna della grande musica, dunque, nel corso dei quali la città di Pescara si è riempita dei più grandi flautisti al mondo.
Più che positivo il bilancio per una manifestazione che ha raccolto il consenso di tutti confermando la propria centralità nel panorama flautistico internazionale.
Doverosi i ringraziamenti da parte del team organizzativo riservati, in primis, al Presidente del CIDIM e della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” Dott. Lucio Fumo e al Direttore del Conservatorio “L. D’Annunzio” M° Massimo Magri che hanno sposato da subito l’iniziativa. Un grazie va inoltre al M° Alfonso Patriarca, Vice Direttore del Conservatorio, e al M° Gabriele Di Iorio per il loro prezioso sostegno all’iniziativa.
Appuntamento all’edizione 2017!


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia ACI SPORT di z...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/04/2024 - Tito: in controsenso in autostrada, intervento della polizia
23/04/2024 - Impiantato all’ospedale di Matera il pacemaker più piccolo al mondo
23/04/2024 - Multa al carro funebre senza assicurazione e non revisionato
23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale

SPORT BASILICATA

23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni
23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo