HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
ROLAND DYENS al festival internazionale della chitarra

5/07/2016

Un nome su tutti: Roland Dyens. Considerato come uno dei “Migliori Chitarristi Viventi” in tutti gli stili da parte della rivista Guitarist, sarà tra gli ospiti d’eccezione (mercoledì 13 luglio) del Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola. L’artista francese è il più alto classificato nella Top 100 delle più originali opere incise per chitarra da compositori viventi, in tutto il mondo. E sarà solo uno dei tanti ospiti che si alterneranno in questa XXIV edizione, in programma a Mottola dal 9 al 17 luglio. Direttamente dal Brasile arriverà invece Celso Machado (sabato 16), chitarrista percussionista, vocalist, polistrumentista e compositore. E poi tante altre sorprese.
“Sono davvero molto orgoglioso del programma di questa edizione- commenta il direttore artistico, il Maestro Michele Libraro- i concerti saranno tantissimi, tutti gratuiti e pensati per un pubblico diverso. Senza dimenticare i concorsi abbinati al Festival. L’anno scorso il primo premio del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra è andato ad un giovane arrivato a Mottola appositamente dalla Danimarca, mentre ad aggiudicarsi il XXI Concorso Internazionale Giovani Chitarristi è stata una ragazza napoletana. Insomma, questo Festival è davvero una vetrina e un punto di incontro tra artisti, pubblico e giovani musicisti. Tante già le adesioni di quest’anno ai due concorsi, con premi offerti da Comune di Mottola e Lions Club Massafra- Mottola Le Cripte che patrocinano il Festival insieme a Regione Puglia e “Corde” Rete di festival. Inoltre, è nata una linea di chitarre che porterà il nome Mottola Guitars, diventando un vero e proprio brand”.
Alla conferenza stampa presente anche il sindaco di Mottola, Luigi Pinto. “Questa manifestazione è davvero un vanto per la nostra comunità- ha detto- ed è indubbiamente un fiore all’occhiello di tutta la programmazione regionale”. “Questo evento- ha sottolineato l’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano- racchiude anche un valore turistico ma anche formativo, dal momento che coniuga spettacolo e master classes”.
“Come Salvatore Russo Trio – ha spiegato in conferenza stampa il leader della formazione che sarà presente alla serata inaugurale del Festival (sabato 9 luglio)- abbiamo in serbo un vero e proprio viaggio nel gypsy jazz, la cui particolarità sta nell’accostare gli accordi del jazz alle melodie gitane, creando una musica allegra, conosciuta anche come manouche. Questo repertorio abbraccia il jazz di Duke Ellington, il valzer musette francese, il flamenco e il gypsy”.
Ma con “Serenate”, percorso itinerante nel centro storico di Mottola (in programma sabato 9 luglio alle 20.30), sarà possibile apprezzare tantissimi generi musicali. Oltre Salvatore Russo Trio, saranno presenti anche Fausto Cigliano (canzone napoletana), Tamburellisti di Torrepaduli (taranta e pizzica), Giovanni Seneca Trio- Ecanes (world Mediterraneo), Duo Deiana De Leonardis (classica), One Shot 80 (pop rock, dance anni ’80), Maurizio Di Fulvio Trio (latin jazz), Terra di Voci (sudamericano), ArmoniEnsemble Guitar Trio (armonie all’Opera), Tutta N’Ata Storia (omaggio a Pino Daniele).
Mercoledì 13 luglio alle 20.30 la Chiesa Santissima Immacolata si trasforma in palcoscenico per il Duo Aonzo- Margaritella con musiche di Niccolò Paganini, Celso Machado, Astor Piazzolla, Jonathan Jensen e molto altro. A seguire, alle 21.30 arriva Roland Dyens, classico nelle dita e jazzista nella mente, interprete, compositore e arrangiatore francese, insignito della “Chitarra d’Oro 2006” dalla Presidenza dell’Alessandria International Competition.
Venerdì 15 luglio alle 20.30 la Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Mottola ospita la chitarra di Fabio Montomoli con un repertorio che spazia dalle sue composizioni (come “Duerme mi niña”) a lavori di Joaquin Turina e Mauro Giuliani. A seguire, alle 21.30 spazio al Guitar Duo con le chitarre di Piero Viti e Nello Alessi. Napoli e la Sicilia, con le loro suggestioni musicali, sono il punto di partenza della ricerca musicale del duo, che spazia sui capolavori del repertorio per due chitarre, fin oltre i suoi confini; dai Beatles ai “classici” della canzone d’autore italiana, rivissuti in inediti ed emozionanti arrangiamenti.
Sabato 16 luglio alle 18 il Liceo Scientifico Einstein ospita il Concerto dell’Orchestra Giovanile di Chitarre “Chitarreinsieme” con Direttore Lucia Pizzutel. Alle 20.30 il Duo bandoneon e chitarra “El Tango” regalerà un’atmosfera unica, eseguendo- giusto per fare qualche esempio- brani come Libertango, Volver, La Cumparsita. Alle 21.30 arriva Celso Machado (chitarra e voce), considerato uno dei più versatili ed emozionanti musicisti/compositori di musica brasiliana contemporanea.
Domenica 17 luglio alle 19 concerto dei finalisti del 22° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra con la consegna di numerosi riconoscimenti. Previsto anche il premio al vincitore del Concorso Internazionale “Giovani Chitarristi”.
Infine, nei giorni 16 e 17 luglio il Liceo Scientifico Albert Einstein di Mottola ospita la XI Mostra Biennale di Liuteria per Chitarra. Orari 10-12.30 e 17-20.
Info organizzatori: Associazione Accademia della Chitarra 346. 2264572 e www.mottolafestival.com.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attracca...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo