HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Roberto Gotta: «La prima telecronaca di football? Rimini 1990»

21/06/2016

Fox Sports trasmetterà la diretta dell’Italian Bowl 2016 e, oltre alla forza del canale Sky, ci sarà la garanzia del commento di una delle voci più amate del mondo del football italiano e cioè Roberto Gotta, che di Super Bowl negli Stati Uniti ne ha vissuti a decine, così come di avvenimenti legati agli sport americani. Roberto accompagna gli spettatori di Fox Sports anche per le vicende di baseball Pro e basket universitario. Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa…
La tua esperienza di commentatore tv: come è iniziata e, se prima volta non con il football, come è stata la prima con il football?
«Sinceramente non ricordo quale sia stata la mia prima telecronaca. Probabilmente di basket perché ne ho fatte tante tra il 1990 e il 1992, ma nel 1990 ho fatto anche la prima di football: il Super Bowl italiano giocato a Rimini e vinto dai Rhinos 33-6 sui Frogs, con Fine Unga dominatore. Era per Rete7, la più grande emittente dell’Emilia Romagna, ed ero da solo. Non vorrei confondermi con altri Italian Bowl giocati a Rimini, ma se non ricordo male prima di quella partita i giornalisti premiarono in campo Giovanni Colombo, il leggendario leader dei primi anni del football italiano organizzato. Poi non ho più fatto football fino al 2008, quando una telefonata di Valerio Iafrate della Rai, per chiedermi se fossi interessato a fare la NFL per Raisport, davvero mi cambiò tante cose».
Come è nata la tua passione per il football?
«Come per tutti quelli della mia generazione, decisivi alcuni fattori: prime telecronache sui canali Mediaset; arrivo nelle edicole italiane della versione internazionale del quotidiano USA Today; inizio della trasmissione notturna non-stop della CNN su Telemontecarlo (sostanzialmente a fine palinsesto di TMC invece del monoscopio c’era la CNN, e ogni tanto vedevo i notiziari sportivi); prime riviste (ricordo SPORT che per me era molto bella). Contrariamente a molti però non avevo mai visto “Bulldozer”, il film con Bud Spencer in cui il football in qualche modo è molto presente, né “Quella sporca ultima meta”. Avevo visto “Il Paradiso può attendere”, ma sinceramente non rammento molto. Ricordo però quel torneo tra squadre che portavano i nomi di quotidiani italiani, e curiosamente anche una foto di un training camp NFL degli anni Settanta comparsa su un quotidiano perché sullo sfondo c’era un grande incendio e la foto in sé era curiosa: giocatori in campo e fumo a coprire gran parte dello scenario. Nel 1983 andai a vedere le prime partite a Bologna, anche perché abitavo a 500 metri dalla Lunetta Gamberini dove giocavano Warriors e Doves. Mi piacque molto, e contestualmente pensai: “è uno sport che non riuscirei mai a fare”. Due settimane dopo, visto un volantino dei nascenti Towers Bologna, che si allenavano in pantaloncini corti e zero attrezzature (ma qualche pallone) in un parco non lontano, cambiai idea. Ho tenuto botta (“giocato” sarebbe parola grossa) un anno di Serie B, vinta, e due anni in Serie A poi non ho più saputo armonizzare i tempi per lo studio, per i primi lavori e per il gioco. Ma la passione non va più via, anche se è costretta a mille compromessi».
La differenza tra il commento di uno sport “per tutti” e di uno meno conosciuto in Italia e pieno di termini tecnici stranieri?
«Io ho un principio: non scontentare gli esperti ma farsi capire da tutti. Raramente dico “sack” senza aggiungere “placcaggio del quarterback” o “holding” senza dire “trattenuta illegale”, e le soddisfazioni migliori vengono tutte da chi mi dice: “non ci avevo mai capito nulla ma spiegavate bene e allora ho continuato a guardare”. Non mi piace chi in ogni settore parla per ricevere applausi da una manciata di super-tecnici e non si fa capire dalla maggioranza. Dopo un po’ si diventa autoreferenziali e si perde contatto con la realtà».
Il football italiano. C’è una ricetta perché possa avere ancora più spazio sui media e comunque cosa si può fare di più?
«Col passare del tempo è diventato tutto più difficile per tutti. Finché c’erano poche testate giornalistiche, tv o radio o stampa che fosse, ogni passaggio era oro che colava e portava frutti: ora sono aumentati in modo mai visto gli sbocchi giornalistici ma non sono sicuro che il frazionamento in generale serva a diffondere uno sport o qualsiasi evento. Bisogna tenere duro e non scoraggiarsi, senza farsi illusioni, ricordando sempre che un bel messaggio non basta, bisogna anche che ci sia chi vuole capirlo, o è in grado di farlo».
L’Italian Bowl 2016 sempre più vicino. Rhinos favoriti come ha decretato la stagione regolare o c’è spazio anche per altri?
«Diciamo che persone bene informate dei fatti mi dicono che si parte dai Rhinos e tutte le altre vengono dopo. In generale mi piacciono le novità e ho avuto piacere nel vedere ad esempio Aquile e Guelfi ai playoff, anche se poi in semifinale ci sono solo squadre del Girone Nord. Secondo me è molto importante l’equilibrio e il veder premiato il lavoro fatto, dà la spinta per continuare».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2024 - La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 18:00 a Lamezia Terme (Cz) nella Sala Congressi delle Terme Di Caronte, Le Officine Editoriali da Cleto presenteranno il libro dal titolo LA COMPAGNIA DEL LUPO E LA CONFRATERNITA DI CARPOCRATE, dello scrittore di origini lametine Riccardo Crist...-->continua

21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT BASILICATA

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo