HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Olio, Pane e Musica popolare nella frazione di Villa Viola a Teramo

8/06/2016

La 1^ edizione di “Olio, Pane e Musica popolare”, kermesse conviviale organizzata dalla Pro Loco Viola nella frazione teramana per valorizzare le produzioni olearie e panificatorie d'eccellenze del territorio, con la partecipazione di di produttori ed esperti della sana alimentazione.
Si è tenuta questa mattina al Consorzio BIM , in presenza del presidente della Proloco Viola Luigi Di Teodoro e Tonino Matteucci del direttivo, la conferenza stampa di presentazione del cartellone ricco di musica, seminari, laboratori per bambini, stand i prodotti e degustazioni.


Come conferma il presidente della Proloco Viola Luigi Di Teodoro “Un evento unico nel suo genere nel teramano. Seminari caratterizzati da personaggi importanti, eventi per i più piccoli per avvicinarli al mondo del pane e dell'olio, esposizione delle eccellenze della produzione di olio e pane per valorizzare la traduzione e le peculiarità del nostro bellissimo territorio, come nell'intento della nostra Proloco.”
VENERDI 10: Apertura della manifestazione alle ore 21 con il gruppo The Soul Buddies
SABATO 11, ORE 10:00 – “BUONO COME IL PANE” FARINE, LIEVITAZIONE E TECNICHE DI COTTURA
Il pane, fonte di vita: storia e cultura Alfredo Giovannozzi
Giornalista Grani antichi. pane nuovo Simona Olivieri – Produttrice ed esperta grani e farine antiche L’esperienza di forno artigianale e la filiera corta Ezio Centini – Fornaio esperto
Pane a lievitazione naturale con grani antichi: salina, farro e saragolla – Raniero Piunti Micropanificatore locale
Le fasi di produzione del pane, dalla materia prima al prodotto finito Alessio D’Evangelista – Chef
Ore 15,30 – laboratorio per bambini “Le mani in pasta”: laboratorio di panificazione con lo Chef Alessio D’Evangelista. Le iscrizioni per i laboratori sono raccolte fino a 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento direttamente in piazza.
Ore 21,00 – esibizione di Gigione e Jo Donatello
DOMENICA 12, ORE 10:00 – “L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA” ORO GIALLO DELLE COLLINE TERAMANE
L’olio extravergine di oliva italiano cos’è, come si produce, cosa rappresenta Leonardo Seghetti – Docente di chimica e trasformazione agroalimentare
L’associazione Pandolea e l’educazione alimentare Marcella Cipriani – Agronomo e socia Pandolea Proprietà curative dell’olio extra vergine di oliva Paolo De Cristofaro – Dottore nutrizionista Presentazione del disciplinare DOP Olio Extravergine di Oliva Pretuziano della colline teramane Luca Astolfi – Camera di Commercio – Ispettore per la DOP olio colline teramane
La cultura dell’olio nella storia del territorio abruzzese Nicolino Farina – Giornalista
ORE 15:00 Intrattenimento e laboratori per i più piccoli:
II riciclo creativo” Le Cornacchie Impertinenti ”
Creare e dipingere con i colori ad olio Ass. Pandolea
Passeggiata ecologica in campagna: “Imparare a conoscere le erbe spontanee” Brucare Onlus
Le iscrizioni per i laboratori sono raccolte fino a 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento direttamente in piazza.
Ore 21,00 – esibizione dei Sosta Vietata
LUNEDI'13, ORE 19:00 – Santa Messa in onore di Sant'Antonio da Padova
ORE 21:00 – Concerto del gruppo MEDIA SOUND
LA PRO LOCO
La Pro Loco di Viola nasce nel 2013, animata dall'intento di restituire vitalità e visibilità alla frazione da parte di un gruppo di cittadini attivi che hanno deciso di strutturarsi per il bene comune della piccola comunità violese.
Da subito, la manifestazione che si è inteso rivitalizzare maggiormente è stata la festa del 13 giugno in onore di Sant'Antonio da Padova a cui è dedicata la piccola chiesetta frazionale e la festa è diventata immancabile appuntamento di inizio estate per tutta la città di Teramo. La Pro Loco dalla sua fondazione ha partecipato attivamente alle attività proposte in città come I Giochi senza Frontiere o il concorso che premia il più bel presepe di quartiere, dando modo ai giovani locali di svolgere attività ludiche e formative al contempo.. L'impegno della Pro Loco infine, ha favorito il progetto quasi completato ormai, del recupero dell'ex edificio scolastico frazionale, risalente agli anni '30. La struttura, previo restauro conservativo, attualmente è la sede della nostra Pro Loco.
FRAZIONE VIOLA – TERAMO
Viola è una frazione del Comune di Teramo, posta a nord est rispetto al centro cittadino tra il quartiere Villa Mosca e le altre frazioni di Cannelli, Castrogno e Sciusciano. Distante poco più di due km dal centro storico, essa si sviluppa in un contesto collinare, con ampie aperture verso il versante adriatico. L’abitato si raccoglie attorno ad una piazza che funge da naturale ritrovo degli abitanti. Nel paese, riportati al loro antico splendore, due storici edifici: la piccola chiesetta dedicata a S. Antonio da Padova e la scuola elementare costruita tra il 1931 e il 1932, attiva fino agli albori degli anni ’80. A ridosso della piazza inoltre, è ancora visibile il lavatoio ormai in disuso, utilizzato dai cittadini per l’installazione del presepe di frazione durante le feste natalizie. La popolazione attuale della frazione si aggira attorno alle cento persone e la Pro Loco Viola, attiva ormai da tre anni, si prodiga in attività attraverso le quali vecchie e nuove leve preservano le tradizioni locali, curando al contempo il decoro e la fruibilità del proprio territorio.
La Pro Loco di Viola ha inteso riaffermare con forza il legame del territorio con il superbo prodotto oleario abruzzese e teramano organizzando per la prima volta l’evento “Olio, Pane e Musica Popolare”.
Alimento principe della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva ha origini antiche quanto la civiltà occidentale stessa. Se ne parla nel codice di Hammurabi, lo si ritrova sull’acropoli di Atene, e tra le piramidi d’Egitto. I Romani piantarono ulivi fin dove poterono. I pittori lo usarono per i loro capolavori rinascimentali e l’Italia, in ogni epoca risulta il Paese che più si giova di questo fantastico frutto della terra.
L’olio extravergine d’oliva assieme al vino, da sempre incarna l’eccellenza della produzione agricola italiana e abruzzese in particolare.
Il raccolto delle olive avviene nella stagione autunnale, il prodotto della spremitura meccanica trova poi la sua sublimazione in infiniti piatti della tradizione contadina e marinaresca regionale. Non da ultimo, l’olio extravergine d’oliva insaporisce il pane fresco o tostato nelle sane colazioni e merende all’aria aperta della nostra tradizione più vera.
Il pane appunto. Nei secoli ha avuto il suo posto d’onore tanto nelle tavole imbandite dei nobili quanto nelle umili bisacce dei pastori. La sua mancanza ha causato rivolte, cambiato il corso della storia.
Negli ultimi anni, da un lato si è giunti quasi alla demonizzazione del pane come alimento derivato da farine, dall’altro questa nuova sensibilità ha portato alla riscoperta di farine, grani e lievito dalle proprietà sempre migliori, arrivando a riaffermare il ruolo fondamentale del buon pane nell’alimentazione di qualità.
In quest’ottica di promozione e valorizzazione del locus Viola, la Pro Loco è lieta di presentare la prima edizione di “Olio, Pane e Musica Popolare” che sicuramente è una kermesse conviviale e volta all’intrattenimento del pubblico partecipante, ma che vuole anche essere un appuntamento che focalizzi l’attenzione sulle produzioni olearie e panificatorie d’eccellenza della nostra provincia, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra produttori e noti esperti del settore della nutrizione, offrendo a visitatori e turisti la possibilità di vedere da vicino e assaggiare i migliori prodotti in mostra nel corso dell’evento.
Una giuria di esperti assaggiatori, presenterà gli oli presenti e ne descriveranno le proprietà organolettiche favorendone anche una degustazione al pubblico partecipante nella giornata del 12 giugno 2016 in occasione del convegno “L’olio extravergine di oliva DOP – Pretuziano delle Colline Teramane” che, speriamo, nel tempo, diventi evento per antonomasia di promozione e valorizzazione dell’industria olearia abruzzese.
Il pane é l’alimento principe della cultura occidentale.
Accomuna popoli e latitudini da quando il connubio tra acqua, farine e, laddove occorrano, lieviti, assieme ad una cottura sapiente, hanno reso possibile per l’uomo avere a portata di mano una riserva di carboidrati sempre disponibile, facilmente trasportabile, non immediatamente deperibile.
Le serate saranno allietate da gruppi di musica popolare che trasformeranno la piazza di Viola in un anfiteatro capace di rievocare ambientazioni e melodie di una cultura popolare che va assolutamente salvaguardata e tramandata alle nuove generazioni.
INFORMAZIONI:
www.prolocoviola.it
www.facebook.com/prolocoviola
prolocoviola@outlook.it
+ 39 368 336 4303

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinquenne di Napoli....-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua

17/04/2024 - Crotone: sequestrati beni per 128mila euro ad un 54enne

La Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro beni emesso dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Catanzaro, riguardante tre distinte unità immobiliari site in questa via Acquabona (due per uso art...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo