HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I Concorso Flautistico “Giuseppe Gariboldi” & “Gariboldi Young”

2/06/2016

Dall’11 al 14 Maggio 2016 si è tenuta la I edizione del Concorso Flautistico “Giuseppe Gariboldi” & “Gariboldi Young”.
Per questa prima edizione è stata convocata dall’Associazione Flautisti Italiani una giuria di assoluto prestigio, Presidente di Giuria il leggendario Jean-Claude Gérard, figura di riferimento del flautismo del XXI secolo, affiancato da Enzo Caroli, già primo flauto della Fenice di Venezia, Salvatore Saddi, ottavinista del teatro lirico di Cagliari, Giampiero Pannone, secondo flauto del Teatro di San Carlo di Napoli e Luigi Ottaiano, docente presso il conservatorio “N. Sala” di Benevento. Per la rassegna dedicata ai piccoli flautisti in erba hanno preso parte in giuria Marco Paganelli, Mario Pio Ferrante, Annamaria Conte e Eliana Cimitile.
Il Concorso si è concluso con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione, tenutosi sabato 14 maggio. La competizione destinata a giovani flautisti, è stata ideata e realizzata dall’Associazione Flautisti Italiani e da Falaut in collaborazione con il Comune di Napoli nella persona della Dott.ssa Maria Lorenzi, Presidente della Commissione Cultura.
Ospitato nella splendida cornice della Casina Pompeiana del capoluogo campano, il concorso ha visto la direzione artistica del M° Nicola Cappabianca efficacemente coadiuvato dal M° Luigi Ottiano, supportati nella logistica e nell’organizzazione dal Presidente dell’Associazione Flautisti Italiani M° Salvatore Lombardi e dal direttore organizzativo M° Vincenzo Santoriello.
Il concorso è dedicato al maestro Giuseppe Gariboldi celebre musicista e didatta italiano del secolo scorso che attraverso i suoi insegnamenti ha avuto il grande merito di divulgare il flauto ad un pubblico più ampio.
La competizione, divisa in quattro categorie, si è avvalsa di un montepremi pari a 10.000,00 euro, in più una registrazione distribuita in allegato alla rivista flautistica “Falaut”, premi in pubblicazioni musicali offerti da Falaut Collection, concerti offerti dall’Associazione Flautisti Italiani all’interno di eventi di caratura internazionale come “Falaut Day”, “Falaut Campus” e “Falaut Festival”, una testata in argento offerta dalla ditta parigina “Faulisi Headjoint” e abbonamenti alle riviste specialistiche “Suonare – il mensile dei musicisti” e “Falaut – Trimestrale flautistico con cd”.
Il concorso ha ricevuto un gran consenso da parte dei partecipanti, 100 candidati accorsi da tutta Italia, con partecipazione anche dall’europa (Polonia, Romania) ad affermare la serietà e la qualità che il Concorso impone e trasmette.
Di seguito i vincitori del Primo Concorso Flautistico “Giuseppe Gariboldi”
Categoria A (per i nati dal 2001 in poi)
2° premio Marina Zeboni
3° premio ex aequo Laura Ciaffi - Paolo Laiso
Categoria B (per i nati dal 1996 al 2000)

1° premio assoluto Ylenia Cimino
2° premio Sara Bellini
3° premio Alessandra Orlando

Categoria C (per i nati dal 1991 al 1995)
1° premio Mateusz Wojtkin (Polonia)
2° premio ex aequo Pietro Guastefierro - Zsouzsa Domahidi (Romania)

Categoria D (per i nati dal 1986 al 1990)
1° premio Paolo Ferraris
2° premio Ilaria Ronchi

Oltre ai premi in denaro previsti, i vincitori si sono aggiudicati l’opportunità di tenere concerti nell’ambito di prestigiose manifestazioni, ricevendo in tal modo concrete possibilità di crescita per un significativo futuro professionali e, ai destinatari dei premi speciali (Ylenia Cimino e Paolo Ferraris), è stata offerta la possibilità di inserire una propria traccia su un cd che sarà prossimamente allegato alla rivista Falaut.

In seno al concorso è stata realizzata anche una sezione riservata agli studenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale – il “Gariboldi Young” – che, mercoledì 11 maggio, ha visto avvicendarsi numerosi musicisti in erba sottoposti all’attento giudizio dei maestri: Marco Paganelli (presidente), Eliana Cimitile, Annamaria Conte, Mario Pio Ferrante e Luigi Ottaiano. Questa la classifica finale:

Categoria A1
1° premio assoluto Alice Marta
1° premio Rossella Dorato
2° premio Mario Virtej
3° premio Elisa De Grossi

Categoria A2
1° premio assoluto Martina Chicca
2° premio Alessandro Corallo
3° premio Rachele Onida

Categoria A3
1° premio assoluto ex aequo Francesco Damiani - Saemi Contro
2° premio Margherita Biaggiolini
3° premio ex aequo Antonella Capogrosso - Sara Terenzi

Categoria B1
1° premio assoluto Trio (Rossi-Dorato-Redine)
2° premio Trio (Minopoli-Moniello-Toma) - Quartetto (Contro-Pierucci-Burale-Montuori)

Categoria B2
1° premio Ensembe Scuola Media Tivoli

Categoria C1
2° premio Duo (Bernardo-De Luca)

Categoria D1
2° premio ex aequo Trio (Cangiano-Tramonto-Aquino) - Duo (Ripoli Giulia-Pignalosa Marica)

Categoria D2
1° premio assoluto Quartetto (Mirra, De Blasio, Dionizio, Buompede)

Esordio significativo, dunque, per una competizione che si candida a diventare un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani talenti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2024 - La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 18:00 a Lamezia Terme (Cz) nella Sala Congressi delle Terme Di Caronte, Le Officine Editoriali da Cleto presenteranno il libro dal titolo LA COMPAGNIA DEL LUPO E LA CONFRATERNITA DI CARPOCRATE, dello scrittore di origini lametine Riccardo Crist...-->continua

21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT BASILICATA

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo