HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Domenica le Aquile a Roma nella tana degli Orsi

6/05/2016

Domenica le Aquile sono attese a Roma dal match di ritorno con i Grizzlies, partita che ha assunto un’importanza decisiva nella corsa ai playoff dopo la sconfitta patita dagli estensi sabato scorso contro i Guelfi a Firenze.
Si tratterà infatti di un confronto in cui l’unica vera opzione utile per i ferraresi sarà la vittoria, da conquistare per di più in trasferta e di fronte a una formazione che, nonostante la poco esaltante classifica, ha comunque buone carte da giocare. Le Aquile non si potranno quindi più permettere distrazioni o cali di tensione come quelli evidenziati contro i Guelfi, salvo complicazioni di qualificazione per la post season che nessuno in casa ferrarese vuole nemmeno considerare.

I romani sono però una buona squadra, capace nel match di andata a Ferrara di tenere più che dignitosamente il campo (21 a 13 per le Aquile il punteggio finale), ma anche di impegnare a fondo tutti i successivi avversari, ai quali non ha mai concesso facili vittorie. Il perno del gioco dei Grizzlies è il quarterback USA Hoffman, dotato di un ottimo braccio ma anche di buone gambe, che lo rendono pericoloso sui “giochi rotti”. Anche il running game dei romani ha finora fatto registrare buone statistiche, con circa 100 yards a partita e l’ottimo apporto del tailback Alivernini.
Ma, come sempre, l’avversario che le Aquile devono più temere sono …le Aquile. La squadra di coach Mantovani ha tutte le carte in regola per uscire vittoriosa dal confronto, sia con i Grizzlies che con qualsiasi altra squadra in Italia, ma dovrà dimostrarlo sul campo. Errori gratuiti, falli a ripetizione e passaggi a vuoto, se diventano un’abitudine, possono inficiare in modo determinante le potenzialità di qualsiasi team. Il coaching staff lavora ormai da tempo proprio per sviluppare la capacità di concentrazione dei giocatori, che ora dovranno dare dimostrazione di saper esprimere la necessaria focalizzazione al risultato.

Gli estensi porteranno a Roma il loro attacco dirompente, che in giornata buona è capace di conquistare yards con facilità sia nel gioco di passaggio guidato da Scaglia, che in quello di corsa dove si distingue sempre il “cavallo da tiro” Romagnoli. Le previsioni meteorologiche per domenica sono buone, per cui è lecito sperare che le polveri bagnatesi a Firenze si siano definitivamente asciugate e arrivi così un’elevata produzione in termini di yards e punti. Inutile dire che ci si aspetta una giornata di riscatto da parte del fortissimo WR McCulloch e da tutto il pacchetto dei ricevitori.
La difesa di coach Brunetti contro i Guelfi ha fatto vedere buoni progressi, nonostante assenze importanti quali capitan Pizzuto, sostituito egregiamente dai giovani linebacker del vivaio (a Roma sarà comunque recuperato l’altro veterano Sicignano). Anche il backfield guidato da Zattoni è reduce da una buona partita, ma sarà soprattutto la linea a dover dare prova di maturità e di poter validamente arginare le prevedibili incursioni di Hoffman.

Lo staff delle Aquile si aspetta molto da questa partita. Inutile negare che il modo in cui la squadra affronterà il campo a Roma darà una misura decisiva sulle possibili ambizioni dei ferraresi in campionato. Un approccio timido o addirittura timoroso di fronte a un impegno importante, sia pure in trasferta, ma comunque contro una squadra senza più grandi ambizioni di classifica, darebbe un giudizio ovviamente negativo sul futuro delle Aquile in questo campionato. Al contrario, una prestazione autorevole sarebbe la dimostrazione che la sconfitta di Firenze è stata solo una giornata sfortunata, e che gli estensi sono e saranno un’outsider temibile nella corsa verso il Superbowl.


Le Aquile U15 flag volano in Sicilia
Dopo il bowl di domenica scorsa a Bologna, che ha visto le Aquile U13 e U17 di flag qualificarsi per le finali di Grosseto, domenica prossima le Aquile U15 affronteranno la lunghissima trasferta di Catania. Gli estensi, anche loro già qualificati, dovranno difendere il primato contro i Cardinals Palermo e i padroni di casa degli Elephants già incontrati 3 settimane fa sempre a Bologna. Le due squadre siciliane giocando in casa potrebbero riservare qualche insidia ai giovani Aquilotti, che devono assolutamente evitare cali di concentrazione per non fare passi falsi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia ACI SPORT di z...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/04/2024 - Tito: in controsenso in autostrada, intervento della polizia
23/04/2024 - Impiantato all’ospedale di Matera il pacemaker più piccolo al mondo
23/04/2024 - Multa al carro funebre senza assicurazione e non revisionato
23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale

SPORT BASILICATA

23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni
23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo