HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Personale di Principia Bruna Rosco dal titolo “S–C O N F I N I”

11/02/2016

Sabato 13 febbraio 2016 alle ore 17.30, nella Sala Bauer della Società Umanitaria - Via Daverio, 7 - Milano (ingresso alla mostra da Via San Barnaba, 48), s'inaugurerà la personale di Principia Bruna Rosco dal titolo “S–C O N F I N I”: dieci piccoli lavori che, come un alfabeto, costruiscono un discorso visivo nel quale ogni elemento conquista il suo spazio e la sua ragione d'essere.
Nell’adiacente Chiostro dei Glicini sarà possibile ammirare altri dipinti dell’artista, tra cui molti finora mai esposti. Si tratta di opere informali, fortemente materiche e caratterizzate da una marcata carica espressiva.

La serata inaugurale sarà tenuta a battesimo dal Dott. Piero Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria e Vice presidente di ASA Italia.
Interverranno il Generale Camillo de Milato, Presidente dell’Associazione VOLOIRE, la dott.ssa Milena Polidoro, Presidente di ASA, e la Dott.ssa Marilena Ganci, Direttore Socio-Ass.le dell’Associazione VOLOIRE, l’arch. Tiziana Visconti, curatrice dell’evento.
Il commento critico sarà affidato al Prof. Ing. Carlo Roberto Sciascia, noto Critico d’Arte nato a Bari ma che vive e lavora a Caserta, organizzatore e direttore artistico di numerosi festival e concorsi d’arte nazionali ed internazionali, nonché autore di diverse monografie di artisti.

“S–C O N F I N I” è la ragione d’essere della Rosco che, nella sua lunga e intensa attività di artista, ha spesso s-confinato nella poesia e nella letteratura, trasformando in parole il colore delle sue emozioni, pertanto:
Martedì 16 febbraio alle ore 18:00, sempre nella Sala Bauer della Società Umanitaria che ospita la mostra, sarà presentato al pubblico il suo ultimo romanzo “Kamikaze-Non si può morire due volte” - Telemaco Edizioni.
Interverranno il Dott. Amos Nannini. Pres. della Società Umnitaria e Vice Pres. di A.S.A. Italia, il Generale D. (r.) Camillo de Milato, Presidente dell'Associazione VOLOIRE, il Prof. Luca Bernardo, Dir. Amm.re AO Fatebenefratelli di Milano, il Col. (c.) Piero Sandoli, Dir. Storico-museale dell'Associazione VOLOIRE e la Dott.ssa Marilena Ganci - Direttore Assistenziale Associazione VOLOIRE.

Nel titolo della Mostra "S-C O N F I N I" vi è anche la storia della Rosco:
"S" sta per solidarietà, una solidarietà senza confini, appunto, intesa come sentimento sociale che porterà alla rivoluzione del terzo millennio e che vede impegnate su più fronti associazioni e fondazioni.
Partnership dell’evento sono infatti:
- la Società Umanitaria, che fin dalle origini si è caratterizzata per la capacità di prevedere e intervenire tempestivamente nei settori dove si manifestavano fenomeni di disagio e di povertà, materiali e immateriali: disoccupazione, emigrazione, analfabetismo, lavoro, formazione professionale, educazione degli adulti, etc. A distanza di tanti anni, tale mission istituzionale ha spinto l’Umanitaria a dedicare nuove risorse ed energie al problema dei “diseredati” del terzo millennio.
- L’ASA – Associazione Sindrome Asperger, che diffonde la conoscenza della sindrome perché questa diventi un valore riconosciuto nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro ed agisce fornendo strumenti di supporto per le persone, le famiglie e i professionisti, agevolando i contatti fra le persone per creare una comunità.
- L’Associazione Nazionale delle Voloire, che promuove azioni di solidarietà sociale, civile, culturale, con la volontà di voler essere ancora utili alla società con eventi di assistenza e volontariato a favore della cittadinanza, e opera, tra l’altro, nella veste di Associazione d’Arma, socio-assistenziale, culturale e sportiva, fornendo, ovvero organizzando in proprio, anche il sostegno e soccorso alle popolazioni colpite da calamità in Italia o all’estero.

Durante la serata inaugurale un trio composto da valenti musicisti, nonché professionisti che operano anche nel sociale – Giacomo Cassano, Paola Tezzon, Giacomo Cassano jr - darà vita ad una performance musicale dal titolo “SCONFINANDO”.

Arch. Tiziana V. Visconti
Curatrice dell'evento

L'artista sarà presente tutti i pomeriggi dalle ore 17,00 alle 19,30
Per appuntamento dalle ore 9,00 alle 19,30 telefonando a:
Principia Bruna Rosco cell. 338 6881878
principia@roscoarte.it
ufficiostampa@roscoarte.it

Per ulteriori informazioni :
Arch. Tiziana V. Visconti 333 5025174
tiziana.visconti@gmail.com



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia ACI SPORT di z...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/04/2024 - Traffico di droga nel Metapontino, eseguiti 14 arresti
23/04/2024 - Tito: in controsenso in autostrada, intervento della polizia
23/04/2024 - Impiantato all’ospedale di Matera il pacemaker più piccolo al mondo
23/04/2024 - Multa al carro funebre senza assicurazione e non revisionato

SPORT BASILICATA

23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni
23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo