HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Assegnati i Teletopi 2015 lo storytelling anche nello spazio con S.Cristoforetti

16/12/2015

“Con rete e social mi sono sentita a casa”. Ai Teletopi 2015 sul podio Avamposto42, il videoracconto di Samantha Cristoforetti. Menzione speciale anche a Telethon con #AndareLontano e al mosaico digitale iMILANESIsiamoNOI.

Nelle quattro categorie vincono Tim con Peninsula Talks, Corriere.it con La Resistenza di Norma, la webserie sul non profit Status e il raduno collettivo a Cesena per i Foo Fighters con Rockin'1000.

Bologna, 14 dicembre 2015 – Surfano nell'attualità, con un'attenzione al sociale e alla speranza nella ricerca scientifica. Ma si incentrano anche sulla bellezza del Made in Italy e sulla memoria storica. Fino ad arrivare nello spazio con il viaggio dell'astronauta Samantha Cristoforetti. L’ottava edizione del premio Teletopi mostra tutta la forza della videonarrazione in rete.

I vincitori dell’edizione 2015
La premiazione venerdì 11 dicembre in una giornata di formazione all'Università di Bologna. Vincono i Teletopi 2015: Peninsula Talks come miglior brand videostorytelling, ovvero la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete, Rockin'1000 come miglior community videostorytelling, la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche, Status come miglior social videostorytelling, la miglior videonarrazione legata al non-profit, e La Resistenza di Norma come miglior news videostorytelling, la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche. Menzioni speciali per Telethon con #AndareLontano, per il mosaico digitale iMILANESIsiamoNOI e per Avamposto 42, il videoracconto di Samantha Cristoforetti. Qui l’intervento via Hangout di @AstroSamantha ai Teletpoi 2015.

La selezione e la giuria
Ad avviare la ricerca delle esperienze in rete gli studenti del laboratorio di social web tv del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Ad esaminare le cinquine finaliste la giuria formata da esperti e critici televisivi: Cinzia Bancone (Tv Talk - Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore) e Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Presidente: Carmen Lasorella.

La forza del videostorytelling in rete
“Lo storytelling, che non conosceva né scuole né modelli, si è imposto come un genere naturale, che gli addetti ai lavori stanno coltivando”, come sottolinea il presidente di giuria Carmen Lasorella. E avrà nella rete e nel video il suo centro di gravità permanente. Perché un video di un minuto ha la stessa efficacia comunicativa di circa 1,8 milioni di parole (Forrester Research). E perché Cisco stima che entro il 2019 la rete sarà attraversata da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale.

Teletopi® è l’oscar del videostorytelling in rete. Per sette anni premio dedicato alle migliori web tv italiane, nel 2015 muta pelle e punta l’attenzione sulla videonarrazione in rete. Ideato da Giampaolo Colletti (giornalista e storyteller), ha visto come presidenti di giuria: Carlo Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009) e attualmente Carmen Lasorella.

Ufficio stampa e organizzazione: Simona Salvi, Fattore C tel. 328/68.88.073 simona.salvi@fattorec.it

I VINCITORI DEL PREMIO TELETOPI 2015

CATEGORIA BRAND VIDEOSTORYTELLING
Peninsula talks, la rivista interattiva promossa da TIM per raccontare le storie di persone capaci di reinventare il made in Italy.
Sito web: http://www.peninsulatalks.it
Motivazione: Per aver declinato le eccellenze italiane sfruttando al meglio il potenziale del digitale e valorizzando storie spesso sconosciute. La forza del made in Italy raccontata in ogni pixel.

CATEGORIA COMMUNITY VIDEOSTORYTELLING
Rockin’1000, l’appello alla rock band Foo Fighters che ha coinvolto mille musicisti in un’esibizione collettiva che ha fatto il giro del mondo riuscendo a convincere la rock band a realizzare un concerto in Romagna, a Cesena.
Sito web: http://www.rockin1000.com
Motivazione: Per aver coinvolto una community numerosa e appassionata attorno ad un progetto che ha fatto il giro del mondo grazie ad un lancio estivo diventato virale ed efficace, a tal punto da generare il successivo concertone romagnolo di novembre.

CATEGORIA SOCIAL VIDEOSTORYTELLING
Status, la web serie sul non profit. Ispirata ai racconti dei volontari di CEFA Onlus, storica Ong di Bologna, la serie narra le avventure di Fortunato, un giovane scapestrato che per amore lascia la carriera di spacciatore per tentare di diventare il cooperante perfetto di una missione in Albania.
Sito web: http://www.milanofilmfestival.it/areyouseries_status.php
Motivazione: Per aver costruito una narrazione avvincente e originale su uno dei temi oggi chiave dell'agenda politica e della comunità. Il tutto in modo non scontato e coinvolgente. Personaggi con una forte caratterizzazione che diventano protagonisti di un vissuto quotidiano complesso e spesso ingombrante.

CATEGORIA NEWS VIDEOSTORYTELLING
La Resistenza di Norma, il coraggio della libertà. Il lungometraggio di Corriere tv nato dalle cinque puntate della web serie su Norma Parenti, giovane partigiana, medaglia d’oro al valor militare, uccisa a soli 23 anni dai nazifascisti.
Sito web: http://video.corriere.it/cultura/la-resistenza-di-norma
Motivazione: Per aver saputo legare passato e futuro attorno ad una narrazione eroica e ancora attuale, adottando linguaggi, stili, dinamiche di convolgimento multimediali innovative e coinvolgenti. Un eroe del passato prossimo che torna di attualità come modello per le generazioni future.

MENZIONI SPECIALI

Avamposto 42, lo storytelling della missione Futura dell'astronauta ESA Samantha Cristoforetti.
Sito web: http://avamposto42.esa.int
Motivazione: Per aver reso notiziabile ad un pubblico allargato e coinvolgente nel tempo la materia scientifica e le nozioni legati al viaggio nello spazio. Il tutto con un taglio simpatico, personale, divulgativo, mai scontato.

IMILANESIsiamoNOI, il mosaico digitale per raccontare Milano attraverso le storie e i volti di milanesi di nascita e d’adozione.
Sito web: http://imilanesi.nanopress.it
Motivazione: Nell'anno di Expo e di Milano nel mondo un videoracconto empatico e corale di un territorio attraverso le storie della sua gente. Persone note e meno note, mestieri, quartieri: le mille sfumature di una città melting pot.

#AndareLontano, lo storytelling del primo giorno di scuola promosso da Telethon.
Video: https://youtu.be/bGSdeZVUVl8
Motivazione: Per aver dato voce non solo ai giovanissimi che vivono i benefici della ricerca scientifica ma anche alle loro famiglie, a quei genitori che diventano parte integrante del benessere dei piccoli affetti da malattie genetiche. Un racconto del quotidiano appassionato, crudo, emozionante nella sua semplicità.





 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attracca...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo