a

HOME                          CHI SIAMO                         CONTATTI                     DIRETTORE

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Santa Cecilia Gordon Festival

28/10/2015

In un momento in cui si discute sul destino dell’insegnamento musicale nelle scuole, a Roma dal 7 al 9 novembre, all’Auditorium Parco della Musica si apre la prima parte del Santa Cecilia Gordon Festival una delle novità della stagione 2015/16 di TUTTI A SANTA CECILIA!: tre giorni in compagnia di grandi artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con conferenze, tavole rotonde, incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri in dolce attesa e ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria.
Organizzato dall’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale - per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle 7 note sin da piccolissimi, il Santa Cecilia Gordon Festival proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali.
MUSICA E GIOCO PER BAMBINI, ADULTI E DONNE IN ATTESA. Il bambino è capace fin da piccolissimo di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione...sta a noi avvicinarcelo con i tempi e, soprattutto, il contatto e la relazione per lui più giusti senza alcun bisogno di attività di intrattenimento, di musiche semplici o di stimoli visivi.
Non sono solo i bambini, però, a godere dell’apprendimento musicale: tutti ne giovano e saper “lasciarsi andare” all’ascolto è una sfida e un gioco da non perdere, che verrà proposto dal Santa Cecilia Gordon Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 7, 8 e 9 novembre con conferenze, seminari e concerti per i più piccoli, ma anche adulti e donne in gravidanza.
Un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico e dagli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
CONCERTI PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI. Concerti destinati ai piccolissimi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. I piccoli ascoltatori, accompagnati dai loro genitori o educatori, saranno soggetti attivi di una relazione con i musicisti fatta di ascolto, suono e movimento. I musicisti, saranno disposti intorno al pubblico seduto su un tappeto ed eseguiranno brani strumentali e vocali di repertorio classico, jazz e popolare interagendo con i bambini attraverso improvvisazioni musicali.
CONCERTI PER COPPIE IN GRAVIDANZA. Il feto è in grado di percepire con l’orecchio i suoni esterni che risuonano nel corpo materno fin dalla 24 settimana circa e prima li percepisce come vibrazione sulla pelle. Le coppie in gravidanza, accolte su un grande tappeto e contornate dai musicisti vivranno un’esperienza di ascolto “a tre”, intensa e intima.
AD.AGIO, CONCERTI INTERCULTURALI A CORPO LIBERO. Dalla musica di repertorio classico a un altrove, di volta in volta, geografico, etnico o storico, guidati
da Andrea Apostoli, ideatore e curatore di questo innovativo format di concerto.
A far da contrappunto alla musica, le letture di Giuseppe Cederna, attore viaggiatore e scrittore.

8 novembre ore 20:30 per Ad.Agio Mozart e Haydn: lo splendido equilibrio e le voci del Mediterraneo Orientale. L’alchimia dei contrasti, un viaggio tra musiche e parole provenienti da mondi ed epoche diverse. Le composizioni dal perfetto equilibrio formale di Mozart e Haydn dialogheranno con i canti del Mediterraneo Orientale. Melodie antiche di Grecia, Turchia e Andalusia interpretate dalla splendida voce di Filiò Sotiraki. Artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Filiò Sotiraki, flauto e conduzione Andrea Apostoli, percussioni Ivano Fortuna e con la partecipazione di Giuseppe Cederna.
Il SANTA CECILIA GORDON FESTIVAL Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è a cura di Andrea Apostoli in collaborazione con Aigam 
e Professori d’Orchestra e Artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale – è l'unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l'associazione svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per favorire l'apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall'età neonatale.
Il Santa Cecilia Gordon Festival si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro De Coubertin) sabato 7 novembre dalle 16.00 alle 20.00, domenica 8 novembre e lunedì 9 novembre dalle 10.00 alle 22.00. Il Festival proseguirà il 27/28/29 febbraio 2016.
Gli incontri sono a ingresso gratuito, mentre i concerti hanno prezzi d’ingresso tra gli 8 e i 18 euro.
I biglietti possono esser acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel .06.8082058 - Prevendita telefonica con carta di credito, Call center TicketOne: tel 892 101
Per info: www.santacecilia.it - www.aigam.org

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/08/2016 - Domani a LEGNARO-PD tutti i dati previsionali della vendemmia 2016

Regione e Veneto Agricoltura, com’è ormai tradizione (42^ edizione), domani a Legnaro-Pd faranno il punto sulla vendemmia nel Veneto (e non solo), che già si annuncia molto interessante. Presenti l’Assessore Giuseppe Pan e il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro. -->continua

24/08/2016 - Campli, 45^ Sagra della Porchetta Italica conclusa con grande successo

Lunedì 22 agosto 2016, si è tenuta con grande successo l'ultima giornata della 45^ Sagra della Porchetta Italica di Campli, con la premiazione finale tenutasi in Piazza Vittorio Emanuele II. La coppa del primo classificato è andata a Nicolino Mercurii che si è...-->continua

24/08/2016 - Giovinazzo:Tutto pronto per la finale di Top Fashion Model

Grande attesa a Giovinazzo (in provincia di Bari) per la finale nazionale di Top Fashion Model, il Fashion Award che mette in luce i nuovi volti della moda e in sinergia i professionisti del settore.

L'evento, ideato e organizzato dalla pugliese Carm...-->continua

24/08/2016 - Terremoto nel centro Italia, in provincia di Rieti e tra Umbria e Marche

Terremoto nel centro Italia, in provincia di Rieti e tra Umbria e Marche. Due morti a Pescara del Tronto (Ascoli Piceno), centro devastato dal sisma. Due cadaveri sono stati estratti dalle macerie ad Amatrice, dove metà del paese è distrutto. Tre persone sono ...-->continua

23/08/2016 - L'aglio di Laino Borgo,scrigno di virtù

Amato dai palati fini quanto aborrito da chi ne teme gli effetti sull'alito, l'aglio (nome scientifico Allium sativo), si conferma come un piccolo scrigno di virtù non solo gastronomiche ma anche e soprattutto terapeutiche.
Da qualche tempo in Calabri...-->continua

23/08/2016 - Shakespeare e l’immaginario di Roma

A 400 anni dalla morte di William Shakespeare (1616 – 2016), Roma si veste di ricordi e di poesia intraprendendo un coinvolgente viaggio con uno dei suoi più noti protagonisti: Giulio Cesare, al centro di una svolta seminale della storia romana e dell’omonima ...-->continua

23/08/2016 - Eugenio Bennato dedica il concerto di Cetara a Fabrizio De Andrè

Giovedi 25 agosto, a Cetara, in Largo Marina, alle ore 21:00, Eugenio Bennato in concerto, con ‘Antologia 2016 – Canzoni di Contrabbando’ l'ultimo album del cantautore, uscito a gennaio 2016, contenente una raccolta dei suoi successi e l’inedito: ‘Mon père et...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/08/2016 - Soccorso Alpino Basilicata ad Amatrice per le ricerche dei dispersi
24/08/2016 - Ufficio regionale Protezione civile: stato di pre-allerta
24/08/2016 - Sisma, La Regione offre competenze e supporto tecnico
24/08/2016 - Terremoto: Regione Basilicata mette a disposizione posti letto e elisoccorso

SPORT BASILICATA

25/08/2016 - Coppa Italia, la Vultur nel finale cede alla Gelbison
25/08/2016 - Dopo due anni ritorna il Giro della Basilicata
24/08/2016 -  L’Avigliano Calcio subentra al Nova Siri Calcio nel campionato di Promozione
24/08/2016 - Bernalda Futsal,lavoro intenso per diventare squadra vera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
25/08/2016 Sisma: Anpas apre conto corrente

Anpas ha aperto un conto corrente per supportare le comunità colpite
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE
BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX

24/08/2016 Avis Basilicata: se richiesto, pronti a emergenza per terremoto

Messaggio Avis Basilicata. "Così come accaduto per l'incidente ferroviario in Puglia, siamo in contatto con i coordinamenti nazionali sanitari circa l'emergenza sangue nata dopo il terremoto nel rietino. Abbiamo dato la disponibilità ad effettuare delle sedute straordinarie per sopperire a tale necessità. Non appena ci sarà richiesto questo sforzo metteremo in campo tutta la nostra solidarietà verso chi, ora, sta patendo la sciagura che ha colpito la Basilicata nel 1980".

23/08/2016 Sospensioni Erogazioni Idriche

Comune di #Oppido, 23 agosto 2016

A causa di un guasto improvviso sulla condotta idrica adduttrice al serbatoio cittadino, potrebbero verificarsi interruzioni idriche e/o diminuzioni di pressione nell’intero abitato e nelle zone rurali. La regolare erogazione idrica sarà ripristinata per le ore 18:00 di oggi, 23 agosto 2016, salvo imprevisti.

Comune di #Bella, 23 agosto 2016

Per consentire il recupero del livello ottimale del serbatoio cittadino, a partire da oggi 23 agosto 2016 e fino a nuove disposizioni, è necessario sospendere l’erogazione idrica nell'intero abitato, dalle ore 16:00 alle 6:00 del giorno seguente.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo