a

HOME                          CHI SIAMO                         CONTATTI                     DIRETTORE

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Santa Cecilia Gordon Festival

28/10/2015

In un momento in cui si discute sul destino dell’insegnamento musicale nelle scuole, a Roma dal 7 al 9 novembre, all’Auditorium Parco della Musica si apre la prima parte del Santa Cecilia Gordon Festival una delle novità della stagione 2015/16 di TUTTI A SANTA CECILIA!: tre giorni in compagnia di grandi artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con conferenze, tavole rotonde, incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri in dolce attesa e ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria.
Organizzato dall’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale - per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle 7 note sin da piccolissimi, il Santa Cecilia Gordon Festival proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali.
MUSICA E GIOCO PER BAMBINI, ADULTI E DONNE IN ATTESA. Il bambino è capace fin da piccolissimo di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione...sta a noi avvicinarcelo con i tempi e, soprattutto, il contatto e la relazione per lui più giusti senza alcun bisogno di attività di intrattenimento, di musiche semplici o di stimoli visivi.
Non sono solo i bambini, però, a godere dell’apprendimento musicale: tutti ne giovano e saper “lasciarsi andare” all’ascolto è una sfida e un gioco da non perdere, che verrà proposto dal Santa Cecilia Gordon Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 7, 8 e 9 novembre con conferenze, seminari e concerti per i più piccoli, ma anche adulti e donne in gravidanza.
Un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico e dagli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
CONCERTI PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI. Concerti destinati ai piccolissimi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. I piccoli ascoltatori, accompagnati dai loro genitori o educatori, saranno soggetti attivi di una relazione con i musicisti fatta di ascolto, suono e movimento. I musicisti, saranno disposti intorno al pubblico seduto su un tappeto ed eseguiranno brani strumentali e vocali di repertorio classico, jazz e popolare interagendo con i bambini attraverso improvvisazioni musicali.
CONCERTI PER COPPIE IN GRAVIDANZA. Il feto è in grado di percepire con l’orecchio i suoni esterni che risuonano nel corpo materno fin dalla 24 settimana circa e prima li percepisce come vibrazione sulla pelle. Le coppie in gravidanza, accolte su un grande tappeto e contornate dai musicisti vivranno un’esperienza di ascolto “a tre”, intensa e intima.
AD.AGIO, CONCERTI INTERCULTURALI A CORPO LIBERO. Dalla musica di repertorio classico a un altrove, di volta in volta, geografico, etnico o storico, guidati
da Andrea Apostoli, ideatore e curatore di questo innovativo format di concerto.
A far da contrappunto alla musica, le letture di Giuseppe Cederna, attore viaggiatore e scrittore.

8 novembre ore 20:30 per Ad.Agio Mozart e Haydn: lo splendido equilibrio e le voci del Mediterraneo Orientale. L’alchimia dei contrasti, un viaggio tra musiche e parole provenienti da mondi ed epoche diverse. Le composizioni dal perfetto equilibrio formale di Mozart e Haydn dialogheranno con i canti del Mediterraneo Orientale. Melodie antiche di Grecia, Turchia e Andalusia interpretate dalla splendida voce di Filiò Sotiraki. Artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Filiò Sotiraki, flauto e conduzione Andrea Apostoli, percussioni Ivano Fortuna e con la partecipazione di Giuseppe Cederna.
Il SANTA CECILIA GORDON FESTIVAL Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è a cura di Andrea Apostoli in collaborazione con Aigam 
e Professori d’Orchestra e Artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale – è l'unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l'associazione svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per favorire l'apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall'età neonatale.
Il Santa Cecilia Gordon Festival si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro De Coubertin) sabato 7 novembre dalle 16.00 alle 20.00, domenica 8 novembre e lunedì 9 novembre dalle 10.00 alle 22.00. Il Festival proseguirà il 27/28/29 febbraio 2016.
Gli incontri sono a ingresso gratuito, mentre i concerti hanno prezzi d’ingresso tra gli 8 e i 18 euro.
I biglietti possono esser acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel .06.8082058 - Prevendita telefonica con carta di credito, Call center TicketOne: tel 892 101
Per info: www.santacecilia.it - www.aigam.org

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/07/2016 - Fiorella Mannoia omaggia Lucio Dalla

Il prossimo 6 agosto sarà ospite di Villa Bertelli, una grande della musica italiana: Fiorella Mannoia. A distanza di quasi tre anni dalla pubblicazione dell’album “A te“, Fiorella Mannoia torna a dedicare a una serie di concerti a a Lucio Dalla, scomparso nel 2012.
<...-->continua

26/07/2016 - Fa esplodere bombola gas a casa,3 feriti

Un'esplosione si è verificata in una villetta in contrada Grottamarallo alla periferia di Gravina in Puglia, provocando tre feriti. Per cause da accertare, un uomo di 41 anni, convivente con i genitori, si è barricato nella sua stanza da letto portando con sé ...-->continua

26/07/2016 - Anziano soffocato da nocciolo, indagine

La procura di Torino ha aperto un'inchiesta di atti relativi, senza indagati né ipotesi di reato, sulla morte di un anziano di 96 anni in una casa di riposo a Borgaretto, nel Torinese. L'uomo ha perso la vita sabato sera mentre cenava - riferiscono alcuni quo...-->continua

26/07/2016 - GdF sequestra 30mila farmaci illegali

Trentamila confezioni di farmaci illegali e pericolosi sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Malpensa (Varese), in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, a seguito di controlli campione su cinquecento spedizioni postali via aerea e controllo b...-->continua

26/07/2016 - Pensionato strangola moglie dopo lite

Un pensionato di 77 anni ha strangolato la moglie, 76 anni, dopo un litigio avvenuto nella loro abitazione, in via Antica Romana a Pegli (Genova). La lite sarebbe andata avanti per ore. L'omicidio è avvenuto la scorsa notte. Dopo il delitto l'anziano ha chiama...-->continua

25/07/2016 - Presentazione del libro di Salvatore Striano“La tempesta di Sasà"

L’Associazione culturale Arts Academy organizzala presentazione del libro di Salvatore Striano “La tempesta di Sasà”, Chiarelettere - mercoledì 27 luglio alle 21,30 presso la libreria Mondadori di Giulianova.
Sasà dalla violenza del crimine alla potenza de...-->continua

24/07/2016 - Con fotocopie soldi rubavano monetine

Facevano incetta di monetine due ladri trasfertisti che sono stati arrestati dai carabinieri nel Milanese, dove avevano architettato un ingegnoso trucco per svuotare il resto delle macchinette distributrici automatiche. I due, infatti, avevano individuato alc...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/07/2016 - Senise, 30 anni dalla frana:il ricordo, la riflessione, la preghiera
26/07/2016 - Al via l'Osservatorio ambientale pagato da Enel
25/07/2016 - I lavoratori metalmeccanici lucani tornano ad incrociare le braccia in occasione
25/07/2016 - Adiconsum. Bollette elettriche con canone rai: prima si paga poi si fa reclamo!

SPORT BASILICATA

26/07/2016 - Acs 09: inizio di mercato coi botti! Tesserati Giovanni Dora e Vito Briamonte
26/07/2016 - Fusco rinnova con il Bernalda Futsal: "Sensazioni molto positive. Daremo tutto"
26/07/2016 - Abriola-Sellata a Carmelo Coviello. Gara sospesa per maltempo
25/07/2016 - Rinascita Lagonegro,un colpo di mercato brasiliano Dhionathan Willyan Da Silva

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
26/07/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comuni di #Ruvo del Monte e #Rapone, 26 luglio 2016

A causa di un guasto improvviso sulla condotta idrica che alimenta i serbatoi a servizio dei due Comuni, l’erogazione idrica oggi 26 luglio 2016, potrà subire delle interruzioni e/o diminuzioni di pressione nelle seguenti zone:

Comune di Ruvo del Monte: contrade Montagna-Cerrutolo Alto-Cerrutolo Basso – Sant’Elia – Ripa del Gelso – Fontanelle - Bosco Bucito;


Comune di Rapone: contrade Pediglione Piano la Corte - Mazzapone e area industriale.


Il ripristino è previsto alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.

25/07/2016 Pioggia a Matera, intervengono pompieri

A causa di un acquazzone che per oltre un'ora si è abbattuto nel pomeriggio a Matera, i Vigili del fuoco hanno dovuto effettuare numerosi interventi per allagamenti in scantinati e strade. Gli interventi principali si sono registrati in via Cererie, a ridosso dell'ex pastificio Barilla, dove sono stati soccorsi alcuni automobilisti in difficoltà e rimasti bloccati con le loro vetture a causa dei limiti strutturali del sistema di deflusso della acque. Altri interventi sono stati effettuati in strade del centro e della periferia dove sono "saltati" alcuni tombini. Nel Metapontino invece i Vigili del fuoco sono intervenuti a causa di incendi a ridosso di campi e pinete.ANSA

25/07/2016 Da venerdì i Testimoni di Geova in congresso al Palabasento

Da venerdì prossimo e per tutto il fine settimana i Testimoni di Geova della Basilicata si riuniranno al Palabasento di Potenza, tema del congresso “Rimaniamo leali a Geova”.
Sono attesi circa 3000 testimoni delle 34 congregazioni dislocate su tutto il territorio lucano, incluse alcune delle limitrofe Puglia e Calabria.
C’è grande attesa per la comunità locale dei Testimoni di Geova per questo evento che ha richiesto mesi di intensa preparazione; 49 gli interventi programmati, ognuno dei quali approfondirà il tema della “lealtà, 35 clip movie, due film che saranno proiettati il sabato e la domenica e diversi video musicali che introdurranno le varie sessioni del programma.
I testimoni ringraziano la Comunità Montana Alto Basento che per il secondo anno consecutivo ha reso disponibile l’utilizzo del Palabasento per questo speciale evento a cui tutte le persone interessate possono assistere gratuitamente.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo