HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Santa Cecilia Gordon Festival

28/10/2015

In un momento in cui si discute sul destino dell’insegnamento musicale nelle scuole, a Roma dal 7 al 9 novembre, all’Auditorium Parco della Musica si apre la prima parte del Santa Cecilia Gordon Festival una delle novità della stagione 2015/16 di TUTTI A SANTA CECILIA!: tre giorni in compagnia di grandi artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con conferenze, tavole rotonde, incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri in dolce attesa e ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria.
Organizzato dall’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale - per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle 7 note sin da piccolissimi, il Santa Cecilia Gordon Festival proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali.
MUSICA E GIOCO PER BAMBINI, ADULTI E DONNE IN ATTESA. Il bambino è capace fin da piccolissimo di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione...sta a noi avvicinarcelo con i tempi e, soprattutto, il contatto e la relazione per lui più giusti senza alcun bisogno di attività di intrattenimento, di musiche semplici o di stimoli visivi.
Non sono solo i bambini, però, a godere dell’apprendimento musicale: tutti ne giovano e saper “lasciarsi andare” all’ascolto è una sfida e un gioco da non perdere, che verrà proposto dal Santa Cecilia Gordon Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 7, 8 e 9 novembre con conferenze, seminari e concerti per i più piccoli, ma anche adulti e donne in gravidanza.
Un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico e dagli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
CONCERTI PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI. Concerti destinati ai piccolissimi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. I piccoli ascoltatori, accompagnati dai loro genitori o educatori, saranno soggetti attivi di una relazione con i musicisti fatta di ascolto, suono e movimento. I musicisti, saranno disposti intorno al pubblico seduto su un tappeto ed eseguiranno brani strumentali e vocali di repertorio classico, jazz e popolare interagendo con i bambini attraverso improvvisazioni musicali.
CONCERTI PER COPPIE IN GRAVIDANZA. Il feto è in grado di percepire con l’orecchio i suoni esterni che risuonano nel corpo materno fin dalla 24 settimana circa e prima li percepisce come vibrazione sulla pelle. Le coppie in gravidanza, accolte su un grande tappeto e contornate dai musicisti vivranno un’esperienza di ascolto “a tre”, intensa e intima.
AD.AGIO, CONCERTI INTERCULTURALI A CORPO LIBERO. Dalla musica di repertorio classico a un altrove, di volta in volta, geografico, etnico o storico, guidati
da Andrea Apostoli, ideatore e curatore di questo innovativo format di concerto.
A far da contrappunto alla musica, le letture di Giuseppe Cederna, attore viaggiatore e scrittore.

8 novembre ore 20:30 per Ad.Agio Mozart e Haydn: lo splendido equilibrio e le voci del Mediterraneo Orientale. L’alchimia dei contrasti, un viaggio tra musiche e parole provenienti da mondi ed epoche diverse. Le composizioni dal perfetto equilibrio formale di Mozart e Haydn dialogheranno con i canti del Mediterraneo Orientale. Melodie antiche di Grecia, Turchia e Andalusia interpretate dalla splendida voce di Filiò Sotiraki. Artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Filiò Sotiraki, flauto e conduzione Andrea Apostoli, percussioni Ivano Fortuna e con la partecipazione di Giuseppe Cederna.
Il SANTA CECILIA GORDON FESTIVAL Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è a cura di Andrea Apostoli in collaborazione con Aigam 
e Professori d’Orchestra e Artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale – è l'unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l'associazione svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per favorire l'apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall'età neonatale.
Il Santa Cecilia Gordon Festival si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro De Coubertin) sabato 7 novembre dalle 16.00 alle 20.00, domenica 8 novembre e lunedì 9 novembre dalle 10.00 alle 22.00. Il Festival proseguirà il 27/28/29 febbraio 2016.
Gli incontri sono a ingresso gratuito, mentre i concerti hanno prezzi d’ingresso tra gli 8 e i 18 euro.
I biglietti possono esser acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel .06.8082058 - Prevendita telefonica con carta di credito, Call center TicketOne: tel 892 101
Per info: www.santacecilia.it - www.aigam.org

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/10/2017 - Un “allocco” nella foresta del CANSIGLIO (BL-TV)

Cattura e liberazione nell’area del Pizzoc. La presenza di questo rarissimo rapace notturno era stata monitorata dai faunisti Mezzavilla e Lombardo oltre 10 anni fa.



Nella stazione di inanellamento sul monte Pizzoc, ai margini del famoso “serenissimo” Bos...-->continua

20/10/2017 - Con il digitale l'agricoltura pensa al futuro

Lunedì 23 ottobre (ore 10,00), c/o l’azienda pilota dimostrativa “ValleVecchia” di Veneto Agricoltura a Caorle-VE, riflettori puntati sulle innovazioni digitali in campo agricolo. L’iniziativa rientra nel programma di eventi del “DIGITALmeet 2017”, il più impo...-->continua

20/10/2017 - I Duchi under 19 a caccia della prima vittoria stagionale

Tornano in campo domenica 22 ottobre alle 14.30 tra le mura amiche del Mike Wyatt Field di via Cimarosa i Duchi Under 19, impegnati nella terza giornata del campionato nazionale di categoria.
Dopo il turno di riposo di domenica scorsa la formazione guidata...-->continua

20/10/2017 - Polla:l'Arte di far suonare il legno. Incontro con Rosa Carafa

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 18.00, presso il Centro Polivalente “Don Bosco” di Polla (SA), “Gran Gala della Zampogna e della Ciaramella” con l’incontro dal titolo: L’Arte di far suonare il legno. L’iniziativa, promossa d...-->continua

20/10/2017 - Narratori del futuro:i giovani del Lazio a spasso per le meraviglie della region

Formare i “nuovi narratori” del territorio del Lazio attraverso uno sguardo inedito, “altro”, avvicinare le nuove generazioni alla “grande bellezza”, formare docenti e studenti attraverso incontri in presa diretta con attori, registi, intellettuali personalità...-->continua

20/10/2017 - Avellino: scoperti 2 persone nell'esercizio abusivo della professione sanitaria

Campania. Prosegue l’attività dell’Arma dei Carabinieri che, in stretta collaborazione con i Reparti Speciali, si adopera anche al fine di contrastare l’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, a tutela della Salute dei cittadini.
In questo ambito si...-->continua

19/10/2017 - BandAdriatica: WOMEX e ODYSSEY PARTY

La BandAdriatica sarà presente al Womex 2017 a Katowice in Polonia dal 26 al 29 Ottobre presso lo Stand 270 di Puglia Sounds.



Domenica 22 ottobre, invece, si conclude con una festa alla Masseria Ospitale di Lecce il lungo tour della Bandad...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/10/2017 - San Chirico Raparo: divieto di uso di acqua potabile
20/10/2017 - Marconia: 33enne denunciato per furto in azienda agricola
20/10/2017 - Al: guasto su condotta maestra del Frida, disagi in 23 comuni
20/10/2017 - Assostampa: da rifare il bando del concorso per giornalisti all’Asm e San Carlo

SPORT BASILICATA

20/10/2017 - Prima Cat/B: a Lauria si gioca la partitissima
20/10/2017 - Trasferta a Triggiano per la PM Volley Potenza contro la Fides
20/10/2017 - Calcio a 5,inizia la stagione ufficiale dell’Under 19 bernaldese
20/10/2017 - FCI Basilicata: news da ciclismo giovanile e ciclocross

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
20/10/2017 Claudio Buono è il nuovo addetto stampa del Picerno

La Società Polisportiva Az Picerno e il presidente Donato Curcio ringraziamo il sig. Federico Pellegrino, che per tre anni ha ricoperto l’incarico di addetto stampa egregiamente, con puntualità, serietà e professionalità. A lui la società e il presidente augurano le migliori fortune professionali. Contestualmente, in data odierna, la Società e il presidente Donato Curcio rendono noto di aver affidato il ruolo di addetto stampa al sig. Claudio Buono. 30 anni, da dodici impegnato nel campo della comunicazione con varie testate giornalistiche e siti web, inizia il suo incarico da domani 21 ottobre. Al sig. Buono i migliori auguri di buon lavoro dalla Società e dal presidente Donato Curcio.

20/10/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 20 ottobre 2017

-Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via del Corso sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 14:00 di oggi salvo imprevisti.
-Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte e/o impianti, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 17:00 del giorno 23-10-2017, salvo imprevisti, in via Lippolis.

20/10/2017 Materi presidente sezione Corte Appello

Il giudice Pasquale Materi è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura presidente della sezione penale della Corte di Appello di Potenza. Il plenum dell’organo di autogoverno dei giudici ha deliberato, dopo la proposta unanime della quinta commissione, formalizzata il 5 ottobre scorso. Pasquale Materi in magistratura dal 1981: è stato giudice istruttore e poi giudice delle indagini preliminari a Potenza, presidente della seconda sezione penale del Tribunale di Foggia; infine, come consigliere, giudice della sezione penale della Corte di Appello del capoluogo lucano.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo