HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Santa Cecilia Gordon Festival

28/10/2015

In un momento in cui si discute sul destino dell’insegnamento musicale nelle scuole, a Roma dal 7 al 9 novembre, all’Auditorium Parco della Musica si apre la prima parte del Santa Cecilia Gordon Festival una delle novità della stagione 2015/16 di TUTTI A SANTA CECILIA!: tre giorni in compagnia di grandi artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con conferenze, tavole rotonde, incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri in dolce attesa e ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria.
Organizzato dall’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale - per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle 7 note sin da piccolissimi, il Santa Cecilia Gordon Festival proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali.
MUSICA E GIOCO PER BAMBINI, ADULTI E DONNE IN ATTESA. Il bambino è capace fin da piccolissimo di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione...sta a noi avvicinarcelo con i tempi e, soprattutto, il contatto e la relazione per lui più giusti senza alcun bisogno di attività di intrattenimento, di musiche semplici o di stimoli visivi.
Non sono solo i bambini, però, a godere dell’apprendimento musicale: tutti ne giovano e saper “lasciarsi andare” all’ascolto è una sfida e un gioco da non perdere, che verrà proposto dal Santa Cecilia Gordon Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 7, 8 e 9 novembre con conferenze, seminari e concerti per i più piccoli, ma anche adulti e donne in gravidanza.
Un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico e dagli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
CONCERTI PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI. Concerti destinati ai piccolissimi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. I piccoli ascoltatori, accompagnati dai loro genitori o educatori, saranno soggetti attivi di una relazione con i musicisti fatta di ascolto, suono e movimento. I musicisti, saranno disposti intorno al pubblico seduto su un tappeto ed eseguiranno brani strumentali e vocali di repertorio classico, jazz e popolare interagendo con i bambini attraverso improvvisazioni musicali.
CONCERTI PER COPPIE IN GRAVIDANZA. Il feto è in grado di percepire con l’orecchio i suoni esterni che risuonano nel corpo materno fin dalla 24 settimana circa e prima li percepisce come vibrazione sulla pelle. Le coppie in gravidanza, accolte su un grande tappeto e contornate dai musicisti vivranno un’esperienza di ascolto “a tre”, intensa e intima.
AD.AGIO, CONCERTI INTERCULTURALI A CORPO LIBERO. Dalla musica di repertorio classico a un altrove, di volta in volta, geografico, etnico o storico, guidati
da Andrea Apostoli, ideatore e curatore di questo innovativo format di concerto.
A far da contrappunto alla musica, le letture di Giuseppe Cederna, attore viaggiatore e scrittore.

8 novembre ore 20:30 per Ad.Agio Mozart e Haydn: lo splendido equilibrio e le voci del Mediterraneo Orientale. L’alchimia dei contrasti, un viaggio tra musiche e parole provenienti da mondi ed epoche diverse. Le composizioni dal perfetto equilibrio formale di Mozart e Haydn dialogheranno con i canti del Mediterraneo Orientale. Melodie antiche di Grecia, Turchia e Andalusia interpretate dalla splendida voce di Filiò Sotiraki. Artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Filiò Sotiraki, flauto e conduzione Andrea Apostoli, percussioni Ivano Fortuna e con la partecipazione di Giuseppe Cederna.
Il SANTA CECILIA GORDON FESTIVAL Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è a cura di Andrea Apostoli in collaborazione con Aigam 
e Professori d’Orchestra e Artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale – è l'unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l'associazione svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per favorire l'apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall'età neonatale.
Il Santa Cecilia Gordon Festival si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro De Coubertin) sabato 7 novembre dalle 16.00 alle 20.00, domenica 8 novembre e lunedì 9 novembre dalle 10.00 alle 22.00. Il Festival proseguirà il 27/28/29 febbraio 2016.
Gli incontri sono a ingresso gratuito, mentre i concerti hanno prezzi d’ingresso tra gli 8 e i 18 euro.
I biglietti possono esser acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel .06.8082058 - Prevendita telefonica con carta di credito, Call center TicketOne: tel 892 101
Per info: www.santacecilia.it - www.aigam.org

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/02/2018 - Esordio in campionato con vittoria per le Dimedia Aquile

In una domenica tormentata da un forte maltempo, le Dimedia Aquile hanno debuttato nel campionato di III Divisione con un’agevole vittoria casalinga sugli Alligators Rovigo. La formazione veneta, all’esordio assoluto in un torneo federale, si è presentata a Ferrara con un vo...-->continua

19/02/2018 - Autismo, trovati biomarcatori che portano a diagnosi precoce

Messo a punto un nuovo test, il primo di questo tipo, per identificare i disturbi dello spettro autistico (Asd) anche in età molto precoce e aprire la strada a nuovi trattamenti. Il test, basato sull'individuazione di specifici danni alle proteine plasmatiche...-->continua

19/02/2018 - Teatro Trastevere a Roma: UN AMORE IN ALTALENA di Frank T

Due anime sole, dissolute, tremendamente irrisolte, con un passato ingombrante alle spalle, si incontrano durante un party di una New York oscura e inospitale.
Si cercano, si trovano, si perdono.
Alla fine si legano.
E’ la loro inadeguatezza, la l...-->continua

19/02/2018 - Al via Bando Regione Lazio Internazionalizzazione PMI 2018

A sostegno delle PMI, dei liberi professionisti e delle imprese, per rilanciare il Made in Italy nel mondo e aprire nuove connessioni con il mercato internazionale, Lazio Innova presenta il bando Regione Lazio Internazionalizzazione PMI 2018: 2,2 milioni per l...-->continua

17/02/2018 - Paolo VI sarà santo quest'anno

"Paolo VI sarà santo quest'anno": lo ha detto Papa Francesco parlando con i sacerdoti romani. L'incontro a porte chiuse si era svolto giovedì scorso ma oggi è stato diffuso il testo.

Parlando del libretto con le frasi dei Papi distribuito in Laterano...-->continua

16/02/2018 - Esordio Aquile griffate Dimedia contro gli Alligators Rovigo

Domenica 18 febbraio le Aquile anche quest’anno griffate Dimedia esordiranno a Ferrara nella prima giornata del campionato italiano senior di football americano, opposte agli Alligators Rovigo. Sarà per il team estense la seconda stagione in terza divisione, a...-->continua

16/02/2018 - Castrovillari:presentazione “Transumanze culturali tra due Parchi” con Oliverio

L’onorevole Mario Oliverio, Presidente della Giunta Regionale, lunedì 19 febbraio, terrà le conclusioni della presentazione del programma d’area integrato, “Transumanze culturali tra due Parchi” finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/02/2018 - Anas: 1,3 milioni per 7 viadotti lucani
20/02/2018 - Centrale del Mercure: Enel promette 10 assunzioni entro marzo?
20/02/2018 - Continuità assistenziale, compenso forfettario per i medici
20/02/2018 - Sigla protocollo tra Commissione Pari Opportunità e Cia

SPORT BASILICATA

20/02/2018 - Futsal B: l'Or.Sa. sconfitta a Salerno ma resta terz'ultima
20/02/2018 - Sci Club Montenero vince la 23^ coppa Terranova - memorial Riccardi
20/02/2018 - Anno nuovo,squadra nuova per Domenico Pozzovivo
20/02/2018 - Promozione: il Ferrandina aggancia la vetta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
20/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 20-2-2018

San Fele: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Faggella, via De Jacobis, corso Umberto I, via Nocicchio, via Canosa, strada comunale Pergola.
Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:00 di oggi e fino al termine dei lavori nelle seguenti contrade: S. Francesco, Ripa D'Api, Forno e c.da Trigneto.
Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

19/02/2018 "Operazione coriandolo",20 lavoratori irregolari

"Ben 20" lavoratori "completamente in nero" sono stati scoperti dall'Ispettorato del lavoro durante controlli effettuati negli ultimi giorni di carnevale e in occasione di San Valentino in ristoranti, pub e locali notturni, in diversi centri della Basilicata. Funzionari dell'Ispettorato e Carabinieri hanno controllato 18 attività, 13 in provincia di Potenza e cinque in quella di Matera: solo quattro sono risultate regolari.Ansa

19/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 19 Febbraio

San Fele: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Faggella, via De Jacobs, corso Umberto I , via Nocicchio, via Canosa, strada comunale Pergola.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo