HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Santa Cecilia Gordon Festival

28/10/2015

In un momento in cui si discute sul destino dell’insegnamento musicale nelle scuole, a Roma dal 7 al 9 novembre, all’Auditorium Parco della Musica si apre la prima parte del Santa Cecilia Gordon Festival una delle novità della stagione 2015/16 di TUTTI A SANTA CECILIA!: tre giorni in compagnia di grandi artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con conferenze, tavole rotonde, incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri in dolce attesa e ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria.
Organizzato dall’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale - per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle 7 note sin da piccolissimi, il Santa Cecilia Gordon Festival proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali.
MUSICA E GIOCO PER BAMBINI, ADULTI E DONNE IN ATTESA. Il bambino è capace fin da piccolissimo di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione...sta a noi avvicinarcelo con i tempi e, soprattutto, il contatto e la relazione per lui più giusti senza alcun bisogno di attività di intrattenimento, di musiche semplici o di stimoli visivi.
Non sono solo i bambini, però, a godere dell’apprendimento musicale: tutti ne giovano e saper “lasciarsi andare” all’ascolto è una sfida e un gioco da non perdere, che verrà proposto dal Santa Cecilia Gordon Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 7, 8 e 9 novembre con conferenze, seminari e concerti per i più piccoli, ma anche adulti e donne in gravidanza.
Un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico e dagli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
CONCERTI PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI. Concerti destinati ai piccolissimi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. I piccoli ascoltatori, accompagnati dai loro genitori o educatori, saranno soggetti attivi di una relazione con i musicisti fatta di ascolto, suono e movimento. I musicisti, saranno disposti intorno al pubblico seduto su un tappeto ed eseguiranno brani strumentali e vocali di repertorio classico, jazz e popolare interagendo con i bambini attraverso improvvisazioni musicali.
CONCERTI PER COPPIE IN GRAVIDANZA. Il feto è in grado di percepire con l’orecchio i suoni esterni che risuonano nel corpo materno fin dalla 24 settimana circa e prima li percepisce come vibrazione sulla pelle. Le coppie in gravidanza, accolte su un grande tappeto e contornate dai musicisti vivranno un’esperienza di ascolto “a tre”, intensa e intima.
AD.AGIO, CONCERTI INTERCULTURALI A CORPO LIBERO. Dalla musica di repertorio classico a un altrove, di volta in volta, geografico, etnico o storico, guidati
da Andrea Apostoli, ideatore e curatore di questo innovativo format di concerto.
A far da contrappunto alla musica, le letture di Giuseppe Cederna, attore viaggiatore e scrittore.

8 novembre ore 20:30 per Ad.Agio Mozart e Haydn: lo splendido equilibrio e le voci del Mediterraneo Orientale. L’alchimia dei contrasti, un viaggio tra musiche e parole provenienti da mondi ed epoche diverse. Le composizioni dal perfetto equilibrio formale di Mozart e Haydn dialogheranno con i canti del Mediterraneo Orientale. Melodie antiche di Grecia, Turchia e Andalusia interpretate dalla splendida voce di Filiò Sotiraki. Artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Filiò Sotiraki, flauto e conduzione Andrea Apostoli, percussioni Ivano Fortuna e con la partecipazione di Giuseppe Cederna.
Il SANTA CECILIA GORDON FESTIVAL Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è a cura di Andrea Apostoli in collaborazione con Aigam 
e Professori d’Orchestra e Artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale – è l'unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l'associazione svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per favorire l'apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall'età neonatale.
Il Santa Cecilia Gordon Festival si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro De Coubertin) sabato 7 novembre dalle 16.00 alle 20.00, domenica 8 novembre e lunedì 9 novembre dalle 10.00 alle 22.00. Il Festival proseguirà il 27/28/29 febbraio 2016.
Gli incontri sono a ingresso gratuito, mentre i concerti hanno prezzi d’ingresso tra gli 8 e i 18 euro.
I biglietti possono esser acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel .06.8082058 - Prevendita telefonica con carta di credito, Call center TicketOne: tel 892 101
Per info: www.santacecilia.it - www.aigam.org

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/02/2017 - Puglia: M5S chiede al governo di impugnare legge regionale sui consorzi bonifica

Il 6 febbraio scorso, con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Puglia, è entrata in vigore la legge regionale n. 1 “Norme straordinarie in materia di consorzi di bonifica commissariati” con cui la Giunta Emiliano intende procedere al risanamento dei Consorzi, attr...-->continua

20/02/2017 - Cedono fedi per vivere,prete le ricompra

Pur di sopravvivere, hanno venduto anche le fedi matrimoniali: mai si sarebbero aspettati che il loro parroco desse vita ad una colletta via Facebook che ha permesso di ricomprare gli anelli. Protagonisti della vicenda sono Diego, un rodigino di 48 anni, disoc...-->continua

20/02/2017 - Assalto ad un blindato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno



Un commando formato da tre uomini armati di mitra kalashnikov ha assaltato questa mattina un furgone portavalori della società irpina Cosmopol sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, nei pressi dello svincolo di Fisciano, sparando anche alcuni co...-->continua

20/02/2017 - “Happy Carnival 2017” a Tortora

Domani, martedì 21 febbraio, avrà inizio il carnevale tortorese con “Happy Carnival 2017”. Nella mattinata le mascotte dell’evento andranno a far visita agli alunni dei vari istituti scolastici del territorio.
Nel pomeriggio, in piazza Stella Maris, alle ...-->continua

20/02/2017 -  In giro per l’Italia tra curiosità e record della festa più pazza e spettacolar

Da Venezia a Putignano, da Viareggio a Ivrea impazza il Carnevale, la festa più spettacolare, folle e liberatoria dell’anno. L’appuntamento, divertente e giocoso, coinvolge tutti con sfilate, processioni, parate in maschera, giostre medievali, rievocazioni sto...-->continua

19/02/2017 - Suor Candida Bellotti compie 110 anni, suora più anziana Italia

Tutto pronto, a Lucca, per celebrare i 110 anni di suor Candida Bellotti. Le suore Ministre degli infermi di San Camillo la festeggeranno lunedì 20 febbraio, ricordando contemporaneamente i 150 dalla morte della fondatrice, la beata Maria Domenica Brun Barbant...-->continua

18/02/2017 - Marco Piagentini portabandiera alla 69ª Viareggio Cup

Marco Piagentini, presidente dell'associazione "Il mondo che vorrei", che raggruppa i familiari delle vittime della strage alla stazione ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, sarà il portabandiera del Centro Giovani Calciatori (società organizzatrice de...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/02/2017 - G.d.F MT.Operazione ‘play-safe’: sequestrati 18apparecchiature per gioco on-line
20/02/2017 - Giovane manifesta intenzioni suicide per una delusione amorosa
20/02/2017 - Identificato cadavere donna Rimini
20/02/2017 - A Lagonegro le tecnologie del San Carlo? Incontro con Pittella e vertici ASP

SPORT BASILICATA

21/02/2017 - Prima Cat/B: è testa a testa tra le prime due, ma il Maratea non molla
20/02/2017 - Prima Cat/B: il Castelluccio si arrende al cinismo del Maratea
20/02/2017 - Il Pomarico impone il pari alla capolista Soccer
20/02/2017 - Prima Cat/B: il Viggianello cade in casa per mano dello United Calvello

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
21/02/2017 Sospensione erogazione idrica 21 febbraio 2017

-Per ultimare i lavori di riparazione della condotta del Frida, l'erogazione idrica potrà subire cali di pressione o essere sospesa a partire dalle ore 12 di oggi e per il tempo necessario al ripristino dei livelli dei serbatoi nei seguenti abitati: Grottole, Calciano, Grassano, Oliveto, Salandra, Garaguso, Stigliano, Accettura, Cirigliano, San Mauro Forte, Gorgoglione.
-Albano di Lucania, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 18:00 di domani salvo imprevisti.

20/02/2017 CS su "La Teoria Gender"

Domani, martedì 21 c.m., alle ore 10.30, presso la Sala stampa del Consiglio Regionale di Basilicata ubicata al piano terra, I Consiglieri Regionali Aurelio Pace, Luigi Bradascio ed Achille Spada, firmatari assieme ai consiglieri Benedetto, Castelgrande, Castelluccio, Mollica, Napoli e Rosa della mozione avente ad oggetto “ La teoria Gender” che il Consiglio regionale ha approvato nel 2015, oltre a dichiarare le preoccupazioni, per la rappresentazione teatrale intitolata “Fa’afafine”, esprimono il desiderio di un coinvolgimento delle famiglie i cui figli sono chiamati a partecipare ad uno spettacolo del quale ignorano i contenuti.

20/02/2017 Sospensione Erogazione Idrica

Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Santa Lucia (nel tratto tra via Indipendenza e via Santa Caterina) e vico II Santa Lucia sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di domani salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo