HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Un milione di turisti per gli eventi a Milano. Sala “Alumnus 2015” della Bocconi

14/09/2015

Più delle parole, contano i fatti ed i numeri. E sono proprio i numeri a parlare in modo inequivocabile, soprattutto quelli che riguardano il tanto chiacchierato EXPO. Si pensava che la manifestazione universale avrebbe fagocitato la città e creato, quindi, seri danni alla sua economia, quella degli esercizi commerciali e simili. Per fortuna, niente di tutto questo è successo, anzi, al contrario, il vento benevolo del business si è spostato anche su Milano, dove ha gonfiato le vele delle navi di tutti, alberghi ed indotto, in particolare.
Lo staff di Expo , in fase di bilanci a 45 giorni dalla fine della manifestazione, si lancia in un'affermazione ottimistica: «Siamo in corsa per raggiungere i 20 milioni di visitatori, il nostro target» dichiara il commissario unico , Giuseppe Sala. C'è soddisfazione per i numeri con cui si è chiuso agosto e l'auspicio è di arrivare «a fine mese ad un livello tale da dedicarsi, in ottobre, all'analisi di quello che è stato Expo, per il Paese e per la città, aggiunge. Per questo, sarà necessario aggiungere» tre-quattro milioni di visitatori al mese tra settembre e ottobre. A Milano, i turisti ad agosto sono aumentati del 50% ,rispetto all'anno precedente e CartaSì dice che c'è stato un picco di crescita nelle transazioni. Non è, insomma, solo Expo ad aver beneficiato «di un buon agosto». Questi sono segni tangibili che l'Esposizione è piaciuta e piace alla gente comune, che ha colto l'occasione per visitare Milano”.
Gli eventi di Expoincittà , lo dicono i numeri, appunto, hanno attratto oltre un milione di persone. In sei mesi, sono state 44mila proposte del calendario di ExpoinCittà (36,20% nel centro di Milano, 55,20% fuori dal centro storico e 8,60% nella Città Metropolitana), 6mila delle quali si sono svolte ad agosto. Il coordinatore Claudio Artusi, puntualizza che gli eventi hanno avuto molto seguito, in particolare il «Ferragosto in Darsena, l'Estate Sforzesca e gli appuntamenti all'Idroscalo». I dati e le percentuali di Expoincittà sono la migliore risposta alle tante e, talvolta, pretestuose polemiche di chi ha sostenuto che Expo abbia cannibalizzato tutta la movida cittadina, svuotando le strade del centro dai turisti. A quanto pare, invece, i flussi di gente sono stati ben superiori rispetto al passato ed alle stesse previsioni.
Il Castello e i suoi Musei hanno accolto 52mila persone totalizzando +90% rispetto ad agosto dello scorso anno; i Musei Civici milanesi, con 120mila presenze, hanno registrato +50%; il Museo del Novecento ha ospitato 20mila visitatori con un aumento del 43%; il Duomo e il suo complesso museale hanno raggiunto circa 390mila presenze, collocandosi ai vertici dei luoghi più visitati. Inoltre ad agosto hanno aperto le mostre «Mito e Natura» e «La Grande Madre» a Palazzo Reale. L'Estate sforzesca al Castello ha proposto una serie di concerti di musica classica, jazz e contemporanea. Per festeggiare Ferragosto, la Darsena si è animata con oltre 25mila persone in una «due giorni» di intrattenimento e performance. Carroponte ha accolto 30mila spettatori, l'Estathé Market Sound 45mila e le Vodafone Music Nights 10mila. In continua crescita sono stati anche i frequentatori del Mercato Metropolitano, che ha toccato quota 650mila , senza trascurare gli appuntamenti di respiro internazionale e grandi mostre, come quella di Giotto, a Palazzo Reale, che continua ad attirare ammiratori di pittura.
Boom di visitatori c’è da registrare anche per «Panorama», la video installazione in piazza Gae Aulenti, che racconta in quindici minuti le eccellenze del Made in Italy e che ha attratto a sé oltre 111mila visitatori.
A margine di tutto queste cifre, aride, ma assai significative, c’è da segnalare una bella notizia che riguarda proprio il gran capo di EXPO, Giuseppe Sala. L’Università Bocconi, infatti, lo ha nominato “Alumnus Bocconi” 2015 , con la seguente motivazione « si è distinto per adesione ai valori di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo»
Il manager, ovviamente inorgoglito e soddisfatto, riceverà il riconoscimento dal presidente della Bocconi Alumni Association (BAA), Riccardo Monti, il 16 ottobre , nel corso di una speciale serata, alla presenza dei vertici dell’Ateneo, tra i quali il presidente Mario Monti, il rettore Andrea Sironi e il consigliere delegato Bruno Pavesi. Il titolo di “ Alumnus dell’anno” rappresenta uno dei massimi riconoscimenti dell’ateo milanese e Giuseppe Sala è l’emblema del leader forgiato dall’Università: top manager in aziende private e quotate e vero “civil servant”, prima per il Comune di Milano e poi, quasi naturale confluenza, per Expo, un progetto dall’immensa portata internazionale. Riccardo Monti , motivandone la scelta, ha parlato di “Un uomo che, più di tutti, è legato all’attualità, protagonista indiscusso del progetto più sfidante degli ultimi cinque anni, con un esaltante cammino professionale, con l’impegno non solo come manager d’azienda, dimostra l’adesione ai massimi valori che l’Università Bocconi trasmette ai propri studenti e alunni: il merito, ma anche il senso di responsabilità, che spinge ad assumersi incarichi sfidanti anche al servizio del pubblico», come ha sottolineato anche Andrea Sironi.
Il commissario unico si è detto «felicissimo e orgoglioso per questo riconoscimento, perché so che viene assegnato in funzione di un unico criterio: il merito. La Bocconi ha segnato la mia vita e continua a rappresentare un punto di riferimento importante per me: mi sono sempre impegnato prima da studente, poi da “Alumnus” per la mia Università e ho certamente avuto in cambio una continua, convinta e affettuosa attenzione al mio percorso professionale». Laureato nel 1983 in economia aziendale, Sala ha iniziato la sua carriera in Pirelli ricoprendo diversi incarichi nelle aree del controllo di gestione, della pianificazione strategica, della valutazione degli investimenti e nelle nuove iniziative di business. Nel 2002 ha assunto la carica di “chief financial officer” di TIM, mentre dal 2003 al 2006 è stato direttore generale di Telecom Italia, fino all’impegno dal gennaio 2009 a giugno 2010 come direttore generale del Comune di Milano. Da giugno 2010 ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A.
Una carriera così brillante non poteva non portarlo ai vertici dell’EXPO, una vera e propria scommessa fatta e vinta con pieno merito, per il bene di tutta l’Italia.
La Siritide, condividendo a pieno le motivazioni della Bocconi, prende atto con piacere del riconoscimento ed augura all’AD Sala ancora tanti successi, proprio quelli di cui, di riflesso, la nostra economia ha bisogno.

Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attracca...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo