HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
MILANO EXPO. National Day di Brasile,Brunei,Gambia,Bielorussia,Kenia

13/09/2015

Settima diplomatica molto intensa, anche questa appena trascorsa, sotto le volte del Decumano, per la celebrazione delle giornate nazionali di Brasile, Brunei, Gambia, Kenia e Bielorussia, secondo un copione ormai ben collaudato ed impegni continui per i dirigenti di EXPO, che non vogliono trascurare nessuna delle Nazioni presenti, siano esse importanti o meno, dal punta di vista politico. Educazione e crianza vogliono che l’accoglienza sia uguale per tutti, indistintamente e così continua ad essere.
Il Brasile si è presentato con musiche coinvolgenti, ballerini colorati e tanto “verde e oro”. A rappresentare la nazione sudamericana è stata una nutrita delegazione capeggiata dal Ministro del Turismo, Henrique Eduardo Alves, mentre per l’Italia hanno presenziato il Sottosegretario di Stato per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, e il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino. “La leadership del Brasile nella produzione di beni alimentari , ha sottolineato Henrique Eduardo Alves , è frutto di decenni di lavoro arduo basato su ricerche e sull’intelligenza commerciale. Esportiamo prodotti come i cereali, la soia, la canna da zucchero e il caffè, in tutti i continenti. Per conoscere meglio la notevole diversità agricola del Brasile che presentiamo nel Padiglione all’Esposizione Universale, vi invito a visitare il nostro Paese nel 2016, quando ospiteremo i Giochi Olimpici”, ha concluso il Ministro.
“Fra i nostri due Paesi c’è una profonda e lunga amicizia , gli ha risposto il Sottosegretario Scalfarotto , frutto di un forte legame sentimentale fra i popoli e le culture. La vostra presenza a Expo Milano 2015, in un padiglione rivelatosi particolarmente attrattivo per i visitatori, è in questo senso un esempio felice”. “Con il tema ‘Soluzioni per nutrire il mondo , ha concluso il Sottosegretario , il Brasile mette in mostra la sua capacità di potenziare la produzione alimentare e di soddisfare la domanda mondiale avvalendosi in modo sostenibile di tecnologie avanzate”.
Dopo la cerimonia, la delegazione ha fatto tappa a Palazzo Italia , per la visita e il pranzo ufficiale. Le celebrazioni sono proseguite per tutta la giornata con gli spettacoli di samba e la parata lungo il Decumano.
Il Gambia , piccola nazione dell’Africa occidentale , con circa due milioni di abitanti, non ha voluto mancare all’appuntamento mondiale di Milano, come ha sottolineato il ministro al commercio Abdoulie Jobe :“Expo Milano 2015 rappresenta la migliore piattaforma di apprendimento disponibile, per approfondire e condividere la conoscenza sui temi della sicurezza alimentare e della riduzione della povertà nel mondo. L’Esposizione Universale è per noi un’opportunità davvero speciale, che ci permette di far conoscere, all’Italia ed al mondo, la nostra cultura e le tradizioni. Desidero ringraziare vivamente tutta l’organizzazione di Expo Milano 2015 e il Governo italiano per aver permesso al nostro Paese di partecipare a questo grande evento”.
Al National Day ha partecipato anche il Sottosegretario alla Difesa italiano, Gioacchino Alfano, che ha spiegato come “L’Esposizione Universale permette a chiunque di sperimentare esperienze piene di ricchezze e valori, a partire da un tema, quello dell’alimentazione, che è sempre stato per i popoli occasione privilegiata di incontro e approfondimento reciproco”.
Dopo la cerimonia, tra balli e canti della tradizione locale, le delegazioni hanno raggiunto il Cluster Frutta e Legumi, dove è presente la Repubblica del Gambia, all’interno del quale sono stati offerti piatti tradizionali a base di riso, carne di manzo, pesce, conditi con salsa di arachidi, sesamo e anacardi, accompagnati dall’immancabile succo di Baobab.
Il Kenia si è presentato con il suo Presidente, Uhuru Kenyatta, che ha salutato gli ospiti , Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, Giuseppe Sala, Commissario Unico Expo, Bruno Antonio Pasquino, Commissario Expo, Diano Bracco, Presidente di Expo 2015, Mauro Massoni, Ambasciatore d’Italia a Nairobi, e Josephine Gaita, Ambasciatore del Kenya in Italia. affermando ,tra l’altro:
“L’Esposizione Universale di Milano è un grande evento e rappresenta un’occasione unica per mostrare al mondo come ciascun Paese contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo della sicurezza alimentare, attraverso progetti e modalità che siano sempre più sostenibili”.
“Ringrazio l’organizzazione di Expo Milano 2015 per aver reso possibile questo evento e il popolo italiano per il caloroso benvenuto riservato a me e a tutta la delegazione del Kenya , ha proseguito il Presidente Kenyatta ,. La vostra ospitalità ci fa sentire come se fossimo a casa nostra. Siete benvenuti nel nostro Padiglione per scoprirne i prodotti, come il tè e il caffè, ma anche come il Kenya cerca di garantire una sempre migliore qualità di vita alla sua popolazione attraverso una produzione alimentare sostenibile e perseguendo l’obiettivo della lotta alla povertà”.
“Il Kenya è veramente una terra dalle illimitate possibilità, come recita il tema del Padiglione - ha risposto il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ricordando le diverse opportunità di investimento che offre la nazione africana alle imprese italiane . Un Paese che può e deve giocare un ruolo decisivo per il risveglio dell’Africa, nella sfida per sradicare la povertà nel mondo e per garantire sempre migliore qualità del cibo, della vita e così favorire un crescente sviluppo sociale per tutta la sua popolazione e quella dell’intero continente”.
Le delegazioni dei due paesi hanno, infine, raggiunto il Padiglione, all’interno del Cluster del Caffè, dove sono proseguite le festose esibizioni musicali e dove sono state offerte degustazioni di piatti tradizionali, e Palazzo Italia per una visita.
La Bielorussia, altra giovane nazione dell’orbita sovietica, ha celebrato il suo National Day alla presenza del Primo Ministro Andrei Kobyakov . “Il nostro Paese , ha detto , nel corso della cerimonia dell’alzabandiera , ha una tradizione agricola plurisecolare. Per questo, siamo molto felici di partecipare all’Esposizione Universale: comprendiamo il ruolo e l’importanza di un evento come questo e ne condividiamo aspirazioni e obiettivi. I temi della malnutrizione, della denutrizione e dello spreco di cibo meritano grande attenzione”.
A dare il benvenuto alla delegazione bielorussa, davanti all’Expo Centre è stato il Viceministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, presenti anche il Vice Primo Ministro bielorusso Mikhail Rusy, il Ministro della Cultura, Boris Svetlov, il Vice Ministro degli Affari Esteri,, Aleksander Guryanov, il Vice Ministro dell’Industria Dmitry Korchik, il Vice Ministro dell’Agricoltura, Igor Bryla e il Sindaco della città di Minsk, Andrei Shorez.
La Bielorussia ha scelto di partecipare a Expo Milano 2015 con il tema “La Ruota della Vita”. Il simbolo del Padiglione è, infatti, una sorta di mulino ad acqua, sotto il quale uno spazio espositivo con monitor interattivi racconta la storia agricola e tecnologica del Paese.
“La partecipazione del vostro Paese a Expo Milano 2015 , gli ha risposto il Viceministro Calenda , è particolarmente significativa considerando gli sforzi che avete intrapreso nell’ambito della lotta contro fame e al deficit idrico in favore della conservazione della natura e della biodiversità, in completa affinità con i temi trattati ogni giorno presso l’Esposizione Universale. Le aziende italiane , ha aggiunto cercano nuovi sbocchi e c’è grande interesse nei confronti delle attività commerciali bielorusse. Sono già in programma incontri bilaterali per definire un action plan congiunto che ci consenta di accrescere il volume di scambi anche a livello agroalimentare”.
In relazione all’amicizia tra i due Paesi , il Primo Ministro Kobyakov ha tenuto a ricordare il grande aiuto offerto dall’Italia, dopo Chernobyl: “Più di mezzo milione di bambini bielorussi , ha affermato , si sono recati in Italia a seguito della tragedia di Chernobyl per sottoporsi a programmi di cura: hanno trascorso molto tempo qui e sono stati accolti e accuditi al meglio. Quando tornano in Bielorussia diventano tutti piccoli ambasciatori italiani”.
Accompagnata dal Commissario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Antonio Pasquino, la delegazione bielorussa si è, quindi, recata in visita a Palazzo Italia, dove il Primo Ministro, Andrei Kobyakov ha sottoscritto la Carta di Milano.
Le celebrazioni proseguiranno ,a ritmo serrato, anche per la prossima settimana e la Siritide vi terrà, come sempre, informati.
Giovanni Labanca



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia ACI SPORT di z...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/04/2024 - Tito: in controsenso in autostrada, intervento della polizia
23/04/2024 - Impiantato all’ospedale di Matera il pacemaker più piccolo al mondo
23/04/2024 - Multa al carro funebre senza assicurazione e non revisionato
23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale

SPORT BASILICATA

23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni
23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo