HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Riscopriamo il Borgo, in migliaia alla kermesse

7/09/2015

Migliaia di persone nel reticolo di vicoli e piazzette e l’orgoglio ritrovato di piazza Borgo ad Airola (Benevento): è questo il lusinghiero bilancio della quinta edizione di Riscopriamo il Borgo, la manifestazione ideata e curata da Bartolomeo Laudando, in collaborazione con gli Amici del Borgo, e organizzata dalla Pro Loco di Airola con il patrocinio del Comune di Airola e del Comitato di Benevento dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia(UNPLI).
Il successo dell’edizione 2015, svoltasi sabato 5 e domenica 6 settembre nel comune sannita, è stato il frutto del sapiente mix di arte, tradizioni, culture popolari, gastronomia, musica, spettacolo con cui è stato composto il programma e dell’impegno indefesso dello staff.
Tantissimi visitatori hanno affollato la mostra A 100 anni dalla Grande Guerra.
Airolani e turisti hanno ammirato gli svariati reperti e documenti, allestiti nello splendido scenario della Chiesa di San Lorenzo, tra cui equipaggiamenti dei militari, simulazione di una trincea, prime pagine dei giornali (Corriere della Sera, Gazzetta del Popolo, La Stampa), cartoline e fotografie. Chicca della mostra sono state le schede matricolari dei commilitoni airolani periti durante la guerra, rinvenute e copiate grazie a una meticolosa ricerca presso archivi civili e militari.
Il gradimento ottenuto ha spinto la Pro Loco a disporre lo spostamento dell’esposizione, che rientra nel circuito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra (2014-2018): la mostra emigrerà dalla Chiesa di San Lorenzo alla ex sede del Circolo Caudino, in piazza Lombardi ad Airola, dove sarà aperta fino a metà ottobre. L’intento è favorire la visita delle scolaresche del comprensorio caudino.
Un vero e proprio boom si è riscontrato per i punti ristoro, dove gli avventori hanno degustato i piatti della cucina contadina, a partire dalla cipolla – prodotto airolano tipico, offerto nelle varianti di frittelle, frittate e zuppe – e dalla pizza sciriatura – antica ricetta popolare a base di pasta di pane imbottita di ortaggi, salumi e formaggi. Ad innaffiare il tutto l’immancabile vino rosso caudino.
Un’alta partecipazione popolare si è registrata per i differenti eventi live che hanno puntellato il weekend di festa: il Palo della Cuccagna, la Gara di spaghetti, i balli di piazza a cura di Top Dance 23 (sabato 5), i giochi di strada di una volta (a cura dell’Associazione culturale “Nuova destinazione d’uso”), l’applaudito concerto di Aldo Vitagliano Duo e lo show del comico dei “pekké” Carmine Faraco (domenica 6). Apice della due giorni, come ogni anno, il Ciuccio di fuoco: centinaia di aficionados, allo scoccare della mezzanotte, hanno gremito piazza Borgo per assistere allo spettacolo dei fuochi pirotecnici disposti a raggiera intorno alla scultura dell’asino, creata da Bartolomeo Laudando e ridipinta per l’occasione da Domenico Naf-Mk Tirino e Katia Ceccarelli.
La manifestazione è stata arricchita dalla partecipazione di diversi artisti ed artigiani locali: i quadri degli allievi dell’Atelier d’Arte di Liana Falzarano (Antonia Sarchioto, Natalia Taddeo, Marco Falzarano, Roberto Falzarano, Ciro Nuzzo, Michele Iglio e Giovanni Grieco), i disegni di Sofia Maglione, le caricature di Mario Schiano, le creazioni di Francesca Napolitano.
Il successso di Riscopriamo va, in ogni caso, in primis attribuito alla straordinaria mobilitazione delle famiglie del Borgo, che hanno prestato volontariamente e gratuitamente la loro collaborazione, il loro lavoro, il loro tempo e le loro risorse, rispolverando l’orgoglio, un po’ sopito, di appartenere ad una comunità coesa ed appassionata, come sottolineato sia dal presidente della Pro Loco di Airola, Ivo Visciano, sia dall’ideatore della manifestazione, Bartolomeo Laudando.
“Sono molto felice per gli esiti della manifestazione. Soprattutto per l’ottimo risultato ottenuto con la mostra sulla Grande Guerra. Colgo ancora l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e, soprattutto, gli abitanti del posto, che si sono decisamente prodigati per la buona riuscita. Queste sono le manifestazioni che conciliano cultura e tradizioni, e noi, come Pro Loco, siamo ben disposti a proporle anche per il prossimo anno e quelli a seguire”, dichiara Visciano, numero uno della Pro Loco airolana, che mette già nel mirino la sesta edizione.
“Come e più delle precedenti edizioni, abbiamo potuto contare sul sostegno e sull’impegno concreto dei cittadini del Borgo, che hanno offerto gratuitamente e volontariamente, la propria fondamentale collaborazione”, gli fa eco Laudando, che ha creato l’evento e lo ha sostenuto, promosso e curato fin dalla prima edizione. “Recuperando alla pubblica fruizione ogni anno un pezzo di territorio, ci auguriamo di poter proseguire nell’opera di tutela di questo storico rione, contando sull’orgoglio ritrovato della cittadinanza, che ha mostrato unità, entusiasmo e contagiosa allegria”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinquenne di Napoli....-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua

17/04/2024 - Crotone: sequestrati beni per 128mila euro ad un 54enne

La Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro beni emesso dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Catanzaro, riguardante tre distinte unità immobiliari site in questa via Acquabona (due per uso art...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo