HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano. Il LED farà piena luce sulla città

30/09/2014

In questo periodo, un simpatico spot passa con buona frequenza sulle principali reti televisive. E’ quello della Edison ( in questo caso non è pubblicità gratuita) dove, ambientato in piazza Scala, si mostra un gentiluomo dell’ottocento, a braccetto di una bella signorina alla quale spiega di aver installato nel suo vicino appartamento l’illuminazione elettrica al posto delle vecchie e fastidiose candele. Gentilmente la invita a salire, come si farebbe oggi per mostrare la collezione di farfalle, ma la ragazza oppone un gentile rifiuto. Molto sobrio ed elegante, il signore, in realtà ,rappresenta l’ingegnere del Politecnico di Milano, Giuseppe Colombo ,che ,da poco tempo, aveva messo in funzione la prima centrale elettrica a corrente continua. Correva l’anno 1883, in via Santa Resegonda, dove oggi c’è la Rinascente. E’ la prima centrale d’Europa e con essa Milano aveva già anticipato tutte le più grandi capitali del vecchio continente. Il primo edificio che ebbe l’onore di usufruire della corrente elettrica fu la vicina Scala, durante la Prima che quell’anno si svolgeva il 1 gennaio. Furono accese ben 2280 lampadine a fluorescenza, tra lo stupore generale e fu l’inizio di una nuova era ,grazie a Colombo e all’altro socio imprenditore ,un certo Gian Battista Pirelli che commerciava in caucciù per costruire cavi elettrici, prima di fondare la Pirelli che di quella scoperta congiunta, fece buon uso, se la storia ancora oggi parla bene della sua fabbrichetta di pneumatici per auto.
Questo richiamo simpatico e storico era doveroso per parlare di illuminazione ai tempi di oggi, visto che Milano volta pagina e cambia politica energetica: tutta la città verrà illuminata con le nuove lampade a LED ,per dare un nuovo volto alla metropoli anche di notte, visto che la vita notturna pareggia quella diurna.
L’incarico di questa operazione di vaste proporzioni è stata affidata alla municipale A2A che sostituirà, entro il prossimo anno, prima del fatidico EXPO, tutti i 147 mila punti luci, iniziando dalle periferie ,per poi adottare per il centro storico un procedimento regolato dalla Sovrintendenza. Milano, sarà la prima grande città italiana ad essere totalmente illuminata a LED ed è , visti i tempi che corrono, un bel primato. L’operazione porterà alle casse del comune un risparmio di 10 milioni sui 42 dell’attuale bolletta elettrica solo per il 2015, per poi arrivare a un costo complessivo dell’illuminazione pubblica di 29 mln annui (-31%) a partire dal 2016.
L’”Operazione LED “ è stata presentata in Comune dall’assessore Maran che ha sottolineato l’importanza anche politica, oltre che economica, di un passo avanti della città verso quel migliore futuro da tutti auspicato.
Vediamo qualche altro particolare sui lavori che hanno già avuto inizio . L’ammontare degli investimenti a carico dellA2A sarà di 38 mln, spalmati in due anni e serviranno a sostituire tutti i corpi illuminanti della città, 500 quadri di comando e installare il sistema di telecontrollo. «Questo - dice il presidente di A2A, Giovanni Vallotti - è un investimento che dà un ritorno immediato agli enti e un ritorno di medio periodo alla nostra società».
Gli fa eco il dg del Comune di Milano Giuseppe Tomarchio che aggiunge “Si tratta di una soluzione che, a parità di resa illuminante, consentirà un risparmio del 52% dei consumi e del 31% sulla bolletta del Comune di Milano. Nel mondo, il capoluogo lombardo ha illustri modelli, da Los Angeles a Oslo, da Copenaghen a Stoccolma. Se lo Stato centrale decidesse di fare come Milano «risparmierebbe un miliardo di euro all’anno con un investimento di 2,5 miliardi».
Il LED ha la stessa efficienza rispetto alle tradizionali lampade, ma assicura con un migliore orientamento del fascio luminoso, un ciclo di vita più lungo (fino a 5 volte superiore), 10mila lampade bruciate in meno ogni anno e più rispetto per l’ambiente sono le caratteristiche vantate dai nuovi impianti: grazie al risparmio energetico, 23.650 tonnellate di Co2 emesse in meno in atmosfera ogni anno e oltre 9 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici in meno ogni anno. Diminuirà anche l’inquinamento luminoso, grazie anche alla concentrazione della luminosità verso i marciapiedi e le strade e l’assenza di emissione di intensità luminosa verso l’alto. Dal punto di vista economico, il Comune stima già nel 2015 di risparmiare 10 milioni di euro . Dal 2016, invece, il costo dell’illuminazione pubblica scenderà a 29 milioni annui.
«Il nostro obiettivo è mantenere la stessa resa dell’illuminazione pubblica per garantire qualità della vita e sicurezza. In una parola: efficienza. Con i led saremo in grado di farlo, riducendo consumi, inquinamento rifiuti e il costo della `bolletta´ pubblica», dice l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. «La scelta a favore dei Led significa un netto miglioramento in termini di efficienza, resa illuminante e sicurezza. I nuovi corpi illuminanti, infatti, garantiscono uguale efficienza rispetto alle tradizionali lampade fino ad oggi utilizzate (100 lumen/watt), ma con un migliore orientamento del fascio luminoso, oltre a un ciclo di vita molto più lungo (anche 5 volte di più rispetto alle tradizionali lampade) che, in termini di qualità del servizio e sicurezza, vuol dire meno luci guaste e spente sulle vie della città. Saranno almeno 10mila le lampade bruciate in meno ogni anno. E con la nuova tecnologia adottata - il telecontrollo - le informazioni sulle condizioni degli impianti e su eventuali malfunzionamenti arriveranno in tempo reale consentendo di intervenire molto più rapidamente». «Il 52% di energia elettrica in meno - sottolinea Maran, significa infatti risparmiare ogni anno più di 11mila TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) ed evitare l’emissione in atmosfera di 23.650 tonnellate di CO2.
Questo importante intervento era necessario da tempo, a parte l’EXPO, perché, per la verità, l’illuminazione pubblica, con il crescere della città. Lasciava a desiderare, specialmente nelle crescenti periferie. Ora il problema sarà risolto alle radice e, mentre vi scrivo, proprio sotto la mia finestra ,una squadra di operai sta sostituendo le vecchie lampade con le nuove e così ,la sera si potrà passeggiare più tranquilli di quanto non lo si faccia già ora.
Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia ACI SPORT di z...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua

20/04/2024 - Scossa di terremoto a Cittanova (RC) il 20 aprile 2024: Magnitudo 3.5"

Il 20 aprile 2024, alle 04:05, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità di 13.9 km a Cittanova (RC). Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 3.5 è considerato "molto leggero" e viene descritto come un evento spesso a...-->continua

19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e g...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale
22/04/2024 - Auto contro un tir, due morti a Matera
22/04/2024 - Elezioni regionali: verso il Bardi bis
22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: l'affluenza sotto il 50%

SPORT BASILICATA

23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò
21/04/2024 - Il Rotonda atteso dal Nardò, mister Pagana: ‘Dovremo dare il 110 per cento’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo