-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Agricoltura nel Parco, Berardone chiede attenzione alla Regione Basilicata

16/09/2009

"Una maggiore attenzione verso l’agricoltura di qualità dei Parchi con l’attivazione di una filiera delle produzioni di qualità che permetta di valorizzare tutti gli aspetti legati alle produzioni tipiche di un territorio (tradizione, cultura, salubrità, genuinità, artigianato) e che sia in grado di dare una risposta in termini economici e di sviluppo alle piccole economie dell’area". E' quanto chiede il presidente della Comunità del Parco Nazionale del Pollino, Sandro Berardone, in una lettera inviata al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e all'assessore regionale all'Agricoltura, Vincenzo Viti.

"Le attività realizzate nel territorio del Parco del Pollino (Marchio del Parco, organizzazione dell’offerta - nascita delle Filiere -, certificazione delle produzioni agroalimentari, tracciabilità delle produzioni quindi maggiore sicurezza alimentare, diffusione di modelli sostenibili di produzione, diffusione di una coscienza del valore sociale del settore agricolo, creazione di un circuito breve per la valorizzazione dei prodotti tipici, avvio di un programma di educazione alimentare, rivitalizzazione dei cosiddetti comparti minori - tartufi, miele -) hanno posto - fa presente Berardone - già da tempo, l’accento su una questione, quella delle filiere agroalimentari, che il MiPAAF e le regioni individuano ormai come uno strumento in grado di attivare percorsi di sviluppo che possono rilanciare l’economia del settore agricolo".

"Le peculiarità del settore agricolo dell’area del Parco, fortemente condizionate dalla variabilità morfologica del territorio, hanno orientato il comparto agroalimentare e gli interventi degli stessi enti preposti allo sviluppo del territorio, verso attività tendenti a recuperare le vocazionalità del territorio ed il suo patrimonio di tradizioni. Accanto ad un lavoro di razionalizzazione del tessuto economico - prosegue Berardone - è stata svolta una attività di recupero e rafforzamento dell’identità territoriale. Numerose le produzioni di qualità e di eccellenza che oltre a rappresentare per il consumatore un alimento salubre e naturale viene percepito anche come un insieme di elementi intangibili (cultura, storia, saperi, tradizioni).
I bisogni dei consumatori hanno forti connotazioni qualitative, hanno connessioni con il territorio di provenienza dei prodotti e con tutto ciò che lo stesso rappresenta in termini di beni ambientali, storici e culturali. Esiste un legame intimo - fa ancora notare Berardone - tra prodotti e territorio, prodotti e territorio sono componenti percepite unitariamente dal consumatore.
Pertanto pur condividendo il documento “Le Filiere Agroalimentari Lucani: analisi e prospettive” i suoi obiettivi generali e specifici, poiché si individua nel territorio una articolata organizzazione del tessuto produttivo in microfiliere" Berardone chiede una maggiore attenzione verso l'agricoltura di qualità dei Parchi. Anche in attuazione dell’Accordo di Programma Quadro firmato dalla Regione Basilicata, Regione Calabria ed Ente Parco Nazionale del Pollino.
Berardone cita, infine, l’esempio positivo della Regione Campania, che su sollecitazione dell’Associazione Italiana dei Comuni dei Parchi ha predisposto un bando, "Linee Guida per l’attuazione dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) e Progetti Integrati per Aree Protette (PIRAF)".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''

«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sulla sicurezza, s...-->continua

9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta

“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua

9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede

"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione". -->continua

8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni

Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua

8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''

Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua

8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti

Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua

8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''

«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo