-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il vice presidente del Parlamento europeo, Pittella in visita a Castrovillari

8/08/2009

Far conoscere il Parco in Europa. E’ questa la proposta del primo presidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella, in visita istituzionale, stamani, al Comune e alla sede della Comunità del Parco Nazionale del Pollino, a Castrovillari. Ricevuto nella stanza del sindaco di Castrovillari dal vice sindaco, Anna De Gaio, dal presidente del Consiglio comunale, Marisa Urso, dai presidenti del Parco e della Comunità del Parco, rispettivamente Domenico Pappaterra e Sandro Berardone, alla presenza di diversi sindaci e amministratori, dei consiglieri provinciali di Castrovillari, Riccardo Rosa e Piero Vico e di alcuni esponenti politici, PIttella ha messo a sua disposizione del territorio la sua alta carica al fine di valorizzarlo sempre più.
L’on. Pittella si è detto “felice di poter condividere non solo la gioia della rielezione ma di poter rappresentare anche le comunità del Pollino al vertice del Parlamento europeo”. Una carica importante perché, ha spiegato l’europarlamentare lucano, è la prima volta che l’Italia ottiene la vice presidenza vicaria dopo la presidenza ricoperta da Emilio Colombo. L’elezione del primo vice presidente – ha spiegato Pittella – avviene a scrutinio segreto. “Io non me l’aspettavo – ha confessato – di essere il più votato. Evidentemente è stato premiato l’impegno politico svolto sinora”.
Pittella, nel concreto, ha spiegato come ottimizzare questo risultato. La sua idea è valorizzare il ruolo che ricopre nei confronti dei soggetti pubblici e privati che vorrà incontrare nelle prossime settimane. “Qui è importante – ha detto il vice presidente – il ruolo di cerniera del Parco. Partendo dalla programmazione del territorio, in particolare da quella del Parco, si potranno fare delle proposte”. Le proposte, ha spiegato Pittella, “elaborate da voi”. “Il Mezzogiorno – ha continuato l’europarlamentare – non ha bisogno di una Lega del Sud ma delle forze politiche che ci sono, che convergano unitariamente su grandi scenari e assi di sviluppo”. Come dire: “non solo più soldi”, dall’Unione Europea, “quelli già ci sono” ma attenzioni. Pittella, che ha offerto “sostegno pieno all’azione del Parco” ha proposto di fare un’azione di marketing forte a livello nazionale ed europeo. “Il Parco va conosciuto. Organizziamo – ha detto – da qui a sei mesi un grande happening per presentare il Piano strategico del Parco al Parlamento europeo. Facciamo un’operazione d’interlocuzione con la Commisione europea. Veicoliamo che nel Mezzogiorno ci sono punte di eccellenza. Proponiamo le nostre cose migliori, come il Parco”.
Pittella ha anche raccolto l’invito del consigliere comunale di Castrovillari, Ferdinando Laghi, portavoce del Forum ambientalista contro la riattivazione della Centrale del Mercure, di verificare la compatibilità giuridica del progetto di Enel. “Non ho pregiudiziali – ha risposto Pittella a Laghi – di carattere ideologico. Chiederò la verifica giuridica presso la Commissione europea”.
Il presidente del Parco, Pappaterra, nel ringraziare e complimentarsi con Pittella, ha ricordato che il Parco ha predisposto il Piano strategico che sarà presentato in autunno per dare attuazione al processo di e-government pianificato insieme con le Regioni i cui obiettivi di crescita dovranno essere realizzati utilizzando le risorse comunitarie. “Un’idea costruita in questi anni proprio con l’on. Pittella”, ha detto Pappaterra, che ha chiesto il sostegno del vice presidente del Parlamento europeo per “rafforzare la centralità del territorio del Pollino che è pieno di potenzialità ma anche di tante contraddizioni. Stiamo, comunque – ha precisato Pappaterra – scrivendo una bella pagina di storia”.
All’inizio dell’incontro la vice sindaco di Castrovillari, Anna De Gaio ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e ringraziato Pittella per la sua disponibilità riaffermando lo stretto rapporto che lega il Comune con il Parco e l’operato del presidente Pappaterra. Anche Marisa Urso ha espresso compiacimento per la nomina di Pittella alla vice presidenza del Parlamento europeo ed ha chiesto il suo impegno per una maggiore integrazione del Sud.
“Lavorare sul percorso intrapreso” è quanto chiesto da Sandro Berardone, presidente della Comunità del Parco. “Vorremmo utilizzare la figura del vice presidente – ha poi aggiunto Berardone – per chiedere nuove regole per i Comuni. Non c’è bisogno che arrivino altri soldi ma che quelli che sono stati programmati per il periodo 2007/2013 vengano spesi bene”.
Un saluto ed una richiesta di impegno è stata avanzata, con sfaccettature diverse, dal vice presidente della Comunità Montana italo-albanese del Pollino, Vincenzo Barletta, dai consiglieri provinciali Riccardo Rosa e Piero Vico. Quest’ultimo ha giudicato l’incontro molto importante ritenendolo “una possibilità di lavoro comune per lo sviluppo del territorio”.
All’incontro hanno presenziato anche gli assessori comunali Abenante e Malagrinò, i sindaci di Morano Calabro, Di Leone, di Civita, Blois, di Lungro, Santoianni, di Acquaformosa, Manoccio, il consigliere comunale Di Gerio e Laghi, il segretario del PD di Castrovillari, Garofalo e il direttore del GAL Pollino, Arcidiacono.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''

«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sulla sicurezza, s...-->continua

9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta

“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua

9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede

"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione". -->continua

8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni

Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua

8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''

Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua

8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti

Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua

8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''

«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo